IL GIOVANE MONTALBANO 2/ Anticipazioni quarta puntata 5 ottobre 2015: Salvo e Livia sempre più lontani

- La Redazione

Il giovane Montalbano, anticipazioni terza puntata 28 settembre 2015: il commissario indaga sulla morte di un uomo a bordo di un peschereccio e si scontra con Antonio Barreca…

Montalbano_Riondino-GrecoR425
Il giovane Montalbano

La quarta puntata de Il giovane Montalbano 2 non sarà molto piacevole per i fan della serie: Salvo e Livia, infatti, non si sentono da tre mesi e Montalbano ha anche cominciato a vedere unaltra donna, Stella. Il Commissario si troverà a indagare su un grosso furto in banca e sullomicidio di un medico in pensione. Alla fine della terza puntata abbiamo visto che Livia è giunta a Vigata per festeggiare lanniversario con Salvo. I due vanno a una festa in maschera (siamo a Carnevale), dove il Commissario riconosce il killer che minaccia Anita. Tra i due cè uno scontro a fuoco sotto gli occhi di Anita. Montalbano uccide luomo, ma la donna è sconvolta, ripensa ai rischi del lavoro di Salvo e gli chiede una pausa di riflessione nel loro rapporto. Purtroppo per Fazio, Anita sceglie di tornare a Palermo per riprendere gli studi alluniversità. Montalbano infine sventa un traffico di cocaina: era questa la merce che i pescherecci di Cosentino si facevano consegnare in mare. Un testimone, invece, conferma che la morte di Franco è stata un incidente.

Salvo scopre che Cipolla era al primo imbarco su quel peschereccio. Carmine racconta al Commissario che Cosentino è legato ai Cuffaro per cui si occupava anche di sigarette di contrabbando. Montalbano interroga Cipolla, che racconta che anche gli altri marinai avevano delle pistole (che servivano contro le vedette libiche) e che il capo barca aveva fatto buttare in mare un kalashnikov e attrezzatura da sub. Di sera il Commissario viene avvicinato dallavvocato di Sinagra, che gli fa capire che lattentatore alla fabbrica dei fuochi dartificio ha agito di testa sua. 

Mimì raccoglie voci molto maliziose sulla moglie e la cognata (due gemelle) di Cipolla e Salvo va a parlare con la prima, Michela, da cui però non ottiene grandi informazioni. Carmine racconta a Montalbano che il figlio è innamorato di una ragazza che vuole proteggere dal suo ex, killer della mafia. E il commissario decide di dare una mano a Fazio. Parlando con la madre di Franco, Salvo scopre che luomo era un donnaiolo e che aveva frequentato Daniela, la cognata di Cipolla. Tornato da Michela per spiegazioni, Montalbano apprende che Daniela ha avuto parecchie relazioni e che questo aveva alimentato voci anche sulla gemella, portando Cipolla a temere di essere stato tradito. Mentre si prova il vestito da cerimonia, Salvo sente una forte esplosione che viene da una fabbrica di fuochi dartificio. Si tratta di un attentato che arriva dalluomo che vuole Anita, la ragazza di cui è innamorato Fazio. Montalbano intanto fa fare degli esami alle gemelle e scopre che nessuna di loro ha la stessa malattia venerea di Franco.

La terza puntata de Il giovane Montalbano 2 è cominciata. Al commissariato arriva la chiamata di Cosentino, proprietario di un peschereccio: cè un morto a bordo di una delle sue imbarcazioni. Un marinaio, Cipolla, dice di aver sparato per sbaglio alla vittima, Franco, e di aver poi gettato la pistola in mare sconvolto. Anche gli altri membri dellequipaggio confermano questa versione. Livia sta intanto per arrivare a Vigata per festeggiare lanniversario con Salvo, mentre Fazio, che sembrava sparito nel nulla, chiede un permesso per motivi personali, che gli viene negato. Dallautopsia emerge che Franco aveva una malattia venerea che stava cercando di curare.

A breve Rai 1 trasmette l’atteso terzo episodio de ‘Il giovane Montalbano’, la fiction Rai che vede i primi passi da commissario di Montalbano, il poliziotto siciliano più amato dall’Italia. Nella puntata di oggi, ‘Morte in mare aperto’, Salvo dovrà avere a che fare con la stranissima morte di un pescatore ucciso da un colpo di pistola a bordo del proprio peschereccio. Nel frattempo i preparativi del matrimonio tra il commissario e Livia continuano. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Il giovane Montalbano’ su Rai 1 alle 21.20 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Torna anche oggi, lunedì 28 settembre 2015, la seconda stagione de Il giovane Montalbano in onda su Rai 1: stasera, in particolare, andrà in onda la puntata dal titolo Morte in mare aperto, tratta dalla raccolta Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano di Andrea Camilleri. I preparativi delle nozze impazzano, e sarà proprio Mimì ad accompagnare Salvo a scegliere il vestito per la cerimonia, dal momento che Livia – nonostante il dispiacere – non possa trascorrere quei giorni a Vigata. Si avvicina anche il giorno del loro anniversario, ma purtroppo la donna è costretta ad allontanarsi. Intanto, un nuovo caso impegno tutto il team, a partire naturalmente dal commissario: il proprietario di alcuni pescherecci, Matteo Cosentino, si rivolge alle autorità e le informa che a bordo di uno di essi cè un cadavere. Si tratta di Franco Arnone, il motorista, che è morto in seguito ad un colpo di arma da fuoco. Il responsabile – Tano Cipolla, un collega – racconta in preda alla disperazione che mostrando la sua pistola alla vittima – sotto la precisa richiesta di questultima – un colpo è partito in modo del tutto accidentale, a causa di una forte onda che gli ha fatto perdere lequilibrio. Si tratterebbe quindi di un incidente, ma Montalbano vuole vederci chiaro. Così iniziano le indagini in merito al rapporto tra Tano e sua moglie, Michela; e anche agli affari che Cosentino gestiva a bordo delle imbarcazioni. Ma non è finita qui: Salvo, infatti, deve occuparsi anche di unaltra faccenda: Giuseppe Fazio si è innamorato di una ragazza, Anita Lodato, che però in passato – senza sospettarlo, inizialmente – ha frequentato un mafioso, Antonio Barreca. Quando la giovane ha compreso che si trattava di un criminale, ha deciso di lasciarlo, ma lui ha continuato a starle addosso. Quando Livia torna a Vigata decisa a passare il loro anniversario insieme, il commissario si trova proprio faccia a faccia con Barreca. Lo scontro che ne deriverà la spingerà a prendere una decisione netta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori