Siamo nel 2016 ma chi ci vieta di andare a ripescare delle fantastiche ricette de La prova del cuoco risalenti al lontano… 2015? Ok, scherziamo, stiamo parlando di tre ricette viste e apparse nella puntata del 31 dicembre, l’ultima puntata dell’anno per il programma di Antonella Clerici – che comunque è già ricominciato anche in questo nuovo anno – che ha visto un riassunto di tutte le migliori ricette dell’ultimo periodo in casa Rai 1. Una di queste è la pizza con cotechino, ricetta che viene preparata dal cuoco Gabriele Bonci, il quale sostiene che, per fare un ottimo cenone di Capodanno, il mischiare assieme il cotechino, pietanza tipica di questa festa, con la pizza, rappresenta un mix eccellente per poter soddisfare i palati di chiunque.
Il trucco di questa ricetta consiste nel fatto che, essa, deve essere preparata in maniera classica, ovvero bisogna preparare la pasta per la pizza ed il cotechino, in maniera separata. Il cuoco sostiene infatti che, mescolare prima questi ingredienti, potrebbe avere un effetto negativo sulla preparazione complessiva della ricetta. Pertanto, mentre il cotechino cuoce, bisogna preparare la pasta della pizza, mescolando perfettamente i vari ingredienti senza fare in modo che, questi, possano formare dei grumi o altre imperfezioni sulla pasta stessa. Il cuoco aggiunge anche, che volta che la pizza e il cotechino sono pronti, questo deve essere tagliato a fette e posto sulla pizza stessa, che poi dovrà essere cotta al forno per circa quaranta minuto a cento sessanta gradi. La pizza cotta deve essere servita fredda e accompagnata da un pizzico di sale e dalle lenticchie.
Per la cena di Capodanno, a preparare una buona prima pietanza è Luisanna Messeri, che racconta come nasce l’idea dei ravioli al doppio ripieno. Tale ricetta nasce infatti per poter dare un doppio gusto ai ravioli: la cuoca sostiene che, il bello di questa ricetta, consiste nel poter mescolare assieme due ripieni completamente diversi. La cuoca sceglie un ripieno di burrata ed uno di sugo alla faraona: entrambi i ripieni devono essere preparati in maniera separata e senza mescolare gli ingredienti di essi tra di loro. Successivamente, la cuoca spiega che, mentre i ripieni vengono cotti, sarà opportuno preparare la sfoglia dei ravioli: in questo caso, il procedimento classico è quello che deve essere adottato dalle persone che si diletteranno nella preparazione di tale ricetta. Infine la cuoca spiega che, prima di dividere i ravioli, bisogna stendere i due ripieni a strisce, alternando un cucchiaio del primo con uno del secondo, senza mescolare i ravioli. Questi dovranno essere poi chiusi e cotti in sola acqua bollente con un pizzico di sale e serviti con sugo e parmigiano.
Infine, nel meglio de La prova del cuoco, non poteva di certo mancare la ricetta di Anna Moroni: vengono riproposti i cornetti ripieni della versione frutti di mare. La cuoca spiega che si possono utilizzare gamberi e sgombri, così come affettato o carne: questo ovviamente a seconda del gusto di una persona. La cuoca spiega comunque che, indipendentemente dagli ingredienti, il trucco consiste nel preparare una sfoglia con uova, farina e latte e stenderla su un piano di lavoro. Si passa poi alla preparazione del ripieno: gamberi e sgombri devono essere puliti, bolliti, saltati leggermente in padella e tagliati finemente. La cuoca spiega anche che, qualora lo si voglia, questi ingredienti possono essere frullati. Anna aggiunge che i cornetti devono essere accompagnati prima dal ripieno e solo dopo chiusi e cotti al forno. Prima però, la chef spiega che i cornetti devono essere bagnati col rosso d’uovo e solo a questo punto sarà possibile poter effettuare la cottura, che sarà uguale indipendentemente dal tipo di ripieno che si prepara. Solo quando i cornetti sono dorati, questi dovranno essere tolti dal forno: sarà possibile servirli sia caldi che freddi, in quanto essi saranno croccanti e soffici in entrambe le occasioni.