Visto il successo della miniserie Anna e Yusef la Rai potrebbe decidere di proseguire a raccontare la storia d’amore anche dopo la fine della seconda puntata. Gli ottimi riscontri della pellicola con Vanessa Incontrada saranno presi in considerazione dai vertici della Rai che potrebbero puntare su altre puntate della fiction, da proporre l’anno prossimo. Oltre a un’altra miniserie, che potrebbe affrontare il ritorno in Italia della coppia toccando sempre i temi dell’immigrazione, anche una fiction più lunga sulle orme di Don Matteo e simili sarebbe un futuro ideale per la storia di Anna e Yusef.
Anna ha deciso di imbarcarsi su un barcone per tornare in Italia e quando la guardia costiera la trova le passa un telefono cellulare. Dall’altra parte c’è Yusef, che non è morto come si pensava e dopo essersi riconciliato col padre riesce a ottenere la liberazione. Tornati in Italia, vediamo Yusef all’inaugurazione del ponte che aveva progettato a Trento. Anna è in disparte con la figlia e si vede che il personaggio interpretato dalla Incontrada è di nuovo incinta: la famiglia è riunita e presto Nadira avrà un fratello.
Proprio quando Yusef pensava di aver trovato i documenti per la sua liberazione, una bomba ha colpito l’ufficio dove si trovava. Ora Anna e la sua famiglia si sono messi sulle sue tracce. La situazione a Tunisi è pericolosa per la rivolta dei cittadini e la sorella di Yusef è coinvolta con gli assalitori mentre il padre è vicino al governo. Al genitore arriva la notizia della morte del figlio, ma Anna non gli crede e per questo si mette alla ricerca del compagno, senza rivelare le novità alla figlia.
Anna è arrivata al porto di Tunisi e ha scoperto la folla di gente pronta a partire con i barconi, rimanendone sconvolta. Intanto Yusef scopre che il padre è coinvolto con il governo attuale, lo stesso che i cittadini vogliono annullare. Fra il padre e Yusef c’è una lite che dimostra come il lavoro del padre sia influenzato da trame losche che potrebbero coinvolgere anche Anna e la figlia. Anna dona una collana alla donna che l’aveva aiutata a ritrovare la bambina, che sta per imbarcarsi per arrivare in Italia.
Anche Anna e la figlia sono andate in Tunisia a trovare Yusef, ma le cose con la famiglia dell’uomo non sono andate molto bene. Anna è malvista dai genitori di Yusef che vorrebbero che il figlio restasse in Tunisia. Il contatto a Castelvolturno che avrebbe potuto aiutare il tunisino è ora sparito e per questo per Anna, dopo i bei momenti passati insieme al compagno e alla figlia, torna la paura di non vederlo più. Per questo il personaggio di Vanessa Incontrada decide di tornare indietro e rimettersi in viaggio verso la casa del futuro marito. Sulla strada però le due donne si ritrovano coinvolte in una rivolta dei cittadini tunisini e per questo sono costrette a scappare. In un momento molto concitato, Anna perde la figlia Nadira.
Yusef è arrivato in Tunisia ed è stato accolto dalla sorella. Il padre si è rivelato ancora scontroso con lui e i due non si sono parlati. Si è capito che Yusef viene da una famiglia agiata della Tunisia e fra i suoi amici può contare anche su un addetto al ministero dell’interno locale che potrebbe aiutarlo. In Italia intanto Anna scopre che è stato il vicino Antonio a denunciare il compagno e per questo litiga con l’amica. Anche la figia Nadira sente la mancanza del padre e scoppia a piangere fra le braccia della madre.
Riprende da dove era finita la prima puntata, Anna e Yusef, la fiction di Rai 1. Dopo il viaggio a Napoli e l’espulsione di Yusef, Anna è molto preoccupata per il compagno. Dopo aver sentito i consigli di amici e parenti, la donna sceglierà di intraprendere un duro viaggio che la porterà in Tunisia dal marito insieme alla figlia. Ma i preparativi per la partenza saranno molto difficili. A Trento intanto solo l’ex datore di lavoro si preoccuperà della situazione di Yusef, mentre il comandante della polizia comincerà a cambiare la sua idea su Yusef.
Adel Bencherif, lattore che veste i panni di Yusef nella miniserie Anna e Yusef – Un amore senza confini diretta da Cinzia TH Torrini, è intervenuto ieri sera tramite il suo profilo Instagram ufficiale per ringraziare tutti i telespettatori che hanno seguito la fiction (che torna già stasera, lo ricordiamo, con la seconda e ultima puntata sul piccolo schermo di Rai 1) e si sono appassionati. Adel ha pubblicato uno scatto di scena, mentre veste appunto i panni di Yusef, aggiungendo anche il commento: Grazie a tutti e a domani. Chi non se lo perderà nellultimo episodio di stasera? La protagonista Anna (Vanessa Incontrada) crederà di aver perso il suo compagno e si imbarcherà per la traversata fino in Italia, non avendo nessun altro modo per tornare a casa ora che è sola. I due riusciranno a ricongiungersi? Clicca qui per vedere il post pubblicato da Adel Bencherif.
ANNA e YUSEF, ANTICIPAZIONI E DIRETTA STREAMING SECONDA PUNTATA 8 SETTEMBRE 2015 – Sta per andare in oda su Rai 1 la seconda e ultima puntata di ‘Anna e Yusef – Un amore senza confini’, la fiction con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif. In questa puntata Yusef riuscirà finalmente a scoprire l’identità del suo omonimo. Nel frattempo però Anna, in cerca del marito, durante una guerriglia, perde la figlioletta. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Anna e Yusef – Un amore senza confini’ su Rai 1 alle 21.15 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.
ANNA e YUSEF, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA 8 SETTEMBRE 2015: LINTERVISTA A CINZIA TH TORRINI – Il secondo appuntamento con la miniserieAnna e Yusef – Un amore senza confini prenderà il via sul piccolo schermo già stasera, martedì 8 settembre 2015. In unintervista pubblicata in seguito in formato video su Rai.tv la regista Cinzia TH Torrini ha voluto dire qualche parola in merito al lavoro svolto: lidea, come già vi abbiamo anticipato ieri, arriva da Paola Lucisano. In uno sbarco di clandestini risalenti al 2011, infatti, notò che tra di loro cera una ragazza bionda, insieme a sua figlia. La storia raccontata amalgama e porta allattenzione due culture molto diverse tra di loro: quella araba e quella che tutti bene o male siamo abituati a conoscere qui in Italia. Come abbiamo avuto modo di constatare grazie al primo episodio di ieri, in mezzo a queste diversità cè in grande amore che lega i due protagonisti, interpretati da Vanessa Incontrada e Adel Bencherif: proprio grazie a ciò che provano trovano il modo di integrarsi, senza però perdere la loro identità propria. Anna, alla fine, affronterà un viaggio su un barcone credendo che il suo compagno sia morto, per tornare in Italia. Non è stato facile anche solo sperimentare che cosa significhi per queste persone la traversata e il sogno di una vita migliore, ammette infine la regista. Clicca qui per vedere lintervista integrale a Cinzia Th Torrini pubblicata sul sito di Rai.tv
Una miniserie davvero molto importante, soprattutto per ciò che sta passando l’Italia in questo periodo. Stiamo parlando ovviamente di Anna e Yusef – Un amore senza confini, per la regia di Cinzia TH Torrini, che potrebbe dare una prospettiva diversa al pubblico ancora scettico e far riflettere sulla realtà degli immigrati. Anna e Yusef sono due personaggi ben studiati e la recitazione dei rispettivi attori è impeccabile. Qualche nota stonata dovuta agli attori secondari non proprio all’altezza dei loro ruoli e del ritmo in molti momenti eccessivamente lento. Rimane, dopo la prima puntata di ieri 7 settembre, il mistero di chi c’è dietro la denuncia di Yusef. Anna deciderà di seguire Yusef e raggiungerlo a Tunisi? Riusciranno a coronare il loro sogno di sposarsi? Nelle prime scene si è visto quanto la loro relazione sia ostacolata da entrambe le famiglie, cosa che fa supporre che un eventuale incontro fra Anna e i genitori di Yusef non sarà dei migliori: per chi non ce la facesse a resistere fino a stasera, qui di seguito trovate qualche piccola anticipazione
I commenti degli spettatori di questa prima parte della miniserie Anna e Yusef – Un amore senza confini si sono rivelati entusiasti ancora prima di poter vedere la fiction, soprattutto per la presenza della loro eroina Vanessa Incontrada che per qualcuno è una vera e propria garanzia. Altri sono invece entusiasti per l’attualità dell’argomento trattato e tifano per la storia d’amore al centro delle vicende della trama. Questi alcuni post rilevati sul profilo ufficiale Facebook della Rai: “Sicuramente sarà bellissima!! Vanessa sei una garanzia!! bellissima e bravissima!!!!” e “Tema attualissimo, speriamo di vedere un prodotto di qualità”.
La miniserie con Vanessa Incontrada, Anna e Yusef – Un amore senza confini, torna anche questa sera con la seconda e ultima puntata in cui vedremo al nostra protagonista prendere delle decisioni importanti. La serie, che ha debuttato ieri ha portato a casa la serata vincendo nella guerra agli ascolti ma non ha entusiasmato poi tanto i telespettatori di Rai Uno che hanno accolto con freddezza il nuovo prodotto. In particolare, la prima puntata della mini serie ha portato a casa 4.068.000 spettatori pari al 17.82% di share. Farà di meglio questa sera?
Vuole far discutere Anna e Yusef – Un amore senza confini, la fiction di Rai 1 pensata per parlare di immigrazione che mai come in questi giorni è un argomento da telegiornali. La storia raccontata dalla regista Cinzia TH Torrini è interessante, ma la recitazione risente un po’ del doppiaggio imposto a quasi tutti gli attori. Vanessa Incontrada è brava a interpretare la giovane donna, coraggiosa per aver sfidato i giudizi dei genitori e aver deciso di sposare il compagno tunisino. Abbiamo potuto osservare anche i campi di pomodoro dove molti immigrati sono costretti a lavorare e sarebbe stato interessante analizzare di più la loro situazione. Sicuramente il pubblico della Rai non perderà la puntata finale di domani e il formato in due soli episodi è uno dei pregi per una storia breve ma intrigante come quella di Anna e Yusef.
ANNA e YUSEF – UN AMORE SENZA CONFINI, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA 8 SETTEMBRE 2015 – Torna anche stasera, martedì 8 settembre 2015, la miniserie Anna e Yusef – Un amore senza confini: su Rai 1, in prima serata, verrà trasmessa la seconda e ultima puntata che vede nuovamente protagonisti Vanessa Incontrada e Adel Bencherif. Vediamo quindi qualche piccola anticipazioni in merito alla trama: Yusef, costretto a tornare dalla sua famiglia, incontra nuovamente il padre Samir e la madre, Aziza. Il primo vorrebbe che il figlio assumesse un ruolo di rilievo allinterno dellazienda che è sempre stata della famiglia, mentre invece sua madre cova la speranza che, finalmente, Yusef non lasci più la sua terra dorigine. Ma il giovane uomo fa di tutto per ottenere informazioni e comprendere quando potrà ritornare in Italia: uno spiraglio si apre quando Chadi, un amico che lavora per i servizi segreti, gli rivela che luomo che ha preso il suo nome è stato rimpatriato anchegli.
Ma le difficoltà ancora non sono finite: Anna è in Italia con la loro bambina, e dopo aver scoperto chi è la responsabile della denuncia ai danni del suo compagno, decide di lasciare il suo Paese e raggiungerlo in Tunisia. La convivenza con la famiglia di Yusef non sarà affatto facile, specialmente con i genitori di lui. Contro il parere e il consiglio di Aziza e Samir, la donna sceglierà di andare in centro città insieme a Nadira, perdendo le sue tracce durante una guerriglia urbana: fortunatamente la bambina verrà ritrovata, ma i rapporti tra Samir e Yusef si inaspriranno nuovamente, questa volta fino al punto di rottura e la situazione della famiglia degenererà ulteriormente. Anna e Nadira si ritroveranno a dover rientrare in Italia a bordo di un barcone