Torna con la sua seconda stagione oggi, 14 gennaio 2016, su Rai 4 a partire dalle ore 23:06. La serie televisiva, prodotta da Lionsgate Television ed ideata da Jenji Kohan, si ispira alle memorie scritte da Piper Kerman in ‘Orange is the New Black: My Year in a Women’s Prison. La protagonista della storia è Piper Chapman (Taylor Schilling), una donna che viene condannata ad una pena di quindici anni da scontare al Litchfield, un carcere federale tutto al femminile gestito dal direttore Joe Caputo (Nick Sandow). L’accusa di Piper è dovuta al trasporto di una valigetta piena di soldi sporchi e diretta ad Alex Vause (Laura Prepon), una trafficante di droga a livello internazionale e sua ex amante. Prima della condanna, Piper trascorre dieci anni in libertà al fianco del fidanzato Larry Bloom (Jason Biggs) e riesce a ricostruirsi una vita prima della condanna. Una volta in carcere, Piper incontra di nuovo Alex a cui si riavvicina nonostante un inizio di fuoco per via della testimonianza che ha comportato l’arresto della Chapman. Nella serie l’esperienza del carcere viene vissuto all’interno del carcere ed oltre a riprendere le avventure della protagonista, mette in evidenzia i motivi per cui ogni donna è finita al Litchfield. Non mancano ovviamente le guardie del penitenziario con cui ogni giorno le donne sono costrette a confrontarsi, primo fra tutti il terapeuta Sam Healy (Michael J. Harney). Sono molte le eroine che conquisteranno con i loro modi al di fuori delle righe in Orange is New Black, fra cui, ricordiamo, troviamo la russa Red (Kate Mulgrew), eccellente cuoca, Suzanne (Uzo Aduba), carcerata fuori dalla norma, Nicky (Natasha Lyonne), una tossicodipendente e Black Cindy (Adrienne C. Moore) più tutti gli altri personaggi ricorrenti nel corso di tutta la serie.
Nel finale della prima stagione, abbiamo visto Red perdere il suo posto in cucina per via della preferenza di Caputo per Gloria Mendoza (Selenis Leyva) e che provoca, inevitabilmente, l’ira funesta della russa che non perderà tempo e si vendicherà provocando un incendio. In questo evento viene colpita Gina (Abigail Savage) e quindi l’amicizia fra Norma (Annie Golden) e Red viene a cadere. Intanto, Piper comunica ad Alex di aver deciso di sposare Larry e quindi l’ex amante decide di troncare ogni rapporto con lei. Inoltre, Piper è terrorizzata dalle minacce di Doggett (Taryn Manning) che cerca di ferirla con una lama. In seguito a questo, Big Boo (Lea DeLaria) fornisce a Piper un cacciavite per difendersi. In realtà le due carcerate sono destinate a scontrarsi proprio il giorno di Natale. Piper, dopo essere stata ferita, colpisce duramente Doggett causandole delle ferite piuttosto gravi.
È quindi dall’episodio vissuto nel finale della prima stagione che riparte il primo episodio della seconda stagione dal titolo ‘L’uccellino assetato’. Scopriamo che Piper è stata rinchiusa in isolamento e viene trasferita in un centro di detenzione di Chicago. Durante il viaggio in aereo conosce Lolly (Lori Petty) che l’avvisa che sicuramente troverà la morte. Intanto, Alex trova il modo di far recapitare un messaggio a Piper in cui le dirà che cosa sta succedendo. Che cosa avrà scritto Alex sul biglietto? Nel secondo episodio, intitolato ‘E’ blu ma sa di rosso’ la storia ci porta invece a conoscere Tasha ‘Taytsee’ Jefferson (Danielle Brooks) e del primo incontro con la spacciatrice Vee (Lorraine Toussaint). Intanto, il Litchfield partecipa alla fiera del lavoro in cui ogni detenuta può ottenere una vera mansione. Taystee invece farà un incontro che non si sarebbe mai aspettata… Di chi si tratta? Per scoprirlo, aspettiamo gli episodi in onda in seconda serata su Rai 4!