THE PRESTIGE/ Su Iris il film di Christopher Nolan con Christian Bale e Michael Caine. Il trailer, i premi e le numerose nomination

- La Redazione

Stasera, lunedì 21 settembre 2015, Iris manda in onda il film “The Prestige”, diretto da Christopher Nolan con Christian Bale, Michael Caine e High Jackman. Vediamo la trama

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

Questa sera alle 21.00 Iris trasmette ‘The prestige’, un film di Cristopher Nolan interpretato da Huch Jackman e Christian Bale. La storia è ambientata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento quaneo due maghi tra i più famosi di Londra si sfidano da anni a colpi di trucchi e magia. La rivalità tra i due si fa sempre più morbosa fino a diventare una vera e propria ossessione, ostinata e pericolosa. 

Nel film The Prestige, in onda stasera su Iris, ci sono dei riferimenti storici sugli esperimenti di Nikola Tesla, uno scienziato serbo vissuto nella metà del 1800 e morto nella metà del 1900. Inoltre, la pellicola è stata molto apprezzata dalla critica e ha ricevuto alla stesso tempo diverse nomination. In particolare, citiamo quella per Miglior Fotografia a Wally Pfister e quella per la Miglior Scenografia a Nathan Crowley e Julie Occipiti ai Premi Oscar del 2007.  Nello stesso anno, la pellicola è stata nominata anche come Miglior film di fantascienza ai Saturn Award: agli Empire Award, invece, Nolan ha vinto il premio Miglior regia e Christian Bale è stato nominato come miglior attore.

Nel 2006 esce il film The Prestige, il regista è Christopher Nolan, mentre il cast è composto da: Christian Bale (Alfred Borden e Bernard Fellon), Michael Caine (John Cutter), Hugh Jackman (Robert Angier e Gerald Root), Scarlett Johansson (Olivia Wenscombe), Piper Perabo (Julia McCullough), David Bowie (Nikola Tesla), Rebecca Hall (Sarah). La pellicola verrà proposta oggi, lunedì 21 settembre 2015, in prima serata su Iris. La storia è ambientata ad inizi del 1900, Alfred Borden è in galera per aver ucciso Robert Angier. I due erano allievi dello scenografo esperto in illusionismo John Cutter. L’antefatto è che durante una performance del mago Milton deve essere effettuata una fuga subacquea dove la moglie di Robert, Julia viene legata dal marito e da Alfred. Prima del numero i due allievi e Cutter discussero sul modo di legare la donna ma durante il numero però Alfred fa di testa sua con il lasciapassare di Julia, ma quest’ultima finirà con il rimetterci la vita, perchè il numero non riesce.

Questo triste evento porta i due illusionisti ad intraprendere carriere da solisti, dove Angier diventa il Grande Denton e riscuote successo, mentre Borden si fa chiamare il Professore ma si esibisce in teatri di basso livello. La sua fortuna avviene quando conosce Sarah che diventa sua moglie, ma avrà poi la sfortuna di avere nel suo pubblico il rivale Angier, travestito da spettatore. Quest’ultimo saboterà il numero di magia dell’ex amico facendogli saltare due dita, la vendetta non tarda ad arrivare ed anche Borden proverà a saboterà il numero di Angier. Alfred strabilia il proprio pubblico con il numero denominato “trasposto umano”, esso consiste nello sparire da una porta e comparire da un altra, ciò porterà Angier a copiare munendosi di un sosia. Ciò però non toglie a Robert la curiosità di capire come riesce a fare ciò Alfred e si servirà dell’aiuto di una sua amica, Olivia. Ma quest’ultima finirà con il diventare l’amante di Borden e quindi il piano di Angier fallisce e quest’ultimo rapisce il fedele amico di Borden, Fellon per carpirne i segreti del rivale.

Scopre che lo scienziato Nikola Tesla è capace di costruire una macchina per il suo numero, ma non la macchina del teletrasporto, bensì una macchina che crea dei sosia. Sarah scopre il tradimento del marito e si toglie la vita, mentre Olivia abbandona Alfred per la sua freddezza. Borden va nuovamente a vedere lo spettacolo di Angier ma stavolta da dietro le quinte, scopre che il collega scompare grazie ad una botola nel palco. Per fare ciò però cade in una vasca ed annega ed invano sono i tentativi di Alfred di salvarlo, ne ricaverà un arresto per tentato omicidio e punito con l’impiccagione. Con la madre morta ed il padre condannato a morte, la figlia di Borden, Jess finirà in orfanotrofio, sarà il misterioso Lord Coldrow a proporre ad Alfred di tenere con lui la figlia se gli rivela il segreto del teletrasporto. Ovviamente accetta e scopre che il misterioso Coldrow è il sosia di Angier, prima di morire cerca invano di far capire che Robert non è morto. Cutter che scopre anche lui la verità su Angier si mostra contrariato con quest’ultimo che avrà la sorpresa di rivedere vivo Borden. Egli rivelerà che Fellon è suo fratello gemello e che nel corso degli anni si sono scambiati le identità e le donne avute. Alfred uccide Robert sparandogli, il teatro va a fuoco scoprendo le vasche piene di cadaveri di Angier, ciò è dovuto alle repliche dei suoi spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori