VALERIA MARINI/ L’attrice e showgirl ospite stasera da Flavio Insinna (Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia 2016, oggi 6 gennaio)

- La Redazione

L’attrice e showgirl Valeria Marini sarà ospite stasera su Rai 1, pronta a mettersi alla prova e a tentare la fortuna nel gioco dei pacchi (Affari Tuoi Lotteria Italia 2016, oggi 6 gennaio)

valeria_marini
Valeria Marini

Valeriona, la Burrosa. Sono certamente questi i vezzeggiativi più diffusi con i quali il pubblico identifica la bionda e giunonica Valeria Marini. Attrice televisiva e cinematografica, showgirl e conduttrice, ma anche stilista di successo, la vita e la carriera di Valeriona sono davvero piene di successi in tutti i campi del mondo dello spettacolo. Stasera, mercoledì 6 gennaio 2016, sarà ospite nella puntata speciale di Affari Tuoi in onda su Rai 1 e dedicata alla Lotteria Italia. Vediamo la sua carriera, in breve. Non sarà una delle classiche bambine prodigio, ma la sua passione per le luci della ribalta sorge con la giovinezza. Dopo il diploma comincerà infatti una carriera da modella e fotomodella, ma la prima svolta nella sua carriera arriverà nel 1991, quando a 24 anni reciterà in teatro nella celebre commedia di Neil Simon I Ragazzi Irresistibili. Proprio in quella occasione avrà successo con il personaggio di una bionda fascinosa ma svampita, personaggio che sotto varie forme accompagnerà lungo tutta la sua carriera. Valeria sembra davvero incarnare alla perfezione il celebre detto di Woody Allen: Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Negli anni successivi dimostrerà di saper giocare molto bene con se stessa e il suo personaggio, diventando dal 1992-93 una delle più amate e indiscusse madrine del gruppo comico Il Bagaglino. Sarà proprio il regista e autore Pier Francesco Pingitore a notarla, e a volerla con sè inizialmente per Saluti e Baci, raccogliendo la rischiosa eredità dell’allora amatissima madrina Pamela Prati. Il suo fascino e il suo carisma faranno immediatamente presa sul pubblico, tanto da farla confermare come madrina del Bagaglino anche nei successivi programmi della compagnia comica, tra cui Bucce di Banana (1994) e Champagne (1995). Pingitore sarà a tutti gli effetti il suo pigmalione, regalandole un primo successo cinematografico già nel 1992 con Gole Ruggenti.

Il mix di simpatia e seduzione le aderisce davvero come una seconda pelle, accompagnandola anche nelle esperienze successive, televisive ed extra-televisive. Nella seconda metà degli anni ’90 sarà tra le dive che sdoganeranno anche in Italia la moda dei calendari sexy, con due calendari, 1995 e 1996, entrambi di grandissima diffusione. Valeriona continuerà inoltre a dividersi tra cinema e televisione. Sul grande schermo sarà già nel 1993 con Abbronzatissimi 2, di Bruno Gaburro, nel 1996 con Bambola, di Bigas Luna, e nel 1998 addirittura accanto al grande Alberto Sordi in Incontri Proibiti. Il pubblico televisivo di ogni età la ammirerà invece nel 1996 nella miniserie fantasy Sorellina e il Principe del Sogno. Gli anni 2000 si aprono con la sua comparsa come testimonial per la compagnia telefonica 3 assieme a Claudio Amendola e il suo ritorno sul piccolo schermo con La Palestra, per la regia ancora una volta di Pingitore. Dopo un’esperienza positiva anche in Rai accanto a Max Pisu, nel programma Bravograzie, scoprirà la sua vocazione di stilista creando due linee di intimo, grazie alle quali sbarcherà addirittura a Los Angeles e aprirà alcune boutique a Roma e Porto Cervo. Negli anni successivi continuerà spesso a viaggiare tra reti Rai e Mediaset. Tra il 2006 e il 2007 parteciperà infatti a Reality Circus e Scherzi a parte, entrambi su Canale 5, per poi destreggiarsi come co-conduttrice ed ospite a Domenica In e I Raccomandati tra il 2009 e il 2011, su Rai 1. Nel 2012 tornerà al reality show con L’Isola dei Famosi, mentre nell’anno appena passato la si è potuta ammirare in puntate speciali di giochi a premi come Caduta Libera, su Canale 5, e il divertente show con Fabrizio Frizzi Gli Italiani hanno Sempre Ragione. Più travagliata, invece, la sua vita privata, soprattutto dopo la fine della lunga relazione con il produttore ed ex patron della Fiorentina Vittorio Cecchi Gori. In seguito ha ottenuto l’annullamento del brevissimo matrimonio con l’imprenditore Giovanni Cottone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori