Riccardo Iacona conduce uno dei programmi più interessanti del panorama televisivo italiano, ”Presa Diretta”. Ci troviamo di fronte a inchieste e riflessioni sempre nuove, ma soprattutto intelligenti e piene di osservazioni. Questa sera il titolo della puntata è ”Tutele Crescenti”, seconda della tredicesima edizione iniziata il 13 settembre scorso con ”Partiti acchiappavoti. La prossima settimana quando sul calendario ne avremo invece 27 vedremo ”Cooperative sporche”, mentre il 4 ottobre si andrà a indagare su un altro dei casi che hanno sconvolto il nostro paese ”Il Caso De Luca”.
Riccardo Iacona conduce tra pochissimo su Rai 3 ‘Presa diretta’, un programma di attualità Rai che oggi approfondirà l’inchiesta ‘Tutele crescenti’, che indaga gli effetti del Jobs Act, interrogando sia piccole aziende sia nomi importanti come la FIAT. Sarà in esame tutto il mercato del nord, fino ad arrivare alla disoccupazione ed al lavoro precario, settori per i quali la riforma non si schiera, Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Presa diretta’ su Rai 3 alle 21.05 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.
Riccardo Iacona torna anche stasera, domenica 20 settembre 2015, con una nuova puntata di Presadiretta, il programma dinchiesta che conduce su Rai 3. Lappuntamento di oggi sarà dedicato al Jobs Act, la riforma del lavoro di cui tanto si è discusso e si discute. Sono realmente aumentati i posti di lavoro nel nostro Paese? Qual è stato il suo impatto sul dato occupazione? Saranno principalmente questi i quesiti a cui si cercherà di dare una risposta, partendo dalle piccole attività del Nord Italia, passando per la Fiat di Melfi, e arrivando fino alle regioni del Sud. Il presentatore racconterà storie di chi ce lha fatta e di chi invece è rimasto – ed è tuttora – a casa senza unoccupazione: spiegando chi sono i cosiddetti furbetti del Jobs Act, che licenziano e riassumono approfittando degli sgravi governativi, e anche mostrando chi invece assume e garantisce in ogni caso larticolo 18. Unattenzione particolare verrà dedicata al mondo dei giovani (con i problemi che spesso hanno anche solo tentando ad avvicinarsi allofferta) e dei precari, e in studio – per aiutare lanalisi degli ultimi dati relativi alla riforma – ci sarà spazio anche per le interviste al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e al segretario generale della CGIL Susanna Camuso.