STASERA IN TV/ Programmi Rai: la serie Castle e Ulisse – Il piacere della scoperta (oggi, 22 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, sabato 22 ottobre 2016: Dieci cose su Rai 1, Castle su Rai 2, Ulisse-Il piacere della scoperta su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, sabato 22 ottobre 2016, il palinsesto di casa Rai ha molte proposte da offrire ai suoi telespettatori, e le scelte sono altamente allettanti, si parte da un nuovo programma di varietà per passare alle serie tv e ai programmi culturali, docu-fiction, programmi dedicati alla musica e infine anche il cinema farà la sua parte. Ma diamo un assaggio agli antipasti prima di scoprire il menù che Rai ha preparato stasera. Sicuramente Rai Uno propone il menù più intrigante, con un programma voluto e concepito da un politico di lungo corso, amante del cinema e della tv, come Walter Veltroni. Qui c’è per la seconda volta Dieci cose, uno show assai particolare che non prevede vie di mezzo, o rivoluzionerà la televisione o meglio, il modo di farla e concepirla, oppure verrà ricordato come un’occasione mancata. Al momento la certezza è che sono tante le personalità che parteciperanno stasera. Rai Due non prova a combattere la gara degli ascolti puntando sulla novità che lascia a bocca aperta, ma al contrario sul consolidato ovvero Castle. Su Rai Tre Alberto Angela si può dire sia ormai uno dei padroni di casa e questo grazie alla sua bravura e al successo costante negli anni di Ulisse – Il Piacere della scoperta. Stasera cosa andremo a scoprire? Qualcosa di epico e leggendario, nel bene e nel male, come il vecchio west.

Abbiamo descritto la scelta di Rai 4 come coraggiosa e in controtendenza rispetto a quello di non voler rischiare. Il motivo è presto detto, non si può che pensarla così, secondo noi, davanti ad una docu-fiction che ha come oggetto di indagine ed intrattenimento le agenzie investigative. Questo è il succo di Italian Detective. Potrebbe risultare ancora più ardita la scelta di Rai 5, ma sapendo il tipo di canale che si ha di fronte appare normale vedersi proporre la musica classica. La scelta di stasera è caduta sul Concerto di apertura Santa Cecilia. Se amate la commistione tra la storia e il fantasy, ecco che L’ultima legione si trasforma improvvisamente in qualcosa di imperdibile. Questo film ambientato sul finire dell’impero romano è tratto da un libro dove alla fine fa la propria comparsa anche Re Artù. Nel cast spicca la presenza di Colin Firth. Lo spazio è ormai ridotto al lumicino e ci resta giusto il tempo per dirvi che su Rai Premium tornano i supereroi de Braccialetti Rossi, ovviamente con una puntata appena vista su Rai Uno. Quindi, ritardatari, siate pronti!

La programmazione della serata nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:35 Dieci cose, varietà

Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv

Rai Tre ore 21:15 Ulisse-Il piacere della scoperta, cultura

Rai 4 ore 21:12 Italan Detective, docu-fiction

Rai 5 ore 21:45 Concerto apertura Santa Cecilia, musica

Rai Movie ore 21:20 L’ultima legione, film

Rai Premium ore 21:15 Braccialetti rossi, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori