Anche oggi, giovedì 17 settembre 2015, andrà in onda su Canale 5 una nuova puntata di Mattino 5, il contenitore della rete ammiraglia Mediaset condotta da Federica Panicucci e Federico Novella. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno i presentatori nella puntata odierna, ecco come è andata ieri: dopo l’editoriale di Maurizio Belpietro dedicato come sempre alla politica, la prima notizia è quella del ritrovamento di uno zainetto nei pressi del luogo in cui fu trovato il corpo di Andrea Lorys Stival. Potrebbe essere proprio lo zaino del ragazzo? Se così fosse esso potrebbe contenere utilissimi indizi sulla sua morte, forse le stesse fascette che potrebbero averlo ucciso. Occorrerà adesso attendere il corso delle indagini, mentre colui che l’ha trovato mentre faceva i lavori nella zona ha dichiarato che lo zaino era come impigliato tra i rovi e che sicuramente era lì da molto tempo. Intanto la mamma di Lorys dal carcere ha chiesto a suo padre di porre una piccola lapide vicino al luogo del ritrovamento del corpo del figlio. La donna ha anche litigato in carcere con sua sorella, dopo averla accusata di averla fatta finire in prigione con le sue dichiarazioni.
Secondo una circolare della Gelmini, la presenza di stranieri in una classe non dovrebbe superare il 30%, eppure esistono delle classi in Italia che sono composte per la maggioranza da stranieri. Gli insegnanti hanno paura che quest’anno scolastico possa diventare molto complicato. In questo modo si va ad inficiare il lavoro degli insegnanti. Gli stranieri devono essere messi in condizione di imparare bene la lingua e dall’altra parte ci sono le mamme dei bimbi italiani che temono che la presenza eccessiva di stranieri possa rallentare l’apprendimento. Non bisogna però dimenticare che molti sono figli di coppie miste e soprattutto la maggior parte di loro sono già stati alla scuola materna e nella valutazione delle maestre si legge già se i piccoli parlano l’italiano oppure no. Normalmente se un bambino è figlio di residenti stranieri in Italia, non c’è neanche da parlare di integrazione. A seguire Federica Panicucci si è occupata di un caso piuttosto spiacevole di bambini maltrattati in un asilo. Le maestre praticamente avevano due facce e quando restavano sole trattavano male i bambini. Ha parlato in diretta una mamma che faceva la rappresentante di classe e che ha detto di aver subito notato un disagio i sua figlia dopo qualche mese di scuola. Anche le altre mamme hanno raccontato di disagi diffusi nei loro figli. Così hanno organizzato una piccola riunione e hanno deciso insieme di rivolgersi ai carabinieri, ma si sono ritrovate alla fine solo in cinque. I carabinieri hanno preso singolarmente le deposizioni e loro hanno continuato a portare i bambini a scuola. Tutto ciò finchè a marzo le maestre sono state arrestate. Eppure alcune di queste maestre sono anche mamme.
Margherita Carlini, in collegamento con lo studio, ha spiegato che esistono persone cattive e sadiche, che godono della sofferenza altrui. Questi bambini però si porteranno addosso il trauma per tutta la vita. Sarebbe necessario che queste persone quanto meno non venissero riassorbite nell’organico. In chiusura Emanuela Gentilin ha fatto sapere che la partenza della nuova edizione del Grande Fratello è stata spostata a giovedì 24 settembre. La Gentilin ci ha mostrato oggi il video di presentazione di uno dei concorrenti, Salvatore, che vive all’estero perché è figlio di due emigrati in Germania, che parla ben quattro lingue e dice che vorrebbe sposare una donna italiana.