Hondo Su Rete 4 il film western con John Wayne. Una serie tratta dalla pellicola

- La Redazione

Oggi, martedì 22 settembte 2015, Rete 4 trasmette nel pomeriggio Hondo, un film western diretto da John Farrow interpretato dal grande John Wayne con Geraldine Page. La trama del film

Foto-Mediaset
Mediaset

Da Hondo, il film che trasmette oggi pomeriggio Rete 4, è stata tratta una serie televisiva in 17 episodi, realizzata nel 1967. In questa serie Hondo non viene tuttavia interpretato da John Wayne, ma dall’attore Ralph Taeger. La pellicola è stata citata di recente in “Sposati… con figli”, la sit – com statunitense realizzata nel 1987. Si tratta dell’episodio “Assault And Batteries”, in cui Al Bundy afferma che Hondo è il suo film preferito di sempre, addirittura nell’intero episodio si vede Al che cerca di riguardare il film per l’ennesima volta. Indiscrezioni dicono che inizialmente il film fu girato in 3D.

Per tutti gli appassionati dei film western oggi, il 22 settembre, alle ore 16.35 su Rete 4 trasmette Hondo, girato nel 1954 dal regista John Farrow. Il cast del film include attori del calibro di John Wayne (che interpreta la parte di Hondo, il personaggio da cui il film prende titolo), Geraldine Page (che impersona Angie, una mamma che vive con il figlio), Lee Aker (attore che, all’epoca, ancora bambino, interpretò la parte di Johnny, il figlio di Angie), Michael Pate (che interpreta Victorio, il capo degli indiani Apache che vivono nel territorio) e Leo Gordon (che impersona Ed, il marito di Angie).

La trama. Il film è ambientato negli Stati Uniti d’America, nei primi anni della cosiddetta Conquista del West. Anni in cui il continente non era ancora popolato dagli europei, ma era abitato nella maggior parte dei casi da tribù indigene. Una donna, Angie Lowe, si ritrova a vivere da sola con il piccolo Johny, suo figlio, in una fattoria situata in una zona abitata da una tribù di indiani Apache. Suo marito, Ed, l’aveva tradita e per questa ragione Angie non vive più con lui. Il capo degli Apache della zona, Victorio, sapendo che Angie vive da sola e necessiterebbe di trovare un nuovo compagno, desidera che la donna metta insieme con uno degli indiani membri della sua tribù. Per questa ragione Victorio va spesso a trovare Angie insieme ad alcuni membri della sua tribù che desidererebbero averla in moglie. Un giorno Angie incontra un portalettere dell’esercito americano, Hondo Lane, il personaggio che dà il titolo a questo film. Hondo, una volta, uccise il marito di Angie, Ed, durante una furiosa rissa, senza tuttavia sapere chi fosse. Ad ogni modo, dopo avere realizzato che era suo marito, e che comunque era un uomo dal quale Angie aveva deciso di allontanarsi definitivamente, Hondo decide di tutelare la donna e il bambino e di occuparsi di loro. Per fare ciò Hondo finge di essere suo marito, in modo che Victorio, una volta che si convince che la donna è nuovamente sposata, si decida a non insistere a convincerla a mettersi con un membro della sua tribù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori