STASERA IN TV/ Programmi Rai: Castle e Ulisse – Il piacere della scoperta (oggi, 15 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, sabato 15 ottobre 2016: Dieci cose su Rai 1, Castle su Rai 2 e Ulisse-Il piacere della scoperta su Rai 3. Il dettaglio della programmazione. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, sabato 15 ottobre 2016, notiamo come la metà di ottobre è alla fine arrivata e con essa il pensiero che si è ormai alla fine anche di quest’anno. Ma cercando di non pensare allo stress che ci procura il pensiero dei regali natalizi, vediamo cosa ci aspetta sulle reti Rai. Il mese è al giro di boa e Rai Uno mette sul tavolo una di quelle trasmissioni che sembrano destinate ad essere uno degli eventi della stagione. Stiamo parlando di Dieci cose, che si caratterizza per essere qualcosa di speciale fin da chi vi è dietro, ovvero Walter Veltroni. Questo show è un mix di vari generi e il suo scopo è quello di cambiare i confini dello show di intrattenimento in Italia. Rai Due vola decisamente più basso, ma questo non significa che quel propone al pubblico sia di minore interesse. La rete infatti ci offre un altro passettino in avanti verso al conclusione, si spera gradita ai fan, di un crime interessante come Castle, che dopo quasi dieci anni e per la precisione otto, ha chiuso i battenti. Se la scommessa di Rai Uno e le certezze di Rai Due non vi spingono a scegliere nessuna delle due, allora potrebbe essere il carisma ormai riconosciuto di Alberto Angela a farvi propendere per Rai Tre. Ovviamente quello che vedremo qui non può che essere Ulisse – Il piacere della scoperta.

Rai 4 segue invece l’esempio di Rai Uno e questa sera si rischia nel proporre alla platea televisiva qualcosa di decisamente non convenzionale e nuovo di zecca. Dopo il successo di “Un weekend con il nonno”, il canale sembra aver rotto gli indugi: la docu-fiction ha passato il primo esame e quindi ora è arrivato il momento di lanciare un altro prodotto. Stavolta è il turno di Italian Detective In questa nuova docu-fiction, come si può intuire pensando per qualche secondo al titolo, vedremo cosa significa aprire e gestire in Italia una agenzia di investigazione. Il tutto si svolge a Roma e il taglio che viene dato alla trasmissione rende sicuramente il tutto particolarmente appetibile. E il medesimo termine, ovvero l’aggettivo appetibile, va sicuramente preso in considerazione ed utilizzato quando si parla della scelta di Rai 5. Qui ci aspetta contemporaneamente un tuffo nella modernità e uno nel passato. Tutto questo come potrà mai avvenire? Ma ovviamente con una rappresentazione teatrale assai recente de Il malato immaginario. Si va e si resta invece nel passato con Rai Movie, che sceglie un film sui cavalieri che potrebbe piacere a chi ama particolarmente le opere in costume Quel che avremo modo di scoprire è Ironclad: Battle for Blood, storia che è ambientata nell’Inghilterra di diversi secoli fa. Rai Premium invece si conferma rete utilissima perchè chiude con ogggi la riproposizione di tutto quello che è accaduto in Braccialetti Rossi, ora si può davvero dire di essere caldi e pronti ai blocchi di partenza della nuova stagione.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio: 

Rai Uno ore 20:35 Dieci cose, varietà

Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv

Rai Tre ore 21:15 Ulisse-Il piacere della scoperta, divulgazione

Rai 4 ore 21:10 Italian Detective, docu-reality

Rai 5 ore 21:15 Il malato immaginario, teatro

Rai Movie ore 21:10 Ironclad: Battle for Blood, film

Rai Premium ore 21:15 Braccialetti rossi 2, fiction



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori