Nella prima serata di oggi, mercoledì 12 ottobre, ci sono tanti appuntamenti degni di nota sui canali della Rai. Noi però vi vogliamo evidenziare quello di Rai Movie che offre la possibilità di gustare di un grande classico del cinema sentimentale. Si tratta del film Sissi – La giovane imperatrice. Un film del 1956 diretto da Ernst Marischka e con Romy Schneider, Karlheinz Bohm e Magda Schneider. Dopo aver realizzato il proprio sogno d’amore sposando l’imperatore Francesco Giuseppe, le dolce Sissi è costretta a fare i conti con gli austeri e rigidi protocolli della corte di Vienna e soprattutto si ritrova spesso a doversi scontrare contro l’autorità della suocera. Palesemente infelice per come stanno andando le cose, Sissi decide di lasciare la corte e far ritorno dai propri genitori in Baviera. Il marito però non lascia che si possa consumare questa rottura e la segue per tentare un rappacificamento.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 12 ottobre 2016, che si ci avvicina boa anche di questo mese di ottobre, la Rai sembra mettercela tutta per crearci difficoltà relativamente a cosa guardare tra tanti programmi che ha messo in pista. Si comincia con Rai Uno che offre uno speciale di Affari tuoi che poi lascerà posto a La partita del cuore e si continua con le altre due reti storiche che ci portano dritti nella realtà di tutti i giorni con una nuova trasmissione e con Chi l’ha visto?. A seguire avremo da una parte una serie tv e dall’altra un telegiornale. Rai 4 e Rai 5 scelgono invece percorsi simili, anche se con argomenti assolutamente differenti. La prima infatti ci affida ad una docu-fiction che ha come base il rapporto tra generazioni differenti, mentre la seconda ha in Martin Scorsese colui che tesse la trama dell’epopea del “blues” con un affascinante serie di “docu-film”. Gli ultimi due canali di cui ci occupiamo in questa breve introduzione sono ovviamente Movie e Premium, i quali scelgono prodotti abbastanza differenti, una un film in costume, l’altra la replica di una recente fiction. A vincere la serata potrebbe effettivamente anche essere Flavio Insinnia, ma attenzione al nuovo Enrico Lucci su Rai Due. Scopriamo insieme nel dettaglio la programmazione della serata Rai.
Rai Uno, dopo la messa in onda, di Affari Tuoi propone in proma serata La partita del cuore, gara di solidarietà che si svolgerà a Roma. La simpatia e il carisma di Flavio Insinnia sembrano perfetti per passare una bella serata in compagnia di uno dei game-show più longevi che la tv italiana e non solo ricordi. Se quello che però si cerca è il giusto compromesso tra informazione e intrattenimento, allora è il caso di concedersi una prova con Nemo – Nessuno escluso. Questo programma vede ben tre conduttori, ma l’idea di fondo è di Enrico Lucci, personaggio che tutti conosciamo. Ebbene, ora è arrivato in Rai e promette di lasciare il segno con un programma che, sue testuali parole, mira a raccontare la vita delle persone, cogliendo differenze, problematiche e sogni delle generazioni che si confrontano nella nostra società. Il programma è un mix tra reportage on the road e dialoghi in studio e ci porterà davvero a vedere situazioni tra loro assai differenti. Rai Tre non sceglie qualcosa di nuovo, ma qualcosa che pur essendo vecchio non passa mai di moda, vista anche la sua grande utilità da un punto di vista civico-sociale. Qualcuno avrà pensato a Chi l’ha visto? e l’intuizione è assolutamente giusta e pertinente. Ci attende infatti un’altra, l’ennesima serata con tale programma che per fortuna gode di ottima salute. Si torna a programmi appena arrivati in quello che a volte viene definito l’agone televisivo, sbirciando cosa vedremo su Rai 4. Qui c’è infatti un altro appuntamento con la divertente docu-fiction che mette a confronto la generazione di coloro che oggi sono nonni con quella dei nostri figli. Tutto questo accade in Un week-end con il nonno. Si parla ancora di documentari, ma questa volta in toto e senza l’ausilio di elementi propri delle fiction, andando a buttare un occhio su Rai 5. Qui Martin Scorsese, si proprio lui, il leggendario cineasta, ci accompagna alla scoperta del blues, quel genere musicale da cui discende tutto quello che oggi ascoltiamo, anche la musica più smaccatamente commerciale e pop. Il titolo di questo affascinante documentario è un semplice e scarno The Blues. Se siete stati giovani negli anni ’60 ecco che allora Rai Movie potrebbe regalarvi una serata su misura per voi, visto che ci propone ancora una volta Sissi – La giovane imperatrice. Se invece siete tra coloro che per un motivo o per l’altro lamentano il fatto di essersi persi la quarta puntata de L’allieva, ecco che arriva l’ultima chiamata da parte di Rai Premium, che vi consente di ovviare al disguido in questa serata che ci avvicina alla seconda metà del mese in essere.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:30 Affari Tuoi, game show
Rai Due ore 21:10 Nemo-Nessuno escluso, approfondimento
Rai Tre ore 21:15 Chi l’ha visto?, inchiesta
Rai 4 ore 21:10 Un week-end con il nonno, docu-fiction
Rai 5 ore 21:26 The Blues, documentario
Rai Movie ore 21:10 Sissi-La giovane imperatrice, film
Rai Premium ore 21:10 L’allieva, fiction.