Dai fornelli all’editoria passando per Pechino Express. Lo chef Philippe Léveillé fa parte della coppia degli Stellati che questa sera debutterà per la prima volta a Pechino Express 2015. Léveillé ha pubblicato la sua autobiografia “Romanzi culinari”, una collana enogastromica targata Giunti. Non si tratta di semplice manualistica o di un ricettario, ma di narrazione con racconti e storie di vita. Lo chf bretone racconta la sua vita rocambolesca, ripercorrendo tutte le tappe, una per una. Stasera invece scopriremo come Philippe e Ciccio se la caverannod el raggiungimento della loo prima tappa insieme, la quarta di Pechino Express 2015.
nata nella scorsa puntata, ovvero la terza tappa di Pechino Express 2015, la nuova coppia degli Stellati composta dagli chef Philippe e Ciccio. Li abbiamo già potuti vedere allopera nella loro prima avventura e ci hanno mostrato alcune delle loro caratteristiche. Philippe inizialmente si è affiancato agli Illuminato mentre Ciccio agli Espatriati ma dopo che questi ultimi hanno vinto limmunità si è unito ai gloriosi Fratello e Sorella. Entrambi gli chef sono fra i Viaggiatori più competitivi che abbiamo visto finora, forse pari solamente al perfido Pascal. Entrambi ovviamente hanno affrontato anche le loro difficoltà e mentre Philippe illumina gli Illuminati, Ciccio è la ruota di scorta degli Espatriati perché i ragazzi galoppano più velocemente di lui. Ovviamente lo zaino è troppo pesante per lo chef Ciccio che non avendo partecipato alle precedenti tappe è messo a dura prova da questa fatica. Fortunatamente Pascal ha una brillante intuizione e già durante la missione “Piano dEvacuazione” ha pensato bene di togliere il gravoso peso allamico cuoco. Una mossa vincente perché subito dopo vediamo Ciccio passare da ultimo della fila ad apripista. Un po più intraprendente invece Philippe che sembra avere dentro di sé un forte animo da guerriero e infatti domina la coppia degli Illuminati che sotto questo punto di vista è un po carente. Il trittico Illuminati & Philippe diventa quindi più equilibrato e finalmente vediamo la squadra fare dei grossi passi in avanti. Philippe comanda, decide le direzioni e decide i mezzi e gli Illuminati si adeguano alla sua volontà, naturalmente il tutto mentre si godono come sempre la natura, il vento, il sole, le coccinelle e tutto quello che possono incontrare sul loro cammino. Infatti durante la salita verso il vulcano Chimborazo è Philippe a tirare la carretta mentre Yari rimane un po più indietro a causa delle sue difficoltà respiratorie. Ciccio invece presente lo stesso problema precedente e la cesta che deve portare sulle spalle rallenta il suo passo e Pascal gli chiede nuovamente di potersene fare carico. Subito dopo Pascal cade ma il temerario Ciccio resiste ancora e la sua presenza sembra davvero un valore aggiunto perché infatti gli Espatriati non solo rientrano nei primi posti in tutte le mete della salita verso Chimborazo ma guadagnano anche la possibilità di partecipare allimmunità arrivando primi. Philippe non ottiene purtroppo lo stesso successo e anche se dichiara ai suoi compagni di squadra che farà qualsiasi cosa per vincere gli Illuminati non riescono a togliersi dalle ultime posizioni.
– Sia Ciccio che Philippe hanno due personalità vincenti e il loro spirito competitivo raggiunge i massimi livelli, forse mai ammirati all’interno di questo programma anche se durante la salita verso Chimborazo Ciccio si interroga già sulla possibilità di autoeliminarsi dalla gara. Tuttavia lo chef Ciccio sembra aver intrapreso una scelta decisa perché infatti subito dopo lo si vede galoppare come non mai. Insieme formano una coppia diventa davvero temibile e sicuramente non guarderà in faccia a nessuno pur di ottenere ciò che vuole. Entrambi provengono da una professione a stretto contatto con lo stress e si può dire che sia il loro pane quotidiano. Questo particolare pone gli Stellati in una situazione di assoluto vantaggio su tutti perché se gli altri Viaggiatori si scoraggiano in molti momenti, gli Stellati invece approfitteranno della situazione per incedere impetuosi. Meno favorevole la resistenza fisica, soprattutto di Ciccio visto che in molti momenti arrancava letteralmente. Philippe invece sembra non fare una piega su nulla e anzi è stato l’unico degli Illuminati a percorrere chilometri senza alcuna fatica. Sarà questa la coppia vincente? Oppure il loro carattere burbero li metterà in contrasto?
– Nella puntata di questa sera 21 settembre, la quarta tappa, gli Stellati avranno poco tempo per decidere quale dei due deve essere la forza trainante della coppia. Entrambi gli Stellati hanno una personalità molto dominante ed è possibile che questo disequilibrio porti la coppia ad affrontare delle difficoltà nelle decisioni da prendere. A meno che non si trovino in forte sintonia e non cooperino in simbiosi verso l’obiettivo comune. Certo è che se la prossima tappa prevede una grande resistenza fisica, la presenza di Ciccio potrebbe trascinare la squadra verso il baratro. Ci aspettiamo di vedere per la prossima gara una squadra che dimostrerà fin dai primi passi se sarà vincente o perdente e temiamo che non sappiano dosare al meglio le energie come invece hanno imparato a fare gli altri Viaggiatori. Considerando che sono chef pensiamo che sarà una gara tutta da… mangiare.