COSIMA COPPOLA / Dopo Patty Pravo vestirà i panni di Kate Bush (Tale e Quale Show 2015, puntata 18 settembre)

- La Redazione

Cosima Coppola è tra i concorrenti di questa nuova edizione di “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Nella puntata di oggi dovrà interpretare Kate Bush

coppola_cosima_r439
Cosima Coppola a Tale e Quale show 2015

C’è anche Cosima Coppola tra i protagonisti della nuova edizione di “Tale e Quale Show“, condotto su Rai Uno da Carlo Conti. Nella prima puntata, la ballerina e attrice italiana è stata impegnata nell’interpretazione di Patty Pravo: prima di assistere alla performance, la regia ha mandato degli spezzoni di video sulle fasi preparatorie. La sua coach le ha dato dei consigli utilissimi per interpretare al meglio Patty Pravo: sembrare più assonnata, sbadigliare, e marcare la erre moscia che caratterizza la cantante. La bella attrice era elettrizzata dall’idea di andare sul palco, ha lavorato con molto impegno, ma si dimostra molto preoccupata per le note alte sul “la” che la Pravo raggiunge nella canzone “E dimmi che non vuoi morire”.

Cosima Coppola è stata totalmente trasformata dai truccatori e sembrava di assistere sul palco ad esibizione dell’originale Patty Pravo. L’unica pecca che tradisce l’imitazione è la voce che non riesce a raggiungere le profondità del timbro che caratterizza la bravissima Patty Pravo. Merita invece un cenno di complimento la mimica mostrata da Cosima Coppola durante l’esibizione. Da questo punto di vista, si nota proprio la capacità e la preparazione dell’attrice, che ha riprodotto fedelmente i movimenti e i gesti che la cantante aveva mosso durante la sua esibizione a Sanremo, con la canzone “E dimmi che non vuoi morire”. I giudici hanno espresso le loro critiche e i loro complimenti per l’imitazione di Patty Pravo eseguita dalla Coppola.

Gigi Proietti è stato il primo giudice, incaricato da Carlo Conti ad esprimere un giudizio sulla performance. Proietti si è complimentato con la Coppola per aver seguito alla perfezione i consigli dategli dalla coach. Tuttavia la performance vocale non ha soddisfatto il giudice, che ha notato delle stonature durante la performance e che secondo lui in alcuni momenti sfiorava la parodia, perchè ad un certo punto la Coppola ha esasperato un pò i gesti. Il lavoro di preparazione teatrale però secondo Gigi Proietti è stata davvero impeccabile e pertanto l’esibizione di Cosima Coppola merita gli applausi del pubblico. Loretta Goggi ha ammesso che ci sono stati dei momenti di imperfezione durante la canzone, ma si è congratulata con la Coppola per aver ripreso non solo i movimenti della mani, ma anche il movimento delle labbra che è uno dei tic più caratteristici di Patty Pravo e che non tutti sono in grado di riprodurre così fedelmente. Ultimo giudice ad esprimere la sua opinione sull’esibizione di Cosima Coppola in Patty Pravo è stato Claudio Lippi, che si è complimentato con l’attrice per la sua imitazione. Inoltre, Lippi ha mosso una critica non solo alla Coppola, ma alla stessa Patty Pravo, ritenendo la cantante non proprio intonata; dichiarazione che Conti ha definito “una pazza idea” di Lippi, per esprimere il suo distacco dalle opinioni del giudice. Dopo l’imbarazzo per queste dichiarazioni, Lippi ha fatto i complimenti a Cosima Coppola, giudicandola “perfetta”. Con la sua performance, Cosima si è posizionata alla dodicesima posizione in classifica.

Per la puntata di stasera, Cosima Coppola dovrà vestire i panni di Kate Bush, l’eccentrica cantautrice britannica. Sicuramente non sarà un’interpretazione facile per la bella attrice italiana, che dovrà impegnarsi per raggiungere la vocalità sopranile della nota cantante inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori