I FATTI VOSTRI/ La storia di Bianca, bambina salvata da una grave malformazione al sistema nervoso. Riassunto ultima puntata (oggi, 9 settembre 2015)

- La Redazione

I Fatti Vostri, trasmissione di Rai 2 guidata da Giancarlo Magalli, torna in onda anche oggi 9 settembre con una nuova puntata. Nell’attesa, ecco cosa è successo ieri. Il riassunto

i_fatti_vostri_rai2_R439
I Fatti Vostri

Anche per oggi, mercoledì 9 settembre 2015, è in programma una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione guidata da Giancarlo Magalli su Rai 2 a partire dalle 11.00. In attesa della messa in onda vediamo in breve di che cosa si sono occupati ieri: Paolo Conti, inviato speciale de Il Corriere della Sera è stato ospite di Adriana Volpe per la rubrica L’edicola. La prima pagina dei giornali si è aperta con il tema dell’immigrazione, ora che ci sono novità importanti dopo l’apertura della Germania. Giancarlo Magalli ha aperto la puntata occupandosi del caso di tra ragazzi che sono scomparsi da alcune settimane mentre si immergevano nel Mare del Borneo, in acque indonesiane. I tre erano dei subacquei esperti e diplomati, come ha spiegato la madre dell’unica ragazza del gruppo. Insieme a loro quel giorno c’era anche una signora belga e tutto era stato preparato nei minimi particolari.

Di solito la guida non lascia i ragazzi che sta accompagnando e anche per questo il fatto che i giovani non siano riemersi è molto strano. Secondo i familiari i soccorsi si sarebbero mossi troppo in ritardo e il mistero è che non è stata trovata alcuna traccia dei dispersi, neanche una pinna. Anche la protezione civile dice che è un mistero. Per questo i parenti pensano anche a strade diverse rispetto a quella della morte dei loro cari. Dopo l’oroscopo curato da Paolo Fox, Adriana Volpe si è spostata in cucina e con lo chef ha illustrato la ricetta del filetto di orata alle melanzane con pomodorini e lattuga stufata Per la rubrica Hit Parade abbiamo ripercorso i grandi successi dell’anno 1999. Una delle canzoni più suonate nelle radio era “Mambo number five”, mentre grande protagonista in Europa era la nuova moneta. Tra i successi dell’anno ci fu anche un brano di Alex Britti che ancora viene cantato, “Mi piaci”. Per la rubrica “In Forma” il professor Roberto Capua ha visitato in diretta una telespettatrice che si lamenta di soffrire di lombalgia.

Tale sintomatologia potrebbe rivelare una eventuale patologia erniaria o una più semplice occlusione e la radiografia non è sufficiente a individuarla. In questi casi è infatti consigliabile una risonanza magnetica. Marisa Masullo, che insegna atletica leggera, ha spiegato quali sono le posture sbagliate che spesso le donne assumono quando effettuano le faccende domestiche. Ad esempio quando si pulisce il pavimento occorre non sovraffaticare la schiena e non abbassarsi ma procedere a piccoli passi. L’importante è che la schiena sia sempre sostenuta dal lavoro delle gambe. Poi ci sono esercizi specifici consigliati per decontrarre la muscolatura e distendere la colonna. Per lo spazio dedicato alle invenzioni abbiamo scoperto un nuovo metodo di fare cocktail e un nuovo sistema di costruire, migliore anche dei mattoni. Dott. Giovanni Montà è chirurgo plastico infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

E venuto a I Fatti Vostri per raccontare la storia di Bianca, la neonata salvata da una grave malformazione del sistema nervoso centrale. i suoi genitori non l’hanno voluta e per salvarla è stato necessario sottoporla a una serie di operazioni. Ora la piccola sta meglio e riesce anche a ciucciare. Ad accudirla c’è il personale infermieristico di supporto del reparto neonatale. Certo, un giorno la piccola dovrà andare via dall’ospedale e purtroppo ad accoglierla non ci sarà la sua famiglia di origine. Altri interventi sono in programma per la bambina e si spera di riuscire a riportarla a una condizione di quasi normalità. Intanto i primi miglioramenti ci sono già stati e sono tangibili, ha spiegato il dottore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori