STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Alessio Boni, il talrent on the road e le inchieste della Gabanelli. Consigli (oggi, 10 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, lunedì 10 ottobre 2016: Catturandi-Nel nome del padre su Rai 1, Pechino Express su Rai 2 e Report su Rai 3. Il dettaglio dei programmi. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Nella serata di oggi, 10 ottobre, secondo lunedì di questo mese, sono diversi i programmi Rai che potrebbero risultare interessanti. Tra tutti riteniamo però che la nostra e la vostra attenzione dovrebbe essere attratta dalla prima puntata della nuova stagione di “Report”, che comincia giusto questa sera. Al timone vi è come sempre Milena Gabanelli, che insieme al suo team conduce inchieste scomode e molto interessanti. Nella puntata odierna si farà un viaggio all’interno del mondo del commercio del biologico e di tutto quello che gli ruota intorno e dei rischi di falso. Come sempre non mancheranno, una volta finita la puntata, le polemiche. Ad ogni modo riteniamo che questo sia il programma pù interessante tra i tanti che la Rai mette a disposizione di coloro i quali vorranno passare il tempo insieme ai suoi programmi.

Per la prima serata di oggi, lunedì 10 ottobre 2016, la programmazione della Rai offre diversi spunti per i tanti telespettatori. Le varie trasmissioni potenzialmente potrebbero soddisfare tutti i gusti come ad esempio nel caso della fiction poliziesca Catturandi – Nel nome del padre oppure con la nuova puntata serale del reality Pechino Express – le civiltà perdute. Appuntamenti con interessanti documentari come quello teatrale dedicato alla tragedia del Vajont e quindi l’approfondimento offerto dalla trasmissione Report. Da segnalare il classico appuntamento con il genere western su Rai Movie grazie al film Il Kentuckiano con Burt Lancaster senza dimenticare i due episodi della serie Trono di spade su Rai 4.

Volendo fare un pronostico in ottica audience è probabile che il contenuto offerto da Rai 1 possa spuntarla anche se il riscontro non dovrebbe essere eccezionale sulla falsa riga di quanto accaduto nelle scorse settimane. Ci aspettiamo un buon risultato da Pechino Express e soprattutto da Report. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Rai 1 in questo lunedì 10 ottobre prevede un nuovo appuntamento con la fiction drammatico – poliziesca Catturandi – Nel nome del padre, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con la Rodeo Drive, diretta da Fabrizio Costa con la partecipazione nel cast di Anita Caprioli, Vincenzo Amato, Massimo Ghini e Alessio Boni. In seconda serata la Riforma Costituzionale con relativo referendum fissato per il prossimo 4 dicembre, le modifiche della riforma del sistema pensionistico con l’introduzione dell’ape e tantissimo altro saranno al centro del dibattito del talk Porta a porta condotto da Bruno Vespa.

Su Rai 2 il buon Costantino Della Gherardesca conduce una nuova puntata serale del reality Pechino Express che vede in lizza tra le strade del Guatemala e di altri Paesi del Centro America, alcuni personaggi noti nel mondo dello spettacolo come Tina Cipollari, Lory Del Santo e tanti altri. In seconda serata va in onda il film avventura – thriller Il triangolo delle Bermuda – Il Mare del Nord. Un film del 2011 diretto da Nick Lyon e con Hannes Jaenicke, Bettina Zimmerman e Karoline Eichron. Viene raccontato quanto accade nei pressi del Mare del Nord dove magicamente scompaiono nel nulla delle grandissime navi. Un fenomeno piuttosto strano anche perché i vari apparecchi elettronici non forniscono alcuna indicazione di sorta.

Toccherà ad un gruppo di piloti cercare di far luce su quanto sta avvenendo e magari salvare gli equipaggi di cui si sono perse le tracce. Su Rai 3 c’è una interessante puntata di Report condotta da Milena Gabanelli a cui fa seguito il documentario della trasmissione Correva l’anno, intitolato Georing – La svastica e la morfina, ed ovviamente incentrato su alcuni fatti avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale ponendo il focus su questo sui generis personaggio. Su Rai 4 c’è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della serie Trono di spade, giacchè ne vengono proposti due gustosi episodi della quinta stagione. Su Rai 5 va in onda una rappresentazione teatrale della durata ben superiore alle due ore della tragedia che ha colpito negli anni sessanta il Vajont portando alla morte un enorme numero di vittime innocenti.

Su Rai Movie viene ripreso l’appuntamento con il genere western ed in particolare con la messa in onda del film Il Kentuckiano diretto ed interpretato da Burt Lancaster. Un bellissimo film anni cinquanta in cui si narrano le vicenda di un boscaiolo che abita in una piccola cittadina del Kentucky. Qui è alle prese con delle forte tensioni che si trascinano avanti ormai da tempo con i componenti di una famiglia rivale. L’uomo decide di voler andare a vivere in un’altra zona per poter avere un po’ di serenità e non solo. Tuttavia nonostante abbia deciso di farsi da parte i propri avversari non lasciano perdere, seguendolo e cercando di dargli una bella lezione. Tuttavia le cose non andranno proprio così. Su Rai Premium infine, c’è la replica dell’ultima puntata di Tale e Quale Show per rivivere le interpretazioni di Tullio Solenghi, Manlio Dovì, Sergio Assise, Enrico Papi e tanti altri.

La programmazione della prima e della seconda serata Rai nel dettaglio: 

Rai 1 ore 21,15 Catturandi – Nel nome del padre, fiction

Ore 23,15 Porta a porta, talk show

Rai 2 ore 21,10 Pechino Express – Le civiltà perdute, reality

Ore 23,25 Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord, film

Rai 3 ore 21,30 Report, approfondimento

Ore 23,08 Correva l’anno – Goering la svastica e la morfina, documentario

Rai 4 ore 21,08 Trono di spade V, serie tv

Rai 5 ore 21,18 Vajont, teatro

Rai Movie ore 21,10 Il Kentuckiano, film western

Rai Premium ore 21,10 Tale e Quale Show, varietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori