MARTINA CANTONE/ La studentessa deve osare di più! (Bake off Italia 4, ottava puntata 21 ottobre 2016)

- La Redazione

Martina Cantone, la concorrente campana supera anche la settima prova. Come andrà nella prossima puntata? (Bake off Italia 4, ottava puntata 21 ottobre 2016).

BakeOffItalia4_cast Bake Off Italia 4

Martina Cantone mantiene una buona posizione nella classifica di Bake off Italia, la concorrente campana convince anche nella settima puntata con un’ottima presentazione nella prova Wow. La concorrente ha avuto un percorso altalenante all’interno del programma di bakery e nelle ultime puntate ha ottenuto buoni riscontri ma anche qualche critica costruttiva, spesso legata al suo voler rimanere sempre su ricette classiche senza osare. Nella scorsa puntata Martina ha spiccato nella prova creativa, pur rimanendo insoddisfatta per la sua presentazione della torta Moka in stile anni ’50, i giudici hanno apprezzato il suo sapore e l’equilibrio tra i vari ingredienti. La concorrente campana ha dato il meglio di sé nella prova tecnica con un buon secondo posto per la sua cheesecake. Purtroppo la prova Wow non è andata per il meglio e con un Pan di Spagna secco i giudici hanno bocciato la Salad Cake futuristica della ragazza. Ma cosa ha fatto Martina nell’ultima puntata?

Martina fin troppo legata alla pasticceria classica, non è proprio riuscita a digerire l’idea che nel futuro le torte saranno a base di verdure dai tagli scenografici. Passato il momento di confusione con i viaggi nel tempo della sesta puntata, si torna al presente e nella prima prova Martina va sul sicuro con la prova creativa e realizza un calzone a forma di quadrifoglio e un altro a forma di corno. La ragazza si sente sicura con la preparazione del calzone, un lievitato tipico anche della gastronomia campana ma decide di dargli un tocco di originalità con l’aggiunta di altri ingredienti. Per entrambi usa il lievito madre con un impasto all’alloro, in uno mette come ripieno melanzane e provola affumicata mente nell’altro pomodori gialli, fichi secchi e scaglie di pecorino. Pur non spiccando per originalità nella forma, il quadrifoglio è stato usato anche da Francesca, i giudici apprezzano il sapore e il gusto di entrambi. Nella prova Wow Martina propone ai giudici una Choco Ball bianca con all’interno un muffin alla vaniglia. La concorrente non ha molte difficoltà nella preparazione della sfera di cioccolato. Grazie ad una buona manualità riesce a preparare un guscio di cioccolato fine ed omogeneo. L’effetto Wow dell’apertura della sfera è molto bello, il cioccolato si apre subito e in modo scenografico. La bolla di cioccolato si apre come una sorta di fiore con tanto di petali che sbocciano e i giudici fanno i complimenti per l’effetto Wow migliore della serata. Dopo la parte effimera del dolce si passa al giudizio sulla sostanza ma i giudici in questo caso cambiano il loro voto. Il dolcetto all’interno della sfera è asciutto, il muffin è privo di crema e al palato risulta molto secco. Martina ha comunque svolto una buona prova e il suo posto all’interno di Bake off Italia non è a rischio. La concorrente può tornare nella prossima puntata. Rispetto ad altri concorrenti Martina continua ad avere un rendimento variabile, passando da una prova all’altra in modo altalenante. La concorrente ha alle spalle un grembiule blu ma non sembra aver acquisito grande sicurezza. Dalla sua parte c’è una buona manualità e un ottimo gusto nei dettagli e nell’estetica dei dolci ma di contro c’è poca creatività e un voler essere legata sempre alle tradizioni. Martina non riesce a osare e a fare la differenza con le sue preparazioni, i giudici non sono colpiti dai suoi dolci. Questo nelle prossime puntate potrebbe limitarne le possibilità di proseguire nel percorso che decreterà il migliore pasticcere amatoriale di questa nuova edizione di Bake Off Italia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori