Su Rete 4 oggi, domenica 6 settembre, viene trasmesso alle 20.10 il film thriller The Unsaid – Sotto silenzio, curato nellanno 2001 e diretto dal regista Tom McLoughlin, che ne ha curato anche la stesura del soggetto e della sceneggiatura. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti dAmerica ed in Canada con le musiche che sono state realizzate da Don Davis. La durata della pellicola senza prendere in considerazione quelle che sono le pause dovute agli spot pubblicitari, è pari allincirca ad 1 ora e 51 minuti. Nel cast sono invece presenti tra gli altri Andy Garcia, Vincent Kartheiser, Trevor Blumas, Linda Cardellini, Sam Bottoms, August Schellenberg e Chelsea Field.
Vediamo la trama: un uomo di nome Michael Hunter (Andy Garcia) è uno psicologo molto conosciuto e stimato . Ad un certo punto della sua vita, mentre tutto sembra procedere per il meglio, accade qualcosa che lo sconvolgerà. Suo figlio, nonostante stia in analisi presso uno psicologo di cui Michael si fida ciecamente, si suicida senza una apparente spiegazione. La tragedia è talmente forte che l’uomo e sua moglie non riescono a farsene una ragione, incolpandosi l’un l’altro ed allontanandosi sempre di più. La crisi della coppia diviene sempre più profonda e sfocia inesorabilmente nel divorzio, che coinvolge brutammente anche la loro seconda figlia, spinta dal dolore a chiudersi al bel rapporto che aveva, prima, coi suoi. Il povero psicologo si trova così solo con il suo dolore, torturato dai ricordi dei tempi felici.
La vita è dura ma Michael, dopo tre lunghissimi anni, inizia a riprendersi e a riprendere con vigore e passione il suo lavoro di psicologo. Durante un’importante conferenza si imbatte, un giorno, in una sua ex studentessa che gli chiede aiuto per un caso al quale sta lavorando. Michael, all’inizio refrattario, si lascia convincere dalla donna e prova ad ascoltarla. La donna gli racconta quindi di un ragazzo molto irrequieto e spaventato dal mondo, incapace di affrontare la vita quotidiana e attanagliato da cattivi pensieri. Michael, riconoscendo con dolore la somiglianza con la storia del figlio, decide di prendersi cura di questo ragazzo e di aiutarlo ad affrontareil difficile passato che sicuramente ha alle spalle. Scopre ben presto la sua incredibile storia. Quando era piccolo il ragazzo aveva infatti dovuto assistere all’assassinio della madre, compiuto con ferocia inarrestabile dal padre che, scoprendosi tradito dalla moglie, non aveva potuto contenere la rabbia e la follia omicida.
Questa tragedia aveva provocato nel bambino un profondo shok, da allora tenuto sotto osservazione in una clinica specializzata. Michael, che aveva pensato di poter guarire il ragazzo senza alcuna difficoltà, dovrà rendersi conto di quanto sia radicato in lui questo atroce passato e di come questo lo abbia reso freddo e molto violento…