Sulle frequenze del canale Mediaset, Italia 2, viene mandato in onda stasera il film di genere commedia – western Il mio west, realizzato in Italia nel 1998 per la regia di Giovanni Veronesi che ne ha anche scritto anche la sceneggiatura ed il soggetto con la collaborazione di Leonardo Pieraccioni. Un scelta della rete Mediaset ad un giorno della scomparsa del Duca Biano David Bowie. Il film è stato prodotto da Vittorio Cecchi Gori insieme all’ex moglie Rita Rusic mentre la distribuzione nei cinema e nel settore del home video è stata curata dalla Cecchi Gori Distribuzione. La pellicola si è avvalsa del contributo di tantissimi artisti del settore come Josè Luis Alcaine che ha curato la fotografia, Cecilia Zanuso che invece si è fatta carico del montaggio, Francesco Frigeri che ha realizzato la scenografia, Maurizio Millenotti che si è occupata dei costumi mentre Pino Donaggio e Natale Massara hanno composte le musiche della colonna sonora.
Il film ha complessivamente una durata di circa 1 ora e 35 minuti nella propria versione integrale al netto di quelli che sono i consueti passaggi pubblicitari televisivi mentre nel cast figurano Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, David Bowie, Alessia Marcuzzi, Sandrine Holt, Yudii Mercredi, Jim van der Woude, Danilo Mattel, Lorenzo Wilde, Donald Hodson, Jimmy Gardner e Jean Heywood. Vediamo la trama della pellicola. La vicenda ha inizio nel 1860 e nello specifico all’interno di un piccolo villaggio di nome Basin Field, situato ai confini con il Canada. Questo posto era caratterizzato da pace e tranquillità, completamente immerso nella campagna e quindi nella natura incontaminata. Basin Field però non è solo campagna e relax, attrattiva del posto è un saloon di cui è proprietaria una bellissima e provocante donna di nome Mary (Alessia Marcuzzi), vi sono poi numerosi negozi, un ufficio postale, ma anche numerose stalle dato che il villaggio viveva anche di allevamento del bestiame. Inoltre all’interno di Basin Field vi era anche un medico di base, Doc Lowen (Leonardo Pieraccioni), un uomo pacato e pacifico, profondamente innamorato della propria famiglia composta da sua moglie, una donna indiana di nome Perla (Sandrine Holt) e il loro piccolo figlio di nome Jeremiah (Yudii Mercredi).
I tre vivono nella più totale tranquillità la loro quotidianità e soprattutto Doc Lowen svolge il proprio lavoro con serenità e voglia di aiutare il prossimo. Tutto ciò all’improvviso subisce uno scossone a causa dell’arrivo inaspettato e alquanto strano del padre di Doc Lowen, dopo ben due decenni che l’uomo non metteva più piede all’interno della tranquilla cittadina. L’uomo, di nome Johnny Lowen (Harvey Keitel), è un bravo ed esperto pistolero ma che in seguito a molti episodi dolorosi della propria vita, ora è deciso a mettere radici all’interno del villaggio, riposandosi e godendosi la propria pensione. Ma le cose non vanno esattamente come lui aveva sperato, in quanto il passato bussata alla sua porta. Nello specifico un uomo di nome Jack Sikora (David Bowie), di professione spietato killer, si è messo sulle sue tracce e dopo averlo inseguito per anni finalmente è riuscito a trovarlo. Insieme a Jack arrivano all’interno del tranquillo paesino anche due uomini di sua fiducia, i suoi due scagnozzi, cosa che mette molto disordine e molta paura all’interno di quello che fino a poco tempo prima era considerato un posto tranquillo e di pace. L’obiettivo del killer è quello di uccidere finalmente Johnny Lowen e vuole sfidarlo in un duello all’ultimo sangue. Johnny però non è affatto intenzionato ad accettare la sfida, si dice deciso a non voler più riaprire la propria precedente vita, ma Jack Sikora glielo impedisce e decide di sequestrare il figlio di Johnny, il calmo Doc. In seguito a questo evento, il panico si diffonde nella cittadina, tutti sono molto preoccupati per le sorti del loro amato medico e provano a fare qualcosa per cercare di salvare il bravo dottore. In particolare la proprietaria del saloon, Mary cerca di opporsi a Jack ma questo la fa uccidere. Il killer sa che a questo punto il suo acerrimo rivale Johnny non può più tirarsi indietro e così lo aspetta per il loro duello finale.