STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Terence Hill, la serie con Mark Harmon e le interviste di Fazio. Consigli (oggi, 2 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, domenica 2 ottobre 2016: Don Matteo 9 su Rai 1, NCIS su Rai 2 e Che fuori tempo che fa su Rai 3. Il dettaglio della programmazione. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Passando alla prima serata di oggi, domenica 2 ottobre gli appuntamenti in programma sono molteplici sui canali della Rai. Tra i tanti noi vogliamo segnalarvi il film di genere sportivo Rush, in onda su Rai Premium. Una pellicola del 2013 diretta da Ron Howard e nel cast Olivia Wilde, Chris Hemsworth, Natalia Dorner e Daniel Bruhl. Nel film viene raccontata una vicenda di natura sportiva accaduto nel circuito della formula uno nel corso degli anni settanta. Ci sarà uno scontro epico per la vittoria del campionato del Mondo di Formula Uno tra due piloti dotati di grande talento ma al tempo stesso differenti da un punto di vista caratteriale. James Hunt è bello,sexy e soprattutto ha uno stile di vita sregolato alla stregua di una rockstar mentre dall’altra parte c’è Niki Lauda, pilota che fa dell’umiltà il proprio punto di forza e lontano dai riflettori della ribalta mondana per quanto gli è possibile. Un bellissimo film che racconta un evento effettivamente accaduto.

Per la prima serata di oggi, domenica 2 ottobre 2016, il palinsesto di casa Rai appere ben organizzato con le sue proposte, fiction, serie tv, talk show, documentari, reality e film sono le scelte fatte per i suoi telespettatori. Ma diamo uno sguardo veloce all’introduzione dei programmi per i iniziare a gustare i piatti che ci aspettano nel dettaglio. Rai Uno punta su Don Matteo, anche se quelle che ci aspettano sono puntate già viste, a seguire sarà la volta dell’informazione. Un prodotto del piccolo schermo anche per Rai Due, che sceglie di continuare a farci scoprire nuove puntate di prima di portarci a vedere cosa è successo nella domenica calcistica. Rai Tre è monopolio di Fazio e del suo storico “Che tempo che fa“, a cui seguirà un breve documentario sulle presidenziali USA. Rai 4 invece veste i panni della rete che ci fa vedere programmi che magari ci siamo persi nei giorni scorsi, come vedremo più avanti. Rai 5 ha pensato ad un documentario semi-naturalistico e Rai Movie ad un film letteralmente ad alta velocità.

Rai Premium invece non sceglie il film di tipo sportivo, ma un thriller di media fattura. La serata dovrebbe vedere l’affermarsi senza troppo penare di una fiction, seppure in replica, come è stasera Don Matteo, troppo forte l’appeal di questo personaggio sul pubblico. Ma scendiamo ora nel dettaglio della programmazione.

Siamo ormai ad ottobre ma per Rai Uno l’estate sembra non essere ancora terminata. Questo è il pensiero che viene onestamente spontaneo vedendo le scelte operate dall’emittente, che in una domenica di pieno palinsesto autunnale, mette ancora delle repliche, stavolta di Don Matteo. La scelta sicuramente pagherà, nonostante tutto, e questo perchè il personaggio di Terence Hill fa ormai parte della storia recente del piccolo schermo e delle serate casalinghe degli italiani. Anche i protagonisti di sono entrati ormai a far parte della nostra quotidianità televisiva ed è forse per questo motivo che gli episodi inediti che Rai Due ha ritenuto di concederci, risultano assolutamente graditi.

Così come assolutamente gradito è anche il ritorno su Rai Tre di un programma che ormai è un vero e proprio pilastro, il riferimento è a “Che tempo che fa“. La formula di fondo del programma è rimasta inalterata, essendo ormai vincente, anche stasera quindi ci attendono interviste assolutamente interessanti con personaggi provenienti dai più svariati mondi.Rai 4, come abbiamo anticipato nelle anticipazioni, permetteteci il gioco di parole, per una sera si toglie lo sfizio di diventare la rete preferita dei ritardatari, visto che ci propone sul classico piatto d’argento la possibilità di vedere in replica l’ultima puntata del divertente e faticoso (per i concorrenti) “Pechino Express“.

Rai 5 invece non cambia pelle e in questa serata che segna il primo week-end di ottobre ci porta a scoprire un angolo di modo che quasi certamente pochi conoscono, ovvero l’isola di Honshu. Ovviamente si parla di Giappone e non a casa il documentario che avremo occasione di vedere si intitola “Wild Japan“. Se siete amanti delle corse e in particolare avete avuto 20/30 anni nel corso degli anni ’70, non potrete che fare “pit sotp” su Rai Movie. Qui infatti ci sarà un film di Ron Howard che ha al centro una delle rivalità più accese ed ancora oggi raccontate della Formula 1, quella tra Lauda e Hunt. Il film rievoca perfettamente quegli anni e non piacerà soltanto ai nostalgici. Prima di ricordarvi che noi domani saremo ancora qui per fare il nostro dovere di informatori relativamente ai palinsesti, dobbiamo rammentarvi che Rai Premium per stasera si è affidata ad un thriller. Il titolo di questa pellicola è “Hide-Segreti sepolti” e potrebbe risultare una scelta da prendere in esame per chi vorrebbe un thriller semplice con cui passare la serata.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Don Matteo 9, fiction

Rai Due ore 21:00 NCIS, serie tv

Rai Tre ore 21:30 Che fuori tempo che fa, talk show

Rai 4 ore 21:10 Pechino Express, reality

Rai 5 ore 21:16 Wild Japan, documentario

Rai Movie ore 21:10 Rush, film

Rai Premium ore 21:10 Hide-Segreti sepolti, film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori