STASERA IN TV/ Programmi Rai: Grand Hotel, John Carter e Chi l’ha visto? Le storie (oggi, mercoledì 2 settembre 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai di oggi mercoledì 2 settembre 2015: Rai 1 trasmette la fiction Grand Hotel, Rai 2 il film John Carter e Rai 3 Chi l’ha visto? Le storie. Il dettaglio

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Una serata di grande interesse per gli amanti del cinema e della cultura quella di stasera in tv sui canali Rai. Lo spettatore potrà infatti godere di una vasta scelta di pellicole quali ‘John Carter’ e ‘Paperboy’ e di programmi di intrattenimento, attualità e cultura come ‘Chi l’ha visto? Le storie’, ‘Cronache degli angeli’ e ‘Made in sud’. Non mancherà, per gli appassionati, l’appuntamento con la fiction italiana con ‘Grand hotel’. 

Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Rai 1 propone per la prima serata di oggi il primo appuntamento con quella che è la sua nuova fiction in costume, che fin dal titolo Grand Hotel si presenta come una fiction corale, dove verranno raccontate le storie di diversi personaggi. La prima puntata di questa nuova fiction è andata in onda ieri e oggi è già tempo del secondo episodio. Ambientata in una struttura alberghiera dell’impero austroungarico, siamo nei primi anni del secolo scorso e il protagonista è un giovane che riesce a farsi assumere nell’importante albergo palcoscenico delle vicende narrate: il suo scopo è capire che fine ha fatto la sorella, che era assunta nella struttura e che sembra essere letteralmente sparita nel nulla… Fantascienza e storia sono i protagonisti della serata di Rai 2, che propone un film molto recente, dal titolo John Carter e tratto da una saga letteraria che gli amanti del genere fantascienza sicuramente conoscono. La storia è quella di un un uomo che ha combattuto nella guerra civile americana e che per un misterioso motivo si ritrova ad un certo punto ad essere portato su quello che oggi conosciamo come il pianeta Marte. Qui le sue doti da guerriero verranno presto alla luce e diventerà uno dei personaggi più noti della guerra in corso in quella realtà extraterrestre…

Rai 3 si sposta su qualcosa di più consueto come Chi l’ha visto? – Le storie, nella sua versione estiva. Verranno prese in esame diverse delle storie e dei casi che sono stati sotto i riflettori in questi anni. In studio non vi sarà Federica Sciarelli ma alcuni dei suoi collaboratori, che si alternano al timone di questo format, che è senza dubbio interessante. Su Rai 4 è invece la volta di un film che è stato molto apprezzato a Cannes 2012 e che è la trasposizione di un’opera letteraria dal titolo Un affare di famiglia, il cui autore è Peter Dexter. Il film, che si avvale di attori quali Nicole Kidman e Matthew McConaughey è la storia dell’indagine condotta da due giornalisti sul caso di un condannato a morte che si professa innocente relativamente alla uccisione di un membro delle forze dell’ordine che aveva freddato diversi afroamericani. Il film è stato accolto negativamente da una parte degli addetti ai lavori, ma tutti sono concordi nel ritenere che le performance degli attori, con su tutti Matthew McConaughey e Nicole Kidman, valgono senza dubbio il “prezzo del biglietto”.

Su Rai 5 è  un nuovo appuntamento con Cronache dagli angeli, dove potremo assistere a monologhi, pezzi strumentali e tanti altri momenti di cultura, tutti in una unica suggestiva cornice. Il cinema d’autore è la scelta di Rai Movie, che si concede di trasmettere una pellicola prodotta da Gran Bretagna e Lussemburgo, datata 2012. Il titolo del film in questione è Hysteria e la trama, in estrema sintesi, si concentra su come si è arrivati all’invenzione del vibratore. La pellicola è molto interessante da un punto di vista storico, perchè ambientata in epoca vittoriana. Infine Rai Premium, che regala agli spettatori il divertentissimo Made in Sud.

Ecco nel dettaglio i programmi di questa sera mercoledì 2 settembre 2015:

Rai 1, ore 21.20- Grand Hotel, fiction televisiva

Rai 2, ore 21.20- John Carter, film

Rai 3, ore 21.15- Chi l’ha visto?-Le storie, programma di approfondimento

Rai 4, ore 21.16- The Paperboy, film

Rai 5, ore 21.15 Cronache degli angeli, cultura

Rai Movie, ore 21.15 Hysteria, film

Rai Premium, ore 21.20- Made in Sud, programma di intrattenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori