Nella prima serata di oggi, domenica 2 ottobre 2016, Premium Action trasmetterà due nuovi episodi della serie survival The 100 3, in prima visione Tv. Le puntate saranno la quinta e la sesta, dal titolo “Hakeldama” e “Raccolto amaro“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Lexa (Alycia Debnam-Carey) propone a Clarke (Eliza Taylor) di unire i due popoli, ma Clarke si rifiuta perché ha intuito che vuole solo recuperare la propria reputazione agli occhi della Regina del Ghiaccio. Poco dopo, il Principe di Azgeda (Zach McGowan) suggerisce a Clarke di vendicarsi uccidendo Lexa, promettendole che avrà la Regina come sua alleata. Nel frattempo, Kane (Henry Ian Cusick) ed Abby (Paige Turco) raggiungono la capitale dei Terrestri per negoziare il rilascio di Clarke, mentre Echo (Tasya Teles) avvisa Bellamy (Bob Morley) che l’accordo è in realtà una trappola della Nazione. Quella sera, Clarke non riesce ad uccidere Lexa che a quel punto decide di liberarla. Clarke però le propone di cambiare gli accordi per convincere Abby e Kane ad unirsi ai Terrestri. Durante la cerimonia, Bellamy e la sua squadra irrompono nella stanza, ma scoprono che Echo li ha traditi. In quel momento, il killer pugnala Gina ed aziona un ordigno per la distruzione di Mount Weather. Anche se Raven (Lindsey Morgan) e Sinclair (Alessandro Juliani) riescono a raggiungere il killer, tutti gli altri che si trovano all’interno muoiono. Nia (Brenda Strong) viene portata di fronte al Consiglio dei clan, ma tutti gli altri ambasciatori si sollevano contro Lexa e la disconoscono come Comandante. A quel punto, Nia lancia la sua sfida aperta verso la leader e propone Roan come suo campione, mentre Lexa decide di combattere da sola. Intanto, Pike (Michael Beach) cerca di convincere i Cancellieri a muoversi contro la Nazione, ma sia Kane che Abby decidono di fidarsi della protezione di Lexa. Più tardi, Clarke cerca di convincere Roan a diventare Re ed uccidere la madre Nia, ma il Principe si rifiuta di farlo. Accetta però di aiutare lei a farlo con le sue mani. Durante il memoriale del Monte, Jasper (Devon Bostick) e Monty (Christopher Larkin) decidono di lasciare Arkadia, mentre Pike scopre che i Terrestri si stanno avvicinando al campo per proteggerli ed avvia una sommossa, scatenando una rissa contro Lincoln (Ricky Whittle). Intanto, il tentativo di Clarke non va a buon fine ed in più Nia le comunica di avere un sanguenero fra le sue fila: la prossima Heda sarà Ontari (Rhiannon Fish). Sinclair invece convince Bellamy ad attaccare i Terrestri per primi. Al momento della battaglia, Lexa riesce ad ottenere un vantaggio, ma invece di uccidere Roan, scaglia una lancia verso Nia e la uccide. Anche il piano di Pike non va come previsto, ma l’indomani il popolo lo nomina Cancelliere e come primo atto decide di dichiarare guerra ai Terrestri.
Lexa e Clarke si mettono in viaggio verso Arkadia, ma si imbattono nei corpi privi di vita del gruppo di Indra. Solo la guerriera è sopravvissuta ed il Comandante intende vendicarsi. Clarke però la convince a lasciarla parlare prima con Kane, sicura che potrà contrastare Pike. Intanto, Raven viene convinta da Jaha ad assumere la “chiave” di Alie, passando così dalla loro parte. L’ologramma le chiede poi di cercarle un codice, con cui è convinta di poter ripristinare alcune sue funzioni. Jaha ovviamente sa che in realtà le stanno chiedendo di recuperare il programma che ha causato la distruzione del mondo.
Pike è deciso a continuare la sua lotta ed ordina l’attacco ad un campo dei Terrestri per iniziare a coltivare del cibo. Octavia viene inviata ad avvisare i Terrestri, ma quando si trova lì, viene catturata. Bellamy invece si convince che anche Lincoln è malvagio e Pike decide in più di confinare in isolamento sia lui che gli altri Terrestri. Intanto, Clarke riesce a far cambiare idea a Lexa sul proseguire la guerra, ma quando scopre che Emerson è ancora vivo, tutti i suoi propositi saltano. L’Heda però chiede che sia lei a scegliere: o esilio o morte.