Inedito duo per il film Qualcosa di nuovo che esce oggi al cinema. Protagonista del film sono Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti che interpretano Lucia e Maria, due amiche che si conoscono da sempre ma che sono molto diverse. Lucia infatti ha chiuso con gli uomini mentre Maria non riesce a farne a meno. Poi arriva un ragazzo bello e sensibile: sembra proprio l’uomo che tutte le donne cercano. Con le sue teorie questo ragazzo riesce a ribaltare le abitudini di vita delle due amiche. In Qualcosa di nuovo si susseguono sorprese, equivoci, bugie e abbandoni e Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti si prenderanno una bella vacanza da se stesse.
Giovedì 13 ottobre esce nelle sale cinematografiche il nuovo film di Cristina Comencini, Qualcosa di nuovo. Una commedia con un cast abbastanza importante nel quale figurano artisti ormai consolidati nel mondo del cinema italiano come Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini e Eleonora Danco. Il film è stato prodotto dalla Cattaleya in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo della MiBact mentre la distribuzione è stata gestita dalla 01 Distribution. La durata della pellicola è di circa 93 minuti con un soggetto cinematografico ed una sceneggiatura che sono nate grazie al lavoro della stessa Cristina Comencini in collaborazione con Giulia Calenda e Paola Cortellesi.
La regista Cristina Comencini in una intervista rilasciata recentemente al portale Comingsoon, ha sottolineato come questo film sia incentrato sulle difficoltà dei rapporti sentimentali che spesso sono molto più complessi di quanto possano apparire all’esterno. La Comencini ha rimarcato come spesso delle bellissime donne che sembrano aver avuto tutto dalla vita in realtà devono fare i conti con una pesante solitudine. Donne sole che dopo tanti anni si rituffano in una relazione sentimentale con uomini molto più giovani che a loro volta hanno timori di lanciarsi in rapporti sentimentali seri.
Il film racconta dell’amicizia tra due donne, Maria (Micaela Ramazzotti) e Lucia (Paola Cortellesi), amiche da tantissimi anni e che insieme condividono la quotidianità. Lucia è una cantante di jazz con un carattere molto rigido e freddo anche a causa delle numerose disavventure avute nel corso della propria vita. In particolare Lucia è stata molte volte fregata e quindi lasciata dagli uomini e ciò le ha fatto maturare la convinzione di dover lasciar perdere il genere maschile e di pensare solo a se stessa e al proprio lavoro. Completamente differente è la vita di Maria. La donna è stata sposata con due figli e ora è separata. Al contrario di Lucia, Maria ha un carattere solare e dinamico, ama la vita e le piace uscire il sabato sera per andare in discoteca e fare nuove conoscenze. Infatti Maria, dopo aver lasciato i figli al padre, si reca in discoteca per potersi gustare un buon whisky e magari conoscere qualche affascinante ragazzo con cui potersi intrattenere. Tutta la sua vita cambia di punto in bianco quando una sera conosce l’uomo che dal primo sguardo Maria capisce possa essere quello giusto. È un ragazzo molto affascinante, dolce e sensibile. Dopo aver trascorso la notte insieme, però Maria si rende conto che quel bel ragazzo è solo un ventenne, ma nonostante ciò appare come un ragazzo molto maturo. Quell’incontro con quel ragazzo rivoluzionerà per sempre l’esistenza di Maria e anche quella di Lucia, facendo vedere loro la vita sotto una luce differente, buttando giù falsi miti e gettando all’aria tutte le loro abitudini e le loro radicate certezze.