MATTIA ALBERTIN/ L’ex rugbista conquista i giudici con la sua Choco Ball (Bake off Italia 4, ottava puntata 21 ottobre 2016)

- La Redazione

Mattia Albertin, il concorrente rugbista conquista i giudici, ma come se la caverà nella prossima puntata? (Bake off Italia 4, ottava puntata oggi, 21 ottobre 2016).

BakeOff_Italia4_Benedetta_Parodi_ErnstKnam_CleliadOnofrio_AntonioMartino Bake Off Italia

Mostra per la prima volta il suo talento ai giudici di Bake off Italia e riceve i complimenti per il suo lavoro nella prova Wow. Nella scorsa puntata Mattia era partito molto bene nella prova creativa ed era riuscito a mantenere un certo equilibrio nelle fasi successive della puntata dedicata ai viaggi nel tempo, tra torte del passato e progetti futuristici con dolci fatti di verdure. Dopo aver rischiato più volte l’eliminazione, il concorrente sta iniziando ad acquisire sicurezza e nella nuova puntata di Bake Off Italia decide di osare di più e mostrare le sue doti di pasticcere. Durante la prima parte della puntata, dedicata ai concorrenti eliminati, Mattia come molti altri spera nel rientro in gara di Claudio, un concorrente con cui ha legato molto nelle puntate passate. L’uscita dell’operaio, era stata accolta molto male dagli altri concorrenti, in particolare da Mattia che con Claudio aveva stabilito un bel rapporto di amicizia. Alla fine della prova però a rientrare in gara è stato Bartolomeo, il concorrente che nelle prime puntate aveva dovuto lasciare il programma per problemi familiari. Ma come si è svolta la puntata per Mattia?

La settima puntata di Bake off Italia non ha un tema preciso ma visto lo spazio dedicato al ripescaggio prevede solo due prove rispetto alle canoniche tre. Nella prima prova della puntata Mattia punta molto sulla creatività e decide di unire insieme due grandi passioni, la pesca e la cucina. Il rugbista prepara un calzone a forma di pesce con ripieno di merluzzo, acciughe e salsa di cipolle caramellate. I giudici sono molto soddisfatti della sua preparazione ma fanno qualche appunto sull’umidità e il poco ripieno rispetto all’impasto. Il pignolo panificatore Antonio Lamberto Martino fa un appunto sulla doratura della pasta ma ammette che la lievitazione c’è, Clelia D’Onofrio apprezza il sapore inconsueto del calzone. Mattia è molto entusiasta nel vedere la preparazione della Choco Ball da parte del maestro Knam, mostrando di voler imparare tecniche sempre più complesse. Durante la preparazione del dolce tra i due si instaura una chiacchierata molto importante per la crescita di Mattia all’interno del programma. Knam si avvicina al ragazzo e gli dice che si aspetta molto dal suo lavoro. I due parlano di vari metodi educativi e sembrano concordi nel non fare molti complimenti e nel lavorare sodo. Mattia in altre puntate era stato duramente criticato da Knam ma tutto è acqua passata e quelle critiche sembrano essere servite. La Choco Ball di Mattia cede sotto la salsa bollente e i giudici fanno i complimenti al concorrente per la sua migliore prova di sempre. Knam fa qualche apprezzamento sulle dimensioni del dolce, un tortino alla vaniglia e pistacchio fin troppo piccolo. Il concorrente alla fine della puntata è molto contento dei giudizi, dice di essersi goduto il momento ma passata l’euforia bisogna tornare con i piedi per terra e continuare il lavoro. Nonostante l’aspetto imponente Mattia ha più volte dimostrato di essere un ragazzo sensibile ma non ha mai fatto leva sulla sua emotività. Nelle prime puntate il concorrente non è mai apparso al meglio delle sue possibilità e più volte si è trovato tra gli ultimi posti in classifica, osando poco nelle prove o proponendo ai giudici dolci molto al di sotto degli standard qualitativi richiesti. Con il tempo ha iniziato ad acquisire maggiore sicurezza e ora sembra essere più tranquillo ma soprattutto più sicuro durante le preparazioni, facendo cose che gli piacciono ma che sembrano anche convincere i critici giudici. Questo cambio di atteggiamento potrebbe portarlo lontano anche verso le fasi finali del gioco.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori