La miniserie Tango per la libertà è stata realizzato da Rai Fiction, grazie alla collaborazione di Compagnia Leone Cinematografica. La fiction vanta volti noti, come quello di Alessandro Preziosi, che interpreta il viceconsole Marco Ferrari (ispirato a Enrico Calami) Nel cast troviamo anche Rocio Munoz Morales, cioè l’attuale compagna di Raoul Bova e neo mamma, che nel film interpreta Anna Ribeiro, l’altra protagonista. Tra gli altri attori spicca il nome di Anna Valle, che veste i panni di Carmen Espinosa, la fidanzata di Enrico Calamai. Giorgio Marchesi, invece, interpreta Diego Madero, amico del viceconsole. Nella puntata precedente Mario Ferreri, pur essendo fidanzata con Carmen, conosce la cantante Anna. Tra i due si instaura una strana amicizia. Durante un loro incontro si sparge la notizia di un colpo di Stato. Seguono sospette sparizioni di alcuni cittadini, tra questi anche Giulia, la sorella di Anna, che è anche incinta. Anna non riesce a darsi pace per la scomparsa della sorella ed è risoluta a ritrovarla. Marco la aiuta nella sua ricerca, suscitando la gelosia della fidanzata Carmen.
Riassunto ultima puntata: Anna scompare. Marco sembra cadere nella più totale disperazione per la perdita della donna che ama. Anna è stata rapita ma è ancora viva e, mentre gli altri prigionieri vengono torturati, lei è costretta a cantare. Intanto Marco decide di chiedere aiuto all’avvocato Solanas per poter ritrovare Anna. Nonostante abbia il cuore a pezzi, il viceconsole non dimentica chi si trova in difficoltà. Per questa ragione decide di aiutare un famiglia italiana, facendola entrare in ambasciata e nascondendola in soffitta. Nonostante la bontà di Marco, i suoi tentativi di ritrovare Anna e la sua speranza, gli viene ben presto comunicata la notizia del ritrovamento di un corpo carbonizzato. Potrebbe trattarsi di Anna, dal momento che c’è una forte somiglianza della corporatura. Purtroppo, però, il corpo è stato così maltrattato che ne è impossibile qualsiasi riconosciuto. Marco, allora, si convince che la sua amata sia morta e, straziato dal dolore partecipa al suo funerale. Anna, però, non è morta. Di questo ne è consapevole anche Diego che si rivela un doppiogiochista. Diego, infatti, da sempre innamorato della cantante, intervenendo per evitare che questa subisca violenza sessuale dal suo rapitore e le propone di accettare di vivere con lui. Anna, però, convinta che Marco la stia ancora cercando, rifiuta. Quando ogni speranza era persa, Marco sente la testimonianza di un uomo, fuggito ai malviventi, che confessa di avere sentito cantare Tango per la libertà. Marco sa che Anna è viva e si dirige nel luogo indicato. Diego, però, ha già prelevato Anna che viene condotta dalla sorella Giulia. L’intento di Diego è quella di convincere la cantante a firmare una donazione in suo favore, in cambio della liberazione di Giulia. Anna assiste la sorella durante il parto. Subito dopo, il bambino viene rapito e Giulia uccisa per mano di Diego. Marco ha scoperto che i prigionieri vengono fatti salire a bordo di un aereo, dal quale saranno poi gettati in mare. Ingenuamente, rivela quanto scoperto all’amico Diego, invitandolo ad indagare sullo zio, che sembra essere a capo dell’organizzazione. Marco ha la certezza che Anna è viva, e scoperto che il figlio di Giulia è stato adottato da Carmen e Villagran, chiede aiuto alla sua ex. Intanto Marco scopre che dietro questo traffico c’è un’associazione riconducibile a Diego e che nei documenti, che Carmen ha scoperto nell’ufficio del marito, c’è anche l nome di Anna. Dietro minaccia, Marco riesce a mettere in salvo Anna. Per Diego è finita e mentre Carmen riconsegna il nipote ad Anna, questa rifiuta di tornare in Italia con Marco.
Replica Tango per la libertà, ultima puntata 13 gennaio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la seconda e ultima puntata di Tango per la libertà grazie al servizio di video streaming offerto da Rai.it, cliccando qui http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2016-01-13&ch=1&v=614654&vd=2016-01-13&vc=1#day=2016-01-13&ch=1&v=614654&vd=2016-01-13&vc=1