Gigi Marzullo/ Dopo aver “intervistato” Antonella Clerici torna ospite a Che fuori tempo che fa (puntata di oggi 9 gennaio 2016)

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera su Rai 3 ritrovremo il giornalista e conduttore Gigi Marzullo, ormai diventato un’icona della tv

gigi-marzullo
Gigi Marzullo

Nella puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera troveremo ancora Gigi Marzullo, che recentemente è stato anche ospite di Antonella Clerici a La prova del cuoco. Il giornalista e conduttore non ha cucinato, quanto rivolto diverse domande ad Antonella, partendo dalle foto del suo Natale. La Clerici ha quindi raccontato che per Maelle farebbe qualsiasi cosa, perché è la figlia che ha tanto desiderato. Con l’occasione la conduttrice ha confidato di essere molto soddisfatta della sua vita, conscia di aver ricevuto molto più di quanto immaginava da ragazza. Insomma, Marzullo è riuscito ancora una volta in una delle sue interviste faccia a faccia, anche se l’ospite del programma era lui.

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera su Rai 3 ritrovremo il giornalista e conduttore Luigi Marzullo, per tutti Gigi. Avellinese classe 1953, è ormai uno dei più peculiari conduttori italiani, fedele compagno di molti fra coloro che hanno l’abitudine di usufruire dello sperimentale panorama televisivo notturno targato Rai. Nel giovane Marzullo, però, la prima passione è quella per la medicina, tanto da fargli conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa. Già pochi anni dopo, però, comincerà a prestare la sua opera come praticante giornalista presso Il Mattino, diventando giornalista a tutti gli effetti dal 1983. In quello stesso anno passa dalla carta stampata al piccolo schermo con Forte Fortissimo, ma la prima vera notorietà al grande pubblico arriverà nel 1986 con Italia Mia, nel quale viaggia in tutta Italia raccontando molte fra le piccole e grandi bellezze del nostro Paese. Il programma e il conduttore si rivelano vincenti, tanto da ampliarlo a un respiro internazionale già l’anno dopo trasformandolo in Il Mondo è Tuo. Al suo fianco, l’attrice e giornalista Giulia Fossà.

Nel 1989 gli viene affidato invece Mezzanotte e Dintorni, la prima incarnazione di quella formula televisiva che da quel momento in poi non smetterà più di contraddistinguerlo agli occhi del pubblico e dei critici televisivi: l’intervista faccia a faccia, senza altre mediazioni, a ospiti di ogni genere, il tutto in una cornice visiva e sonora sempre austera e in fascia oraria notturna. Mezzanotte e Dintorni andrà in onda dal 1989 al 1993, ma già l’anno dopo lo stesso format, ormai risultato efficace e vincente, verrà replicato nello storico Sottovoce, in onda ancora oggi dal lunedì al sabato sempre su Rai Uno. L’alchimia fra titolo, formula, collocazione oraria e stile di conduzione funziona sempre meglio, la sobrietà insita nel programma risulta fin da subito adattissima allo stile compassato e misurato del conduttore, dal cui “salotto” passano attori, calciatori e altri vip di ogni genere, tutti pronti a raccontarsi di fronte agli occhi dello stesso Marzullo e delle centinaia di migliaia di telespettatori più curiosi.

Nel 2000 si concede anche una simpatica apparizione nella commedia di Neri Parenti Bodyguards, nei panni di un se stesso traumatizzato dal vedersi spostare dal proprio programma notturno a Unomattina. Nello stesso periodo sarà anche ospite e inviato per la trasmissione sportiva Quelli che il Calcio. In entrambi i casi si tratterà però di esperienze sporadiche, dopo le quali tornerà alla sua collocazione naturale notturna, nella quale dimostra di essere sempre più a suo agio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori