ANTIGUA E IL VULCANO PACAYA / Pechino Express 2016 fa tappa in Guatemala: l’antica città coloniale, patrimonio dell’umanità (Oggi, 17 ottobre)

- La Redazione

Antigua e il vulcano Pacaya, Pechino Express 2016 fa tappa in Guatemala: la città coloniale, patrimonio dell’umanità. Ultime notizie di oggi, 17 ottobre, e gli aggiornamenti in diretta.

pechinoexpress2016
Pechino Express

Torna “Pechino Express-Le civiltà perdute“, celebre adventure game di Rai 2: oggi, lunedì 17 ottobre 2016, andrà in onda una nuova puntata, quindi scopriamo dove faranno tappa i concorrenti. Il Guatemala farà da cornice alla nuova puntata di Pechino Express: come tappa mediana è stata scelta Antigua, un’antica città coloniale. I concorrenti potranno ammirare il vulcano Pacaya. Scopriamo insieme la storia delle meraviglie offerte dal Guatemala. Antigua è un’antica città coloniale localizzata nella zona centrale montuosa del Guatemala. È molto famosa per i suoi edifici, ben conservati, realizzati con un’architettura in stile barocco ispanico-americana. Ancora oggi sono numerose le antiche chiese in rovina, da visitare in quanto molto attrattive dal punto di vista storico ed artistico. L’Unesco ha dichiarato la città di Antigua patrimonio dell’umanità nel 1979. Antigua Guatemala vuol dire La Vecchia Guatemala ed era conosciuta, inizialmente, come Santiago de Guatemala in onore del santo patrono Santiago (Giacomo). Nel 1773 un terremoto rase al suolo quasi tutta la città, pertanto la corona spagnola tre anni dopo decise di spostare la capitale in un posto più sicuro, ovvero l’odierna Città del Guatemala. Il Vulcano Pacaya è uno dei tre vulcani presenti in Guatemala attivi, ancora oggi, dopo milioni di anni. Esso si trova vicino ad Antigua, ed eruttò la prima volta circa 23000 anni fa. La sua attività si ferma per un secolo, per poi ricominciare nel 1965. Da allora l’attività è costante, infatti Pacaya è uno dei vulcani più attivi in America Centrale negli ultimi 500 anni.

Pechino Express si sposta in Guatemala. In particolare, sarà Antigua lo sfondo della nuova puntata dell’adventure game di Rai 2, che andrà in onda oggi, lunedì 17 ottobre 2016. Sono numerose le attrazioni turistiche che è possibile visitare ad Antigua. Tra le varie chiese vi è il Convento di Santa Clara, con una suggestiva fontana situata al centro del cortile. Da qui è possibile godere di un magnifico panorama della città. Da visitare anche la Cattedrale di Santiago, distrutta a causa del terremoto, che è in costante costruzione anche se la magnifica facciata centrale è ultimata. Da non perdere anche Cerro de La Cruz, Belvedere di Antigua, ed Il Plaza ovvero il Parque Central. Vale una visita anche l’Arco de Santa Catalina, il ChocoMuseo e la casa Santo Domingo. Per quanto riguarda il Vulcano Pacaya, molte agenzie ad Antigua offrono escursioni e Tour personalizzati ai quali vale la pena partecipare. La passeggiata sino al cratere dura circa due ore, se la si affronta in salita, ma le bellezze paesaggistiche di cui si gode nel frattempo sono incantevoli. Salendo è possibile ammirare bellissimi scorci dei vicini vulcani Fuego ed Acatenango. Per chi non è particolarmente allenato si consiglia di scegliere l’altra opzione offerta, ovvero quella di salire in sella ad un cavallo. Durante la passeggiata si può ammirare la colata di lava che scende lungo il vulcano, ed è possibile fermarsi a pranzo arrostendo marshmallows e cuocendo pasti sulla pietra lavica. Si tratta di una suggestiva esperienza, sicuramente da provare prima o poi, ed un luogo da visitare certamente almeno una volta nella vita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori