DON MATTEO 10/ Anticipazioni quarta puntata e news: il bacio di Elisa al prete scatena i commenti dei fans, foto

- La Redazione

Nelle prossime puntate vedremo Sabrina rompere il ghiaccio con Tomas. Il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi da chi stanno scappando? Anticipazioni e news

don-matteo-9
Don Matteo su Rai 1

Nella puntata di Don Matteo 10 in onda ieri abbiamo visto il protagonista venire “travolto” da uno dei risvolti del caso su cui stava indagando: inaspettatamente, il prete è stato infatti baciato sulle labbra dall’affascinante Elisa. Sulla pagina Facebook dedicata alla fiction di Rai Uno troviamo una foto che immortala il momento: ” Questo caso dai risvolti inaspettati ha sconvolto anche una roccia come Don Matteo. #DonMatteo10″. Un’effusione che sembra aver sorpreso molto anche i telespettatori, a giudicare dai commenti: “La faccia di Don Matteo sconvolto poverino??ha sconvolto anche noi!Don Matteo è sempre Don Matteo. Non vedo l’ora che arrivi giovedì!”, “Ha sconvolto anche me ma allo stesso tempo…. chi di noi non l’ha invidiata?”, “Don matteo, Don matteo!!……sei sempre il solito birichino! Ti adoro”. Clicca qui per vedere il post.

Tra i personaggi a cui i telespettatori di Don Matteo 10 sono più affezionati c’è sicuramente il commissario Antonino Cecchini, interpretato da Nino Frassica. Ieri abbiamo visto le sue difficoltà nel comprendere le opere d’arte, testimoniate anche nella foto pubblicata oggi sulle pagine social della fiction di Rai Uno che cita il suo commento “atipico” di fronte all’opera d’arte di cui sta parlando con il collega: “Sì…vabbè, na cartolina due milioni”. Lo staff della pagina ci ride su: “Non cercate di spiegare l’arte a Cecchini…#DonMatteo10”. Anche i fans si sono divertiti un sacco, come testimoniano i commenti che potete leggere qui.

Sono sempre numeri da capogiro quelli in cui ci imbattiamo leggendo gli ascolti registrati da Don Matteo 10, ma questa settimana va registreato il calo. La puntata andata in onda ieri, giovedì 21 gennaio 2016, ha infatti incollato davanti al televisore 7.958.000 telespettatori con uno share del 27.97% nel primo episodio e 7.464.000 per uno share del 31.28% nel secondo episodio. Era anadata meglio settimana scorsa, quando i telespettatori erano stati rispettivamente 8.371.000 e 7.761.000 e lo share aveva raggiunto quota 29.63% e 32.66%.

Ieri si è conclusa la terza puntata di Don Matteo 10 sul piccolo schermo di Rai 1 e al centro dell’appuntamento con la fiction c’è stato anche il gioco d’azzardo: sulla pagina Facebook ufficiale è stato dedicato un post proprio a questo, ricordando a tutti i telespettatori che si tratta di un problema che va affrontato con la massima serietà. “Stasera ci siamo divertiti insieme a Don Matteo e ai suoi amici, ma non dimenticate: il gioco d’azzardo è un problema serio, il primo passo per uscirne è chiedere aiuto. #DonMatteo10 dice #NoAlGiocoDAzzardo!” si legge infatti sul social network. Buona parte del pubblico, in ogni caso, ha sottolineato che al fiction è stata in grado, come sempre, di portare sul piccolo schermo questioni che possono essere tanto delicate in maniera davvero ottimale. Clicca qui per vedere il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Don Matteo 10.

Il terzo appuntamento con Don Matteo 10 si è concluso ieri sera e i fan sui social si sono sbizzarriti con i commenti. A tenere tutti con il fiato sospeso è la storia d’amore fra il capitano Tommasi e Lia, che negli scorsi episodi ha subìto un arresto. C’è chi spera che Giulio trovi presto un’altra compagna, chi crede che i due non possano stare separati e c’è chi ringrazia don Matteo per i messaggi di positività che regala al pubblico. In particolare si parla del tema del gioco d’azzardo, trattato nel secondo episodio attraverso tutte le sue sfaccettature. Su Facebook Giuliano scrive: “Bella puntata con tematiche purtroppo attuali. Don Matteo ci conferma ancora una volta che ci sono persone disposte ad aiutare il prossimo”. Anche su Twitter i commenti sono numerosi e i fan si lasciano andare a cinguettii tutti in onore di Terence Hill e delle dieci stagioni della fiction. Ma la maggior parte degli utenti è sorpresa del fascino che riesce ad esercitare Don Matteo sulle donne. Scrive un utente: “Don Matteo ha più pretendenti di me!”.

Durante la terza puntata di Don Matteo, Laura e Thomas hanno avuto poco spazio per tornare ad essere protagonisti nei nuovi episodi che andranno in onda giovedì 28 gennaio. Thomas continua ad essere schivo, scontroso e arrogante, soprattutto nei confronti di Laura verso la quale prova un sentimento vero e sincero che, tuttavia, non riesce a vivere liberamente. A complicare le cose tra i due sono arrivati i guai economici di Thomas il quale ha cercato di risolverli rivolgendosi ad uno strozzino e aumentando, così, la mole dei problemi. Thomas, infatti, per non coinvolgere anche Laura ha deciso di allontanarsi da lei, timoroso di non riuscirle a dare ciò di cui ha bisogno. Nel frattempo, nella vita del bell’argentino è arrivata Sabrina, la ragazza carcerata che Don Matteo sta cercando di aiutare. Sabrina ha cominciato a lavorare per Thomas e il rapporto professionale potrebbe presto trasformarsi in qualcosa di più. Cosa succederò tra Thomas e Laura? Il ragazzo si allontanerà definitivamente da Laura per tuffarsi tra le braccia di Sabrina?

Don Matteo 10, Commento terza puntata e anticipazioni quarta: Laura e Tomas, gelosie e malumori (22 Gennaio 2016) – Il terzo appuntamento con Don Matteo 10 è appena andato in onda e abbiamo assistito a nuovi intriganti misteri prontamente risolti dal detective più amato della storia della televisione italiana. Don Matteo, in questa puntata, è stato messo duramente alla prova dalla presenza di Elisa, la sua parrocchiana, che, ossessionata dalla violenza di suo marito, l’ha ucciso e ha cercato conforto fra le breccia del parroco. La donna infatti, oltre alla vicinanza spirituale, avrebbe voluto intraprendere una relazione proprio con Don Matteo, e per convincerlo di ciò ha scelto di baciarlo a sorpresa. Il parroco, sconvolto dal gesto, è rimasto impietrito. A creare scompiglio nel cuore di Don Matteo non è stato il gesto in sé, ma il pensiero di avere involontariamente incoraggiato una sua parrocchiana. L’uomo ha trovato conforto nelle parole di una suora, che lo ha assolto come lui fa con gli altri. La puntata del 21 gennaio ha segnato decisamente un punto di svolta nella fortunata fiction di rai 1, dove Don Matteo non ha mai messo in discussione la propria devozione ed è stato quasi inavvicinabile da sentimenti estranei a quelli del suo operato. Anticipazioni quarta puntata del 28 Gennaio Nelle prossime puntate vedremo Sabrina rompere il ghiaccio con Tomas, la ragazza infatti, tenterà di sedurlo. L’uomo, intanto, sarà geloso del rapporto sempre più stretto fra Laura e Alberto. Intanto il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi cercheranno rifugio a casa di Margherita, ma da chi stanno scappando? Don Matteo è per il suo pubblico il buon esempio di cui tutti hanno bisogno e rappresenta il perdono e l’assoluzione da tutto ciò che tormenta l’animo umano. Il segreto di Don Matteo in fondo è proprio questo, ed è lo sceneggiatore della fiction a spiegarlo. Terence Hill è un’influenza positiva anche per i giovani attori che collaborano con lui. Sul set, infatti, è esempio di correttezza e umiltà per tutti. Un uomo onesto nella vita che porta il suo prezioso bagaglio anche nella fiction. 

Don Matteo 10, Anticipazioni quarta puntata del 28 Gennaio: un suicidio misterioso – Il quarto appuntamento della decima stagione di Don Matteo andrà in onda giovedì 28 gennaio, sempre su Rai 1. Nel primo episodio i carabinieri indagheranno su un caso che, in apparenza, sembra essere un suicidio, ma secondo don Matteo qualcosa non quadra. Intanto Cecchini e Tommasi regaleranno una bottiglia di champagne al PM Gualtiero Ferri in occasione del suo compleanno, mail regalo nasconde un mistero. Nel secondo episodio oggetto delle indagini dei carabinieri sarà la morte di un medico. A confondere le acque ci sarà il ferimento di una donna incinta. Margherita, intanto, si ritroverà ad ospitare qualcuno bisognoso di andare via da casa, si tratta di Cecchini.

Marco si convince a entrare nella comunità di recupero, accompagnato da Don Matteo. Il titolare mostra al prete la foto di un uomo, Ruggero, l’unico che non è riuscito a recuperare che è morto suicida. Nelle foto compare Federica, la donna delle pulizie del bar, e don Matteo capisce tutto. Subito dopo la raggiunge e la esorta a dire la verità, lei racconta di aver sorpreso il suo titolare svaligiare le slot machine e quando lui ha accusato suo marito di essere un fallito, lei lo ha ucciso. Margherita, intanto, chiede scusa a Pippo, li raggiunge in canonica il PM deciso ad incriminare l’uomo, ma la sua ragazza decide di confessare la verità. Margherita ringrazia Tommasi con un bacio per aver mantenuto il segreto.

Don Matteo continua le sue indagini sulla morte di Stefano e scopre la gelosia di sua moglie Eva, poi incontra un uomo che si occupa di recuperare le vittime del gioco e che vuole manifestare contro le slot machine. Don Matteo spiega a Cecchini il meccanismo delle macchinette, progettate per erogare vincite a scadenza stabilita. Ma chi poteva rintracciare il server? Forse la vittima ha sorpreso il truffatore. I carabinieri cercano la verità dalle telecamere dove vedono don Matteo mentre raggiunge Marco e lo blocca per aver rubato dalle offerte. Poi un cliente cattura la loro attenzione, vince sempre, ma lui non si recava nel bar di Stefano dove la vittima già svuotava le macchinette per conto suo. Tommasi esorta Margherita a dire la verità per salvare Pippo.

Nell’episodio di don Matteo Tommasi cerca di aiutare una donna ferma al buio nella sua auto. La donna si spaventa e gli dà una sportellata. Il giorno dopo Tommasi scopre che è Margherita, fidanzata del PM, che ha raccontato di essere stata aggredita. Un uomo di nome Stefano viene ritrovato morto, la moglie Eva accusa Marco Castello con cui Stefano aveva dei debiti. Federica, la donna delle pulizie, conferma tutto. Marco, raggiunto a casa della madre dai carabinieri, scappa ma poi viene catturato. Margherita chiede a Tommasi di mantenere il segreto sul loro incontro, lei ha mentito per nascondere la sua passione per la scrittura. Margherita compila un identikit che ricorda Pippo mentre Marco confessa a don Matteo di essere innocente e di essere scappato per non dire a sua madre di avere problemi con il gioco.

Nella puntata di Don Matteo Sabrina controlla la contabilità di Tomas e capisce che a prestargli i soldi non è stata la banca ma gli uomini da cui riceve strane telefonate. Assuntina litiga con suo padre e gli dice di non volere prendere il posto di Patrizia, considerata da tutti perfetta. Giulio si prende cura di Lia mentre la ragazza si occupa di sua figlia. Intanto Cecchini e Don Matteo raggiungono il luogo del delitto per indagare e il prete nota che il riscaldamento è programmato per accendersi in orario notturno, quindi raggiunge Elisa che ha azionato il calore per posticipare l’orario della morte e usare Don Matteo come alibi. La donna ha ucciso per lui, ma ora che l’ha rifiutata niente per lei ha più senso. Assuntina intanto ha trovato un lavoro come tecnico di rete mentre Cecchini cerca di spronare Tommasi a tornare con Lia. Ma Daniele torna e si dichiara di fronte a uno spettacolo di lanterne, poi la bacia mentre Giulio li osserva da lontano. Intanto a consolare Don Matteo ci pensa Natalina.

Don Matteo è sconvolto per il bacio che Elisa gli ha rubato, ha paura di avere involontariamente incoraggiato la donna e trova comprensione nelle parole della suora. Anche Lia, sconvolta a causa della sua situazione, si chiude in camera fra le lacrime. I carabinieri, intanto, notano un quadro presente nel negozio della vittima che risulta rubato e che è stimato due milioni di euro: è dell’idraulico, che afferma che suo padre l’ha comprato anni prima e che per una legge è successivamente diventato suo; Don Matteo nota un’incongruenza, l’idraulico avrebbe ucciso per poi lasciare il quadro: E’ davvero lui l’assassino? Tommasi riceve una lettera anonima che svela una relazione fra il prete del paese ed Elisa, di cui la vittima sarebbe stata a conoscenza. Ma in caserma Don Matteo e la misteriosa parrocchiana chiariscono tutto.

Don Matteo porta Sabrina da Tomas, dove la ragazza inizia a lavorare. Intanto Daniele si assume il mantenimento di suo figlio, ma decide di andare via. Giulio cerca di fargli cambiare idea pur di dare un padre al figlio di Lia. Don Matteo spiega a Cecchini perché la dinamica dell’omicidio non regge, mentre il maresciallo cerca di rendere il lavoro di sua figlia più pesante. Don Matteo incontra Saverio Arzuffi, che ha trovato il cadavere e che ha notato il furgone di un idraulico, poco dopo il medico legale svela l’orario della morte ma in quelle ore Elisa era già in canonica. Elisa chiede a Don Matteo di poter restare e, a sorpresa, gli da un bacio. Il Prete resta immobile e sconvolto mentre Tommasi osserva tutto di nascosto. Poco dopo Elisa viene accompagnata dalle suore, resterà lì.

Nel terzo appuntamento della decima stagione, ritroviamo Don Matteo mentre incontra una sua parrocchiana Elisa col volto segnato dalle botte ricevute da suo marito, lui le propone di andare via da casa ma suo marito la raggiunge e la trascina via con sé. In piena notte la donna torna a bussare alla porta di Don Matteo e chiede di poter restare in canonica. Cecchini, che si prende cura di Lia e della sua gravidanza, accoglie controvoglia sua figlia Assuntina che gli dice di voler mollare gli studi. Un omicidio intanto stravolge la tranquillità: Alberto Siani, il marito di Elisa, viene ritrovato ucciso. La donna, raggiunta da Cecchini viene portata in caserma, dove spiega che il marito era vivo quando è andata via. Ma il fermo è obbligatorio. A casa di Cecchini, Daniele raggiunge Lia e la ragazza gli confessa di essere incinta. Lo zio vorrebbe che i due si sposassero ma i ragazzi non la pensano come lui.

Il terzo appuntamento della stagione di Don Matteo sta per andare in onda su Rai uno e in questa serata seguiremo due nuovi episodi, il primo dal titolo Pensavo fosse amore, nel quale i protagonisti saranno alle prese con le loro intricate storie d’amore. In particolare assisteremo all’incontro fra Tomas e Sabrina, che inizierà a lavorare al campo volo a stretto contatto con il ragazzo. Come la prenderà Laura? Nel secondo, dal titolo Fuori dal gioco, assisteremo al primo, tragico incontro fra il Capitano Tommasi e Margherita. Sui social la puntata è molto attesa dai fan soprattutto a causa della misteriosa donna bionda che avrà a che fare con Don Matteo e che, a sentire gli sceneggiatori, potrebbe causare scompiglio in canonica e portare caos nel cuore di Don Matteo. Il popolo del web ha già iniziato a commentare l’appuntamento di stasera e i post più in vista sono quelli relativi alle attesissime avventure di Cecchini. Per seguire la puntata sui social e commentarla è possibile usare l’hashtag #DonMatteo 

Questa sera, giovedì 21 gennaio 2016, vengono trasmessi su Rai Uno due nuovi episodi della decima stagione della fiction Don Matteo con Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro e Nadir Caselli. Un doppio episodio che si preannuncia ricco di colpi di scena come del resto viene confermato dal post pubblicato sulla pagina facebook ufficiale della fiction. Un post nel quale si legge “Lia è incinta, torna Daniele. Cecchini lo aspetta al varco, Sabrina fa il suo ingresso in canonica, Natalina non apprezza… tutto questo e molto di più stasera con la terza puntata di #DonMatteo10”. Clicca qui per vedere il video delle anticipazioni.

Mentre su Rai 1 vanno in onda i nuovi episodi di Don Matteo 10, le riprese della decima stagione non sono ancora finite. Dal lunedì 18 gennaio al 6 febbraio sarà possibile incontrare Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro e gli altri attori per le vie di Spoleto per l’ultimo blocco di riprese. Il cast e la troupe saranno impegnati a registrare le ultime puntate della decima stagione di Don Matteo. Secondo quanto riportato da Tuttoggi il primo set sarà allestito in via Fontesecca (casa del maresciallo Cecchini) e piazza del Mercato. La troupe poi si sposterà all’ospedale San Matteo degli Infermi, per realizzare riprese interne ed esterne. Non mancheranno nuove scene in piazza Duomo, set principale della serie con la caserma dei carabinieri e la canonica di Don Matteo.

 Don Matteo, la serie con Terence Hill giunta alla sua decima stagione, continua a mietere successi. Intervistati da Avvenire Luca e Matilde Bernabei, figli di Ettore Bernabei che producono la serie con la loro Lux Vide, hanno rivelato il segreto di questo successo: “Innanzitutto c’è il mito di Terence Hill, che ha una credibilità che lo fa amare dal pubblico. Lui non è mai sceso a patti con la banalità. La sua presenza è indubbiamente un grande traino. E poi la forza del personaggio, un prete che aiuta chi sbaglia a pentirsi, ad ammettere i propri errori”. I due produttori hanno speso belle parole anche per il resto del cast, ormai diventato una vera famiglia: “Il cast è sempre lo stesso, a partire dalla pepata perpetua Natalina (Nathalie Guetta). Amato anche il capitano dei carabinieri, dapprima benissimo interpretato da Favio Insinna, e oggi da Simone Montedoro che è un autentico gentiluomo”. Il vero asso nella manica della serie è senza dubbio Nino Frassica: “Ma, soprattutto, il maresciallo Cecchini interpretato in modo irresistibile da Nino Frassica. Frassica è un uomo credibile, fa questo maresciallo da 15 anni e gli piace. E si vede. È un attore di razza, lavora parola per parola sulle battute per fare sorridere”.

Don Matteo torna in onda questa sera con una nuova puntata che regalerà nuove sorprese al pubblico della fiction più amata di Raiuno. Negli episodi in onda questa sera, il maresciallo Cecchini non avrà vita facile. Oltre a dover gestire la crisi tra sua nipote Lia e il capitano Tommasi, dovrà vedersela anche con il ritorno della figlia Assuntina. Quest’ultima, infatti, arriverà a Spoleto per annunciare al padre la sua decisione. La figlia minore di Cecchini, infatti, ha deciso di lasciare gli studi e cominciare a lavorare. Come la prenderà il nostro amato Maresciallo? Legatissimo alla sua famiglia, dopo la morte della figlia maggiore, Patrizia, moglie del capitano Tommasi, il maresciallo ha riversato le sue attenzioni su quella che, ormai, è la sua unica figlia sperando in un futuro roseo per lei come quello che avrebbe avuto Patrizia se fosse ancora in vita. L’annuncio di Assuntina, dunque, causerà non solo un dispiacere in Cecchini ma sicuramente darà vita ad una serie di strane situazioni. In tutti questi anni, infatti, Cecchini ha abituato il pubblico ai suoi tanti colpi di testa nella speranza di riuscire a far realizzare tutti i suoi progetti. Riuscirà, dunque, a far cambiare idea ad Assuntina?

Don Matteo è sinonimo di successo e non solo in tv. Mentre i fan della serie attendono la messa in onda della terza puntata della decima stagione, a Spoleto si organizza un evento dedicato al prete investigatore. Il 5 febbraio nella città che ospita la serie si terrà l’evento “Indovina chi viene a cena… Carnevale con Don Matteo”. Il 5 febbraio è infatti il penultimo giorno di riprese della serie e già due anni fa in occasione della fine della nona stagione era stata organizzata una festa a cui partecipano i protagonisti di Don Matteo e la troupe. Da quando è stato dato l’annuncio dell’evento il centralino del consorzio degli operatori turistici di Spoleto non smette un attimo di squillare: arrivano telefonate da tutta Italia per conquistare un posto a tavola a fianco di Terence Hill. “È incredibile. C’è una tale richiesta che pensiamo di chiudere le prenotazioni per la cena in un paio di giorni”, ha detto il presidente del Con Spoleto, Tommaso Barbanera a Il Messaggero. 

Questa sera, giovedì 21 gennaio 2016, alle 21.20 su Rai 1 andrà in onda il terzo appuntamento con la decima stagione di “Don Matteo”, la fortunata serie di con Terence Hill e Nino Frassica. Nelle puntate precedenti abbiamo visto sbocciare e scoppiare dopo poco la coppia formata dal Capitano Tommasi e Lia, e quella formata da Tomas e Lia. Giulio ha deciso di lasciare la nipote di Cecchini perché la ragazza è incinta di un altro, mentre Tomas ha preso le distanze da Laura per colpa dei suoi problemi con la finanza, il ragazzo teme di non poter essere un sostegno per la giovane madre. Inoltre abbiamo assistito a due new entry: Dario Cassini nei panni del nuovo pm Gualtiero Ferri e Dalila Pasquariello che interpreta Sabrina. Questa sera entrerà in scena Sara Zanier: l’attrice sarà Margherità, la fidanzata di Gualtiero.

Una donna si rifugia in canonica da don Matteo dopo l’ennesima lite con il marito, che la picchia. Il mattino dopo l’uomo viene trovato morto. Le indagini si rivolgono subito sulla donna. A Spoleto torna Assuntina, la figlia minore di Cecchini. La ragazza annuncia al padre di voler lasciare l’università e cominciare a lavorare. Don Matteo convince Tomas a far lavorare Sabrina al campovolo. La decisione del prete non viene accolta bene da Natalina, che tema che la ragazza si intrometta tra Tomas e Laura.

Un giovane con il vizio del gioco viene accusato di omicidio. Don Matteo, convinto della sua innocenza, cerca di scoprire la verità. Il capitano Tommasi incontra Margherita, la fidanzata del PM Ferri. La donna però porta subito confusione tra i Carabinieri: Margherita si inventa infatti una bugia, mettendo nei guai il Capitano e Pippo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori