Fratello e Sorella sono i vincitori della scorsa tappa in cui Andrea ha preferito salvare le Professoresse sacrificando gli Illuminati. In questa quarta tappa Fratello e Sorella iniziano in modo un po incerto con la bocciatura di Naike al primo tentativo canoro previsto dalla missione “Por eso te quero Cuenca”. Il secondo tentativo riesce meglio e gli Antipodi possono dedicarsi alla ricerca di un passaggio che riescono a trovare fortunatamente subito ma vengono bloccati subito dopo dallesigenza dellautista di fare benzina. La marcia prosegue poi senza intoppi anche se allo stop della gara su strada Fratello e Sorella si ritrovano dispersi lontano da qualsiasi forma di vita. Per Naike rappresenta unoccasione da non perdere e si esibisce in pose yoga davanti agli occhi dei locali che la fotografano con il cellulare. E evidentemente unottima giornata per Naike tanto che subito dopo chiede una birra ad un chiosco e la coppia prosegue di buona lena fino a quando incontrano gli Antipodi con cui scambiano baci, abbracci e tanta felicità. Naike come suo solito si lancia alla ricerca di un alloggio per tutti e quattro e con estrema fortuna lo trova immediatamente riuscendo ad ottenere anche un pasto offerto dallecuadoregno perché è proprietario di un ristorante.
Durante la cena le due coppie spettegolano un po sulle Persiane che Andrea trova temibili in confronto agli altri Viaggiatori. Il giorno dopo Fratello e Sorella partono dalla terza posizione trovando con un po di difficoltà la piantagione di Finca la China dove Andrea snobba la richiesta delle Professoresse di aspettarle e si fionda a portare da solo il casco di banane guadagnando un posto per partecipare alla prova vantaggio. Fratello e Sorella si mettono immediatamente allopera e Andrea scarica a gruppi di quattro gli scatoloni permettendo alla squadra di precedere le altre verso il percorso con i pallet. La coppia finisce il primo giro e riparte per il secondo staccandosi dalle altre coppie e iniziando a costruire poco prima delle Persiane. Fratello e Sorella finiscono per primi e guadagnano una posizione nella classifica finale così da garantirsi di non essere eliminati nel caso dovessero essere ultimi. La coppia parte quindi per Salinas dove poi trascorre la notte con la stessa difficoltà degli altri Viaggiatori a trovare un alloggio. Naike trova finalmente una fondazione ma Andrea le risponde malamente perché ritiene di aver subito il comportamento scontroso della sorella tutto il giorno. Naike decide quindi di spiegare il sacco a pelo per terra rifiutandosi di proseguire. Evidentemente Andrea si accorge di aver sbagliato e si mette alla ricerca di un alloggio trovando un italiano che si offre anche di cucinare per loro degli spaghetti. Al mattino successivo Fratello e Sorella ripartono facendo salire sul loro mezzo anche gli Antipodi formando così una squadra di quattro magliette rosa più o meno della stessa tonalità. Arrivati in città Fratello e Sorella si cimentano nella gara con i risciò dove Andrea è già soddisfatto di aver anche solo nuotato. Meno male perché subito dopo la loro macchinina si rovescia miseramente. Rimessi su strada, la squadra subisce la perdita della catena e Naike è costretta a pedalare da sola anche se un ecuadoregno li aiuta ad affrontare la salita spingendo il mezzo. I fratelli vincono la tappa e scelgono di nominare i Compagni ritenendo gli Artisti più degni di proseguire condannando così Shalpi e Roberto alleliminazione dal programma.
Fratello e Sorella sono fra le squadra più forti del programma e per la seconda volta vincono la tappa superando gli altri Viaggiatori. La squadra è forte sotto molti punti di vista, sia nella forza fisica che nell’abilità tattica di decidere percorsi e strategie che risultano vincenti. Ottimo anche il loro affiatamento anche se abbiamo potuto vedere in questa tappa che stanno cominciando a vacillare. Ci auguriamo che per la prossima riprendano tutta la loro unità perché gli screzi minerebbero le loro possibilità di vittorie. La forza di Andrea e l’intelligenza di Naike sono un connubio perfetto e sembra che la squadra non abbia davvero nulla da migliorare. Rispetto alle prime due tappe hanno staccato di molto gli altri Viaggiatori permettendo di ottenere la vittoria senza ombra di dubbio.
La prossima tappa sarà la prima del Perù e la squadra dovrà tirare fuori ogni risorsa e trovare un modo per eliminare dalla competizione Espatriati e Persiane. Sembra infatti che l’unico modo per riuscire ad emergere veramente nel programma sia mettere in moto lo spirito competitivo e fare qualche strategia per eliminare possibili avversari di pari forza.