La prova del cuoco/ Anticipazioni puntata dell’ 8 Settembre: quali saranno le ricette di oggi? Riassunto puntata di ieri (8 Settembre 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco, anticipazioni puntata dell’8 Settembre: il cooking show torna con nuove ricette e nuove gare ai fornelli. Chi vincerà la sfida di oggi? 

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia
Pubblicità

Tante critiche e tanti complimenti per la prima puntata de La Prova del cuoco andata in onda ieri ma non in diretta. Una nuova gara ai fornelli tra new entry e novità ma ecco cosa è successo ieri nel dettaglio.

Torna oggi 7 settembre il programma televisivo di Rai 1 La Prova del Cuoco condotto da Antonella Clerici con importanti novità ed alcuni cambiamenti. Ad inizio programma infatti Antonella mostra ai telespettatori che la seguono da casa lo studio nuovo a Cinecittà, la sigla di questa nuova edizione, gli chef che la accompagneranno e le ricette di questa puntata. Il programma si apre con Chi batterà lo chef, la sfida in cui Lucia e Antonio, residenti a Padova, si sono confrontati con lo chef di origine giapponese Hiro Shoda, un grande appassionato della cucina italiana di cui in particolar modo è rimasto colpito quando ha visto luva, come dice durante la preparazione del secondo piatto. I concorrenti si sono cimentati in due diverse ricette del maiale. Antonio e Lucia hanno presentato quello che loro hanno definito “porseeto”, il maialino, cotto mediante marinatura assieme allo zenzero, limone e miele cucinato da Antonio mentre Lucia si è prodigata nellaccompagnamento di questo secondo piatto alla veneta con uninsalatina semplice con mandorle e condita solo con olio e sale. A decorare il piatto Lucia ha disposto a cerchio dei chicchi di uva di diverse colorazioni per rendere la sua pietanza ancora più fresca. Hiro invece ha preparato una versione del maiale un po particolare, unendo lamaro con il dolce e usando delle piacevoli erbette di campo. Un modo, come dice lo chef, per rendere gradevole ai bambini qualcosa che potrebbero non gradire volentieri. Il maiale, cotto, viene poi passato qualche secondo nel miele in modo da assorbirne laroma e ottenere una caramellatura. Gli ospiti di questa prima puntata sono Guido Martinetti e Sergio Barzetti e la gara dei cuochi è stata chiusa in presenza di Renato Salvatori e Mauro Improta. 

Ecco di seguito le ricette della prima puntata de La Prova del cuoco. Pomodori San Marzano con riepieno di pane tostato e alici 

Pubblicità

Ingredienti: 12 pomodori tipo San Marzano, 24 alici fresche, 150 g di formaggio primo sale, 100 g di olive di Gaeta, 300 g di pane biscotto. Inoltre, olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano. 
Preparazione: tagliare a metà i pomodori e svuotarli della polpa che andrà utilizzata per il ripieno. Nel frattempo lasciare ammorbidire il pane in acqua e successivamente strizzarlo per far fuoriuscire tutto il liquido. Aggiungere la polpa dei pomodori, il formaggio, le olive, origano e olio. Riempire i pomodori, sistemarli in una casseruola e adagiare sopra ogni pomodoro unalice con un filo di olio e un pizzico di sale. Infornare per 180 per un totale di 12 minuti. 

Gelato alla ricotta con aggiunta di amarene e cioccolato. 

Ingredienti: 180ml di latte, 100g di ricotta di pecora, 60ml di panna, 80g di zucchero, mezzo cucchiaio di latte magro in polvere, mezzo cucchiaio di farina di carrube, 40g di amarene, 40g di cioccolato fondente e 40g di biscotti ai cereali. Preparazione: Unire il latte, la panna e la ricotta e versarli in un pentolino. Successivamente mescolare il composto con il mixer. In un altro contenitore unire il latte in polvere, lo zucchero e la farina. Unire i due composti nel pentolino e far bollire il tutto. Una volta raffreddato, trasferire il composto nella gelatiera e aggiungere le amarene, i biscotti e il cioccolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori