Oggi, venerdì 18 settembre 2015, va in onda su Real Time la terza puntata di Bake off Italiail talent show, condotto da Cristina Parodi, dedicato al mondo del bakery. Prima di scoprire cosa ci prepareranno i pasticceri questa sera, vediamo chi è la concorrente Giulia. Giulia è una delle concorrenti ancora in gara nel reality show di Bake Off Italia, giunto alla sua terza edizione. Nella prima puntata, la ragazza non si è distinta particolarmente, ma allo stesso tempo è anche stata in grado di non essere presa di mira da parte dei giudici del programma, in quanto le sue ricette sono state giudicate come medie. Durante le prime prove, la ragazza, che ha soli ventidue anni ed è una studentessa, sostiene che il suo desiderio è quello di unire, alla passione per la cucina, quella per i libri, senza però convincere molto i giudici, in particolar modo Knam, che in questa edizione sembra essere più spietato che mai. Inoltre, la ragazza ha compiuti diversi errori nella preparazione delle prime ricette, dimostrando di essere una vera e propria pasticciona, così come si è definita. Malgrado qualche imperfezione nella preparazione delle varie ricette, la concorrente riesce ad uscire illesa dalla prima puntata, salvandosi malgrado sia stata vista come una delle potenziali concorrenti pronte ad abbandonare immediatamente il programma. A nulla dunque è servita la frolla con farcitura di caramello portata in trasmissione per accedere al programma e soprattutto per conquistare i severissimi giudici.
La merendina ed il rotolo all’italiana della prima puntata sono stati giudicati sufficienti da Knam, visto che non ha fatto rischiare alla concorrente l’eliminazione. Ma per Giulia la seconda puntata del programma è stata veramente traumatica: la sua crostata alla ricotta e zafferano infatti non è piaciuta tantissimo alla giuria, che ha espresso alcune perplessità sulla reale preparazione della ragazza. Anche le altre due crostate, ovvero quella alle mele ed al cocco, non sono rimaste ben impresse nella mente dei giudici Knam, Clelia e Benedetta, che sono rimasti in silenzio dopo aver assaggiato il dolce preparato dalla giovane studentessa. Stesso discorso nella seconda prova, quando Giulia si è dovuta mettere nuovamente in gioco, preparando la Charlotte secondo il consiglio e istruzioni del giudice Knam. Purtroppo per Giulia, la prova è andata male, ma non solo per lei: solo cinque concorrenti riescono a salvarsi, mentre gli altri invece sono stati tutti aspramente criticati. E proprio Giulia finisce nel trio di concorrenti che rischia l’eliminazione, cosa che sembra spaventare tantissimo la ragazza. Nella terza prova, ovvero quella lampo, Giulia si cimenta nella preparazione di un tortino di cioccolato con cure all’arancia, che viene apprezzato parecchio da parte dei giudici, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda il buon sapore conferito al dolce stesso.
La ragazza dunque riesce a salvarsi, dopo aver rischiato di dover abbandonare il programma. Giulia è una ragazza che si impegna, e fa il possibile per poter soddisfare le richieste che vengono espresse da parte dei giudici. Si può anche notare come, seppur la ragazza non abbia tantissime basi nel mondo culinario, la sua voglia di emergere e deliziare pubblico e giuria, risulta essere presenta a gran livelli. Buone anche le decorazioni e soprattutto il livello d’impegno che la giovane concorrente cerca di mettere in pratica durante lo svolgimento delle varie sfide che vengono proposte durante il programma. Ma Giulia possiede anche dei difetti da non sottovalutare, che potrebbero compromettere la sua permanenza durante il programma: uno di questi riguarda la voglia di strafare che Giulia mette in pratica.La ragazza infatti, quando viene a conoscenza del dolce che dovrà preparare, sembra farsi prendere dall’agitazione ed entra nel panico, e questo suo comportamento non fa altro che penalizzarla, visto che la porta a commettere diversi errori che potrebbero essere facilmente evitati.
La ragazza inoltre tende anche a distrarsi parecchio e soprattutto a non curare, nel minimo dei dettagli, i vari dolci che deve preparare: essendo la giuria molto esigente, anche l’occhio vuole la sua parte. E questo Giulia lo ha scoperto molto bene, visto che ha rischiato di essere eliminata e solo grazie ad un incredibile dolce, preparato con tanta attenzione, la ragazza è riuscita ad evitare l’eliminazione. Piccoli difetti che dovrebbero essere rimossi al più presto possibile, visto che man mano che le puntate aumentano la difficoltà dei dolci diventa sempre più elevata.
Ci si aspetta un cambiamento soprattutto caratteriale da parte di Giulia: nella prossima puntata la ragazza deve dimostrarsi calma e attenta al dolce che prepara, e soprattutto cercare di dare un aspetto estetico differente al dolce che andrà a preparare, in maniera tale che la giuria rimanga piacevolmente impressa dall’impegno che la ragazza mette nella preparazione dei dolci. Accorgimenti necessari che, se assenti, potrebbero costarle il posto nel programma, visto che la ragazza avrà a che fare con degli avversari che, nel corso delle prime due puntate, sono riusciti a superare le varie prove senza alcuna difficoltà.