ESTATE IN DIRETTA/ Oggi, lunedì 7 settembre 2015, non va in onda: ecco perché. Riassunto ultima puntata

- La Redazione

Estate in diretta, oggi – lunedì 7 settembre 2015 – non va in onda: ecco perchè. Il programma si è concluso venerdì scorso, da oggi riparte l’altro contenitore Rai, La vita in diretta

estate_in_diretta
Estate in Diretta

Oggi, lunedì 7 settembre 2015, il pomeriggio di Ra 1 non tornerà ad ospitare una nuova puntata di Estate in diretta, il programma contenitore della rete ammiraglia nazionale che ci ha tenuto compagnia durante tutta lestate, sotto la guida di Eleonora Daniale e Salvo Sottile. Ripartirà infatti una nuova edizione de La vita in diretta, con Marco Liorni e Cristina Parosi, con la prima puntata a partire dalle 14.05 del pomeriggio. Ecco, di seguito, come si è conclusa ledizione.

Venerdì 4 settembre 2015 su Rai 1 è andata in onda l’ultima puntata di questa stagione di Estate in diretta. La prima parte della trasmissione è stata dedicata oggi agli anziani e alle difficoltà che vivono quotidianamente i nostri pensionati, da quelli che non riescono ad arrivare alla fine del mese a quelli che hanno problemi di alloggio. Le pensioni minime sono davvero basse e le difficoltà economiche sono tangibili per queste persone. Responsabile della situazione attuale è sicuramente anche il cambiamento di mentalità e di usanze, che ha portato a un allontanamento dei nonni delle famiglie. Fino a qualche tempo fa, infatti, si considerava normale che i nonni vivessero in casa con figli e nipoti, poi le cose sono cambiate e oggi i nuclei familiari sono sempre più ristretti. Papa Francesco è andato a rifarsi gli occhiali ed è finito sui giornali e sul web perché ha chiesto al proprietario del negozio di puntare al risparmio, sostituendo solo le lenti alla sua vecchia montatura, e lo ha pregato inoltre di fargli pagare la somma dovuta, senza sconti.

Le avventure della famiglia Carrisi proseguono. Dopo la smentita della gravidanza di Naike Rivelli, ora a fare notizia è Cristel, l’altra figlia di Al Bano, che si deve sposare. A parlare in diretta del presunto figlio di Yari e Naike è intervenuto telefonicamente Roberto Alessi di Novella 2000, che ha consigliato di preparare l’abito buono per il battesimo, perché Naike non ha ancora negato ufficialmente la gravidanza. A seguire, Salvo Sottile è tornato a parlare di anziani, mostrando un servizio in cui si vede una donna che viene derubata della sua pensione all’interno di una panetteria. Il proprietario del locale, dispiaciuto per l’accaduto, ha organizzato una colletta tra i suoi clienti per risarcire la signora. Egli ha inoltre pubblicato su Facebook il video della rapina, ma purtroppo i malviventi non si vedono bene in faccia. Le forze dell’ordine, in ogni caso, raccomandano di non perdere mai di vista i soldi e di non lasciarli dove potrebbero essere facile oggetto di furti. Alessandro Cecchi Paone ha invitato a eliminare a monte il problema, non ritirando la pensione in contanti ma facendosela accreditare direttamente sul conto corrente. Eleonora Daniele ha poi ripreso la discussione che va avanti ormai da diversi giorni e che riguarda la veridicità o meno delle apparizioni della Madonna.

Se ne è parlato insieme agli ospiti, tra cui c’erano Pippo Franco, Alessandro Cecchi Paone e lo psichiatra Massimo di Giannantonio. Quest’ultimo ha spiegato che la fede è un fatto soggettivo e non può essere oggettivizzato. Quel che è vero per una persona non può esistere anche per un’altra. Salvo Sottile è tornato sul caso della scomparsa di Guerrina Piscaglia ed eccezionalmente è riuscito a parlare in diretta con Mirko, il marito della donna, che è intervenuto in collegamento telefonico. All’uomo è stato chiesto di fornire chiarimenti in merito alle ultime dichiarazioni di Padre Graziano, che ha detto che Mirco si recò da lui in canonica due giorni prima della scomparsa di Guerrina, con suo fratello e suo figlio Lorenzo. Mirko ha fatto presente che ciò che dice il sacerdote è falso e che questo incontro in realtà non è mai avvenuto. Mirko si è detto anche molto deluso per il comportamento di Padre Graziano che egli un tempo considerava suo amico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori