Antonella Clerici tornerà sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, lunedì 18 gennaio 2015, per una nuova puntata de La prova del cuoco. In attesa di scoprire nuove e gustose ricette, diamo uno sguardo a quelle presentate lo scorso venerdì 15 gennaio 2016: seppur siamo in inverno, la prima ricetta che viene preparata è quella dei panini da spiaggia, realizzati da Gianfranco Pascucci, il quale sostiene che, per una buona riuscita della ricetta, è bene utilizzare del pesce azzurro, il quale risulta essere ideale. Come prima cosa il cuoco spiega che la preparazione dei panini deve essere molto classica, ovvero basterà solo ed esclusivamente impastare l’acqua con la farina. Il cuoco aggiunge anche, per poter preparare la ricetta, occorre friggere i panini dopo che questi sono stati lasciati a riposare per qualche ora: Gianfranco fa notare anche che, volendo, le persone avranno la possibilità di poter aggiungere la paprika nell’impasto che darà un sapore migliore alla ricetta. Il pesce invece deve essere tagliato a fettine sottili, mentre la carne dovrà essere preparata tagliata a cubetti. Questo contrasto risulta essere gustoso e ricco di sapore, ed ovviamente in grado di stupire il palato di chiunque. Il pesce e la carne devono essere mescolati con gli altri ingredienti e bisognerà preparare degli hamburger con tali ingredienti che, una volta cotti, basterà semplicemente inserire nel panino, accompagnati da senape, verdura e altri di gradimento.
Suor Stella invece prepara una variante dello strudel, ovvero quello al formaggio e noci: la suora cuoca spiega che questa ricetta deve essere preparata in maniera semplice e veloce sottolineando che non richiede alcun tipo di preparazione specifica e noiosa. La suora sottolinea inoltre che, in convento, questa particolare ricetta è molto apprezzata e che anche le sue sorelle, spesso e volentieri, le chiedono di preparare gli strudel al formaggio. Antonella osserva quindi la suora che, come prima operazione, tagli la caciotta a cubetti e la mescola agli altri ingredienti, ovvero panna, noci e parmigiano grattugiato. La suora racconta anche che, qualora lo si voglia, questa tipologia di ricetta potrà vedere anche altri ingredienti come protagonisti, cosa che deve essere scelta in base al gusto delle persone. Nel frattempo, mentre racconta altri segreti su questa ricetta, la suora spiega che lei mette a scaldare il burro e lo spennella sulla pasta sfoglia. Una volta che questa è stesa ed imburrata, la suora sottolinea che pone gli ingredienti al suo interno e arrotola la pasta, mostrando ad Antonella il procedimento. Suor Stella, dopo aver spennellato la pasta con l’uovo, cuoce lo strudel al forno per mezz’ora a duecento gradi, spiegando che lo strudel deve essere dorato e non troppo bruciato.
Cesare Marretti invece spiega che delizierà il palato del pubblico col suo Boccone Perfetto, ovvero una ricetta di sua creazione che è riuscita a riscuotere un buon successo soprattutto in famiglia e con gli amici. Il cuoco spiega che la sogliola deve essere ulteriormente appiattita e la sua polpa deve essere messa a marinare assieme alla mela, che deve essere riempita con la polpa. Il pesce, assieme alla mela ed allo zenzero, deve essere cotto a vapore. Il cuoco spiega poi che bisogna tagliare l’altra frutta, ovvero la pera, la quale deve essere messa a bollire: inoltre, sottolinea che bisogna stufare il radicchio, il quale deve essere posto all’interno del frutto della passione. Il cuoco spiega anche che, per preparare perfettamente la ricetta, bisogna mettere a scaldare l’ananas a cubetti, cuocendola a vapore, mentre il melone deve essere crudo e tagliato a fette di dimensioni uguali. Cesare spiega che, una volta che si crea un bocconcino col prosciutto e melone, bisogna creare il piatto mettendo, attorno al prosciutto stesso, tutti gli altri ingredienti, creando quindi una pietanza non solo gustosa ma anche molto piacevole sotto il profilo estetico.