Riccardo Iacona tra pochissimo sarà sul piccolo schermo di Rai 3 per una nuova puntata di Presadiretta: il programma d’inchiesta torna anche oggi – 24 gennaio 2016 – in forma raddoppiata, dal momento che saranno due le inchieste presentate nel corso della serata. La prima riguarda le Unioni Civili, proprio nel momento in cui il Senato è chiamato a votare sul Ddl Cirinnà, mentre invece l’altra tocca il tema della sicurezza sotto una luca non sempre da tutti considerata. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Presadiretta sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.45 ma anche in diretta streaming dal sito di Rai.tv, cliccando qui.
Stasera, domenica 24 gennaio 2016, su Rai 3 a partire dalle 21.45 Presadiretta si occuperà anche del tema sicurezza. In un’intervista rilasciata a RadiocorriereTv, il conduttore della trasmissione ha voluto specificare in che modo verrà affrontata la questione. “Abbiamo scelto di parlarne accendendo i riflettori non tanto sulle forze dell’ordine tradizionali” spiega “ma di un settore particolare: gli istituti di vigilanza, un esercito di quarantamila guardie armate che fanno una vita infame”. Iacona, poi ha sottolineato la situazione in cui molti lavoratori di questo settore si trovano ad operare: “Loro non sostituiscono certo la polizia ma fanno un lavoro prezioso, davanti alle banche, agli uffici postali, ai tribunali. Partecipano in maniera significativa a garantire la sicurezza del Paese. Però lo fanno senza gli automezzi necessari a disposizione, con turni prolungati senza riposarsi…”.
Riccardo Iacon torna stasera, domenica 24 gennaio 2016, al timone di una nuova puntata di Presadiretta: due le inchieste che animeranno l’appuntamento, ed entrambe quanto più possibile legate all’attualità. La prima, dal titolo “Unioni Civili”, si occupa proprio di questo argomento che ancora fa discutere. Proprio in questo periodo, inoltre, tocca al Senato votare il disegno di legge Cirinnà che permetterebbe le unioni civili e la convivenza tra omosessuali: le telecamere di Presadiretta hanno documentato storie di coloro che hanno provato l’esperienza di una famiglia non tradizionale, da mamme e papà che si sono sentiti discriminati fino a datori di lavoro che hanno scelto di estendere ai dipendenti omosessuali le stesse tutele di tutti gli altri. Infine, si ascolteranno anche le parole dell’ex presidente del Tribunale dei minori, Melita Cavallo e di alcuni politici che hanno seguito la vicenda e il dialogo.
Nella seconda inchiesta presentata stasera, domenica 24 gennaio 2016, su Rai 3 Riccardo Iacona si occuperà di sicurezza, e in particolare della situazione di tutti coloro che sono attivi nel campo della sicurezza privata: guardie giurate, vigilantes e molti altri che troppo spesso affrontato turni doppi o tripli, senza riposi o senza ferie, e che hanno sulle spalle una grossa responsabilità, quella della sicurezza di altre persone. In pochi di certo avranno dimenticato la terribile vicenda che ha visto protagonista Claudio Giardiello che si è introdotto all’interno del Tribunale di Milano armato, uccidendo tre persone e ferendone tre. Le telecamere di Presadiretta sono state all’interno dei Tribunali di altre città, come Venezia e Varese, per mostrare come sia ancora troppo semplice introdursi in questi edifici eludendo la sicurezza. Cosa fa dunque chi dovrebbe controllare il comparto sicurezza, e chi sono gli imprenditori del settore?