Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.10, Splendor. Per questo film, William Inge (che compare brevemente anche come attore nella parte di un sacerdote) ottenne nel 1962 l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Natalie Wood fu candidata all’Oscar alla miglior attrice, ma il premio andò a Sophia Loren per La ciociara. Inoltre, ottenne tre nomination ai Golden Globe, Nomination Miglior film drammatico. Nomination Miglior attore in un film drammatico a Warren Beatty, e una Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Natalie Wood. Infine, anche una ai premi BAFTA come miglior attrice protagonista a Natalie Wood.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.10 è un film del PLEN, diretto da Elia Kazan. Il regista statunitense Elia Kazan ha diretto nel 1961 il film sentimentale e drammatico Splendore nell’erba, esso ha una durata di circa due ore. Il cast è composta da: Warren Beatty (Bud Stamper), Pat Hingle (Ace Stamper), Joanna Ros (signora Stamper), Natalie Wood (Wilma Dean Lommis detta Deannie), Zohra Lampert (Angelina), William Inge (Reverendo Whitman), Gary Lockwood (Toots). Kansas, 1928. Un ragazzo, studente di liceo e capitano della locale squadra di football, è figlio di un imprenditore che ha fatto fortuna con il petrolio. S’innamorera della compagna di scuola proveniente da una famiglia modesta.
La pellicola è ambientata nel 1928 nel Kansas, lì vive lo studente liceale Bud Stamper che è il capitano della squadra di fotball ed è figlio di un uomo facoltoso, diventato tale grazie al petrolio. Il ragazzo ha un’amica di nome Wilma Dean Lommis, detta Deannie, che ha avuto un’educazione puritana dalla sua famiglia alquanto modesta. Quando i due si fidanzano, i rispettivi genitori gli danno i giusti consigli su come agire, specie in ambito sessuale. Mentre la madre di lei si preoccupa per la reputazione di sua figlia, il padre di lui non vuole che il figlio abbia un matrimonio con una ragazza di una famiglia modesta. Quest’ultimo si preoccupa perchè la stessa cosa è successa a sua figlia Virginia detta Ginnie, che ha dovuto abortire per volere del padre. Nel frattempo Bud prova più volte ad andare a letto con la sua fidanzata ma lei desiste e lui si sente frustato da tale rifiuto, così decide di sposarla. Il padre ovviamente essendo contrario gli propone di finire prima gli studi e nel frattempo di divertirsi con altre donne, questa proposta non sembra entusiasmare il ragazzo, ma alla fine accetta. Ginnie invece ha diverse relazioni, anche con un uomo sposato e suo fratello Bud, prova a darle i giusti consigli per redimersi, ma la ragazza è molto testarda. Lo stesso ragazzo inizia a risentire della sua frustrazione ed infatti i voti scolastici peggiorano, fino a quando durante una partita si sente male e viene portato a casa. Ancora una volta il padre lo convince ad andare con altre ragazze e stavolta Bud cede ad una sua amica di scuola che si concede con disinvoltura. Questo tradimento porta Deannie alla depressione e quando durante un ballo prova a riconquistare Bud senza successo, decide di farla finita ma viene salvata da alcuni ragazzi che la portano in ospedale. Bud a quel punto capisce di amare la donna e vuole sposarla, ma viene allontanato perchè Deanni ha bisogno di stare tranquilla e curarsi. Il ragazzo allora parte per Yale e trascurando gli studi, frequenta una cameriera del posto, quando arriva suo padre poi vanno insieme a vedere una commedia dove c’è una ragazza che somiglia a Dennie, così il signor Stamper organizza l’incontro tra i due ragazzi. Mentre quest’ultimi sono insieme, il padre di lui si ammazza, gettandosi da una finestra, alla notizia della crisi di Wall street. Intanto Deannie guarisce e riappacificandosi con sua madre, le viene detto di tutto ciò che è successo, la morte del padre di Bud e l’incidente mortale di sua sorella Ginnie. Grazie a delle amiche, la ragazza va a trovare Bud che nel frattempo lavora nel ranch di famiglia ed è sposato con un bambino, quando Deannie si avvicina a lui c’è anche sua moglie che è in attesa di un altro figlio. A quel punto, Deannie preferisce andare via e vivere la sua vita, ma una delle amiche le chiede se è ancora innamorata del suo ex ragazzo Bud, a questa domanda lei ripensa a dei versi studiati quando ancora andava a scuola.