Rai 3 trasmette oggi in prima serata The Tourist, una pellicola controversa, che ha scatenato battaglie d’opinione su molti temi, perfino sull’individuazione del suo genere d’appartenenza. Ai Golden Globe è stato quindi chiesto a Florian Henckel von Donnersmarck, il regista, se il suo lavoro fosse una commedia o un film drammatico. Sembra che la risposta fu “un romanzo che parla del viaggio con elementi da film giallo”. Per la produzione del film Donnersmarck impiegò solo undici mesi, costretto dal fatto che poco dopo Johnny Depp, il protagonista della trama, avrebbe dovuto recarsi alle Hawaii per girare il quarto capitolo della saga”I pirati dei Caraibi”.
Le scene del film sono state girate in parte a Parigi e in parte a Venezia. La realizzazione del film ha richiesto un costo di 100 milioni di dollari ma gli incassi hanno superato i 278 miioni. Soltanto in Italia gli incassi sono stati di circa 11.200.000 euro.
Oggi, venerdì 22 gennaio 2016, Rai 3 trasmette alle 21.09 The Tourist, un film del 2010 di genere thriller sentimentale, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Gli attori principali sono Johnny Depp e Angelina Jolie. Il film è la rielaborazione della pellicola francese intitolata Anthony Zimmer, del regista Jérôme Salle.
La trama. La storia si svolge a Parigi. La squadra investigativa di Scotland Yard, coordinata dall’ispettore Acheson, sta sorvegliando Elise Clifton-Ward, l’affascinante ex amante di un certo Alexander Pearce, un evasore fiscale sfuggito alla cattura grazie ad un intervento chirurgico al volto. Elise riceve una lettera in cui Pearce le chiede di salire su un treno diretto a Venezia e di viaggiare accanto ad un uomo che gli somiglia fisicamente per confondere la polizia salvarlo dalle loro continue ricerche. La donna fa esattamente ciò che le è stato chiesto e sul treno conosce Frank Tulepo, un americano che che si innamora immediatamente della bellezza della donna. Elise invita Frank a raggiungerla nel suo albergo una volta arrivati a Venezia. La polizia non ci mette molto a scoprire l’identità dell’americano e a capire il piano di Pearce. A Venezia si trova anche Reginad Shaw, un pericoloso gangster truffato da Pearce, che manda i suoi uomini nello stesso albergo in cui si trova Frank, convinto che si tratti di Pearce. L’ignaro americano riesce a sfuggire all’agguato della banda di Shaw ma, nella confusione, fa cadere un carabiniere nelle acque della laguna, procurandosi così una denuncia e l’invito a presentarsi al commissariato. Qui incontra il colonnello Lombardi, che prima gli fa credere di volerlo aiutare poi fa sapere a Shaw dove trovare Frank. Quando Elise viene a conoscenza dei fatti, interviene per salvare Frank ammazzando un gruppo di uomini di Shaw e chiedendo Frank di lasciare Venezia. La verità è che Elise lavora per conto di Acheson.
La donna si reca ad una festa, sempre su richiesta di Pearce ma anche questa volta non riesce ad incontrare il suo Pearce; trova invece un biglietto con un indirizzo dove si reca immediatamente ed incontra Shaw, che le chiede di svelargli dove si trova la cassaforte di Pearce (che in raltà è Frank). Acheson, sperando di mettere le mani sul vero Pearce, non interviene in aiuto di Elise. Sarà Frank a salvare la donna, facendosi passare per Pearce. Nel momento di maggiore pericolo, ecco comparire finalmente l’ispettore Jones, che cattura Shaw e salva sia Frank che Elise. Nel frattempo Acheson arresta il vero Pearce, ma presto scopre che si tratta solo di un turista assoldato da Pearce per recapitare le varie missive ad Elise.
Non passa molto tempo prima del vero colpo di scena: Frank confessa ad Elise di essere il vero Alexander Pearce. I due si impossessano dei soldi dalla cassaforte, lasciando la somma dovuta al governo, e fuggono via insieme.