L’ultima puntata è stata particolarmente impegnativa per Rubina, che ha dovuto affrontare diverse difficoltà, tra cui la privazione della macchina planetaria, nella prova del dolce. La Mistery Box di questa puntata è stata “total black”, con elementi neri tra cui pane, aglio, nero di seppia: la missione prevedeva di associare dei cibi di un solo colore, in modo da giocare con la propria creatività in cucina. Rubina ha optato per la tinta che deriva dal suo stesso nome, il rosso, che richiama il fuoco, la passione, il peccato, tutti elementi in cui la concorrente si ritrova parecchio, per sua stessa affermazione. Mentre i concorrenti lavoravano con differenti colori tra cui il giallo, il verde e il bianco, i giudici hanno discusso sulla scelte delle varie tonalità, arrivando alla conclusione che il rosso è il colore più difficile da rendere brillante, poiché i cibi di questa sfumatura richiedono una lavorazione a crudo per mantenere la vivacità. Nonostante i suoi sforzi, i piatti migliori includono quello di Andrea e Marzia, nelle tonalità del bianco e nero optical, e quello di Alida, in verde: vince, per la prima volta, la stravagante farmacista, che ottiene così la possibilità di godere dei consigli di un Maestro come Iginio Massari, nella prova del dolce.
La Invention Test, infatti, si rivela essere particolarmente difficile per la presenza di un genio della pasticceria, conosciuto per un cipiglio molto severo e per non fare sconti a nessuno: in questa prova, gli aspiranti chef devono comporre un cabaret di pasticcini della domenica, tra cui una tartelletta di frutta, un bignè ripieno e un bon bon fantasia. Marzia, oltre ad aver fatto la spesa con Massari e aver carpito tutti i segreti della pasticceria, ha la possibilità di privare due compagni della planetaria, e sceglie Sylvie e Rubina, motivando per quest’ultima la propria stima e reputandola la migliore, capace di affrontare la prova ugualmente senza particolari difficoltà. Rubina non è completamente d’accordo, ma non si dà per vinta e inizia a lavorare con carica ed energia, rimboccandosi le maniche: ancora una volta, la concorrente dimostra di essere tra i migliori aspiranti chef sia per tecnica che per attitudine, e porta ai giudici un delizioso cabaret un po’ rustico, ma efficace.
Il migliore dell’Invention, però è Mattia, che sarà il caposquadra nella prova in esterna, in cui i concorrenti devono organizzare una grigliata per il campione motociclistico Valentino Rossi e la sua troupe: dopo aver formato la sua squadra blu, ha il vantaggio di mettere in difficoltà Rubina, che dovrà rimanere in panchina, aspettando di poter lavorare in brigata, con l’eventualità di dover finire alla Pressure automaticamente. Dopo aver aiutato la squadra rossa nella preparazione della carne, della bruschetta al pomodoro e dell’insalata di fagioli, Rubina deve affrontare la Pressure, una sorta di duello a tre basato sulla velocità: con la sua abilità, riesce a pulire i fegatini, l’aglio e le lumache di mare con grande celerità, e a salire finalmente in balconata.