BALLARÒ/ Diretta streaming e anticipazioni: gli ospiti. Intervista a Mario Calabresi (Puntata oggi, 26 gennaio 2016)

- La Redazione

Questa sera, martedì 26 gennaio, alle 21.05 su Rai 3 va in onda la diciannovesima puntata di Ballarò, condotta da Massimo Giannini. Ecco gli ospiti e le anticipazioni.

ballaro-giannini
Massimo Giannini

Tra non molto su Rai 3 andrà in onda, come di consueto il martedì sera, una nuovo appuntamento con Ballarò, il talk show condotto da Massimo Giannini. Tanti gli ospiti annunciati per la serata, tra di loro troviamo: il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Anna Ascani del Pd, il direttore Ferruccio De Bortoli, Franca Leosini e Mario Calabresi, neo direttore di Repubblica. Il dibattito in studio si concentrerà soprattutto sull’emergenza migranti, che sta mettendo a dura prova gli accordi di Schengen. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Ballarò sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.05, ma anche in direttastreaming grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

Tra i protagonisti di questa puntata di Ballarò ci sarà Mario Calabresi. Il giornalista rilascerà a Massimo Giannini la sua prima intervista televisiva dopo aver assunto la direzione del quotidiano La Repubblica. Il 14 gennaio 2016 Ezio Mauro ha lasciato il posto di direttore di Repubblica, quotidiano che ha guidato per vent’anni. Calabresi, che ha preso il posto di Mauro a partire dal 15 gennaio, è stato direttore della Stampa a partire da aprile 2009. Il giornalista, figlio del commissario Luigi Calabresi, ha già lavorato al giornale fondato da Eugenio Scalfati: dal 1999 ha fatto parte della redazione politica e, dopo un paio di anni a La Stampa, ha fatto il corrispondente da New York e ha seguito le elezioni presidenziali del 2008. “Ieri mattina ho ricevuto il testimone da Ezio Mauro, un direttore che è stato capace di garantire a questo giornale una seconda vita dopo la stagione del suo fondatore, di dargli solidità e tenuta per vent’anni e di traghettarlo nel nuovo secolo. Ezio per me è stato esempio di dedizione, metodo e di passione per le cose fatte bene. Lasciandomi il suo posto mi ha parlato della solitudine di cui soffre un direttore nelle sere delle scelte difficili e del valore di una redazione affiatata e di una comunità di lettori fortissima”, ha scritto Calabresi nel suo primo editoriale da direttore. Vittorio Feltri ha così commentato, in un’intervista a Il fatto quotidiano, l’arrivo di Calabresi a Repubblica: “È l’orfano d’Italia che fin da ragazzo riuscì a lavorare nel giornale che si era schierato senza riserve e senza remore contro il padre”. Si parlerà anche di questo nell’intervista di questa sera?

Questa sera, martedì 26 gennaio, alle 21.05 su Rai 3 va in onda la diciannovesima puntata di Ballarò, condotta da Massimo Giannini. Tanti i temi che verranno affrontati nel corso della serata. Prima fra tutti l’emergenza migranti che sta mettendo a dura prova gli accordi di Schengen.”Schengen sta per saltare. Ciascuno è consapevole che l’esistenza dello spazio Schengen è in bilico, e che deve succedere qualcosa velocemente”, ha detto il ministro dell’Interno austriaco Johanna Mickl-Leitner ad Amsterdam. Si parlerà anche di corsa alle pensioni anticipate e i rimborsi ai risparmiatori che hanno perso i loro investimenti nelle quattro banche salvate a novembre 2015.

Molti gli ospiti presenti nello studio di Massimo Giannini. Vedremo il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Mara Carfagna di Forza Italia, Ernesto Carbone e Anna Ascani del Pd, Giorgio Airaudo di Sel e l’ex viceministro Michel Martone. Ospiti anche i giornalisti Antonio Padellaro, editorialista de Il Fatto Quotidiano, il direttore Ferruccio De Bortoli e Francesca Schianchi de La Stampa. In studio ci sarà anche Franca Leosini, autrice e conduttrice del programma “Storie Maledette” in onda su Rai 3. Mario Calabresi verrà intervistato da Massimo Giannini, per la prima volta dopo aver assunto la direzione del quotidiano La Repubblica.

In studio con Massimo Giannini ci sarà la giornalista Cecilia Carpio, con aggiornamenti in diretta sui temi trattati. Ospite Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research,con i suoi sondaggi. Ricordiamo che Ballarò è anche sui social network, attraverso l’account Twitter (@RaiBallaro) e Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori