Dopo l’addio di Milena Gabanelli alla conduzione di Report, i telespettatori che in questi 20 anni hanno potuto apprezzare il programma di inchieste di Rai 3, ringraziano la conduttrice per tutto il lavoro svolto. Gli italiani che ieri sera hanno visto Report sono stati, secondo gli ascolti tv riportati da Davide Maggio, 2.639.000 pari ad uno share del 10.1%. Il loro grazie a Milena Gabanelli è arrivato però attraverso i social network, in particolare Twitter. Ecco alcuni dei tanti tweet di ringraziamento: “20 anni. Ecco (anche) perché è iniziata la mia passione per il giornalismo. I migliori lasciano al top 20 volte grazie #Gabanelli #Report; Venti anni dalla parte dei diritti violati,grazie a #MilenaGabanelli e a quanti hanno prodotto @reportrai3 @Artventuno @ElisaMarincol; #MilenaGabanelli, a #Report su @RaiTre, dice che prossimo anno non sarà in video,x dare spazio a suoi collaboratori.Lei farà inviata.Grande!; Addio a #Report. Mi spiace moltissimo ma anche in questa scelta #MilenaGabanelli dimostra tutta la sua intelligenza; #MilenaGabanelli #Report i Suoi meriti dovrebbero portarla almeno a livelli manageriali. Ne guadagnerebbe tutta la TV pubblica; #MilenaGabanelli lascia #Report. A lei va solo un grande Grazie. @reportrai3 Grazie per questi venti anni di professionalità e coerenza #Gabanelli #Report”.
Ha spiegato ieri sera in diretta tv Milena Gabanelli i motivi della scelta di lasciare la conduzione di Report, il programma di inchieste giornalistiche che ha guidato per 20 anni. Quella del 2016/17 sarà dunque la sua ultima conduzione della trasmissione in onda su Rai 3. Il perché della decisione erra comunque stato anticipato da Milena Gabanelli in un’intervista al Corriere della Sera. La conduttrice ha spiegato che la scelta non è legata al cambio di giorno di messa in onda di Report, passato dalla domenica al lunedì: “Il lunedì è una serata dura, ci siamo già passati, ma sarebbe ridicolo collegare alla vicenda del lunedì una decisione così importante per la mia vita, non solo professionale. La verità è che la mia decisione è maturata un paio di anni fa, quando mi sono posta un problema: la stagione 2016-2017 sarà la nostra ventesima, cosa faccio, invecchio e muoio col programma o mi invento qualcosa d’altro?”. E sul nuovo conduttore ha sottolineato che sarà la squadra a decidere: “Saranno loro a decidere. Ma non escluderei una soluzione creativa e innovativa. Sarebbe nella nostra tradizione: con il videogiornalismo abbiamo portato in Rai un nuovissimo modello produttivo, agile e a basso costo, quando le inchieste non si realizzavano più. Report innoverà anche questa volta”.
Cattive notizie per Report, che vivrà quest’anno la sua ultima edizione con alla guida Milena Gabanelli. La storica conduttrice ha infatti annunciato al Tg1 di questa sera che non proseguirà oltre nel ruolo che ha occupato per diversi anni. Un addio emozionato e doloroso, soprattutto perché la giornalista ha ideato lo show di Rai 3. Difficile quindi staccarsene, anche se non si conoscono i motivi. Milena Gabanelli ha infatti riferito che spiegherà il perché della propria scelta durante la puntata di oggi. “Report è la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia”, ha sottolineato la giornalista, “tuttavia, dopo vent’anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa è la mia ultima stagione alla conduzione di Report”. Non si tratta però di un abbandono della sua carriera in generale, dato che subito dopo ha rimarcato sul fatto che continuerà a svolgere il proprio mestiere. Secondo le sue aspettative ed ambizioni, Milena Gabanelli si è dichiarata sicura che ai 20 anni trascorsi insieme allo staff ne seguiranno altrettanti. Una formazione di cui lei stessa si è occupata fin dai minimi particolari ed a giudicare dal successo delle sue inchieste, si può dire che il risultato le abbia regalato enormi soddisfazioni. Il testimone passa quindi a loro, ai giornalisti che con le loro video inchieste hanno contribuito a rendere grande lo show.
Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci tornano questa sera, lunedì’ 10 ottobre 2016, su Rai Tre alle 21.30 con una nuova edizione del programma, stavolta in onda di lunedì. Fresco di nuova collocazione nel palinsesto, Report apre questo nuovo ciclo con un’inchiesta sul mondo del biologico tra alimentari, cosmesi, filati e imballaggi: il servizio denuncerà le carenze di un sistema che, negli ultimi cinque anni, ha permesso di vendere in Italia 350mila tonnellate di falsi prodotti bio. Oltre ad essere presente su Facebook e Twitter, da questa stagione Report trasmetterà i suoi aggiornamenti anche si Telegram. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere le inchieste di Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Milena Gabanelli torna su Rai 3 stasera, lunedì 10 ottobre 2016, per dare il via ad una nuova edizione di Report. La conduttrice, intervistata in esclusiva su Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato di non aver apprezzato molto lo spostamento di palinsesto. Report in origine andava in onda la domenica, e ora invece è slittato il primo giorno della settimana: “Per nulla” ha ammesso infatti la conduttrice, aggiungendo però “ma la decisione è questa e non intendo polemizzare”. Milena Gabanelli si è ancora soffermata sui social network: non ha una sua pagina personale, ma ha spiegato di seguire con costanza quelle che sono dedicate proprio a Report: “Dedico molta attenzione alla pagina Facebook di Report, ai ‘web doc’ e all’account Twitter per informare il maggior numero di utenti sull’attività del programma e i temi che mi sono cari…” ha infatti dichiarato su Tv Sorrisi e Canzoni. La prima inchiesta che andrà in scena stasera, 10 ottobre, è dedicata al settore biologico.
Milena Gabanelli torna su Rai 3, non più la domenica sera ma il lunedì. Stasera, 10 ottobre 2016, infatti alle 21.30 la giornalista dal il via alla nuova stagione di Report, con dieci prime serate che saranno poi seguite da altre dieci in primavera inoltrata. Tra i servizi della prima puntata quello di Bernardo Iovene dal titolo “Bio illogico”. Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, la Gabanelli ha così presentato il servizio sul “finto bio”: “Bernardo Iovene si è infiltrato nel settore facendosi passare per un imprenditore che voleva coltivare usando i pesticidi per poi vendere i prodotti con il marchio “bio”, raddoppiando così i guadagni. Abbiamo scoperto che basta imbroccare il canale giusto e ti si apre tutta la filiera: da chi fa le fatture a chi certifica il prodotto. E si scopre che tonnellate di cereali sono state vendute come biologiche quando non era vero”, ha detto la giornalista. Poi ha aggiunto: “Va però detto che è un sistema che ha dei buoni anticorpi, per esempio Federbio sta facendo bene il suo mestiere. Questo per dire che non è tutto nero”.
Stasera nel corso della puntata di Report, in onda alle 21.30 su Rai 3, verrà trasmesso anche il servizio “Bio illogico” di Bernardo Iovene. La procura di Pesaro ha aperto l’inchiesta “Vertical Bio”, dopo aver rinviato a giudizio imprenditori e funzionari di due enti di certificazione che operavano nel settore del biologico in diversi paesi dell’est Europa, tra cui la Romania. Secondo la magistratura sarebbero stati portati nel nostro paese 350 mila tonnellate di prodotti contaminati da pesticidi facendoli passare come biologici. Una truffa da126 milioni di euro. Com’è successo che tonnellate di prodotti contaminati da pesticidi sono stati importati in Italia come biologici? Per rispondere a questa domanda Bernardo Iovene è stato in Romania dove si è finto imprenditore agricolo. Alcuni mediatori rumeni, che lavorano per numerosi italiani, gli hanno mostrato come trasformare un raccolto convenzionale in biologico.
Con la stagione autunnale riprende anche la nuova edizione di Report che a partire da oggi, lunedì 10 ottobre 2016, ritornerà su Rai 3 per occuparsi di diverse tematiche importanti ed attuali sia per il nostro Paese che per il mondo. Dalla truffa sul Bio emersa in questi giorni e che ha gettato diversi dubbi sulla popolazione, al ruolo dell’Italia in seno all’Europa, fino ad una problematica che interessa i giovani. Sono in milioni infatti gli adolescenti ed i giovanissimi che al giorno d’oggi trascorrono diverso tempo piegati su pc, tablet o cellulare, compromettendo così la postura corretta. Si parlerà quindi di sport e dell’importanza di aumentare il metabolismo per ottenere risultati duraturi nel tempo. A guidare le diverse interviste ed inchieste sarà la conduttrice storica del programma, ovvero Milena Gabanelli. Risale a San Paolo Di Civitate, Foggia, la truffa sul grano Bio, che verrà approfondita nel servizio Bio illogico, il primo della puntata di questa sera. Il controllo degli enti preposti ha evidenziato la problematica solo sei mesi dopo la distribuzione, provocando quindi l’allarme in tutto il mondo. Il prodotto che è stato spedito è davvero biologico? Sarà invece la Rubrica Disonore al merito ad occuparsi del ruolo dell’Italia nell’Europa, approfondendo la strategia messa in campo dalla Rappresentanza permanente dell’Italia presso la UE, sede in cui si decide tutto quello che riguarda nel nostro territorio, dalla sanità alla sicurezza, ed ancora l’immigrazione, l’economia e molto altro ancora. Sarà invece il servizio Muoversi ad occupare di corpo e salute, andando a guardare più da vicino il problema sedentarietà, considerata la causa di molte patologie.