Stasera Rai Uno e Rai Tre mettono in campo delle proposte a cui dire di no risulta quasi impossibile. Noi però ci aggrappiamo proprio a quel “quasi”, perchè su Rai Movie c’è il bello e impegnato “La mafia uccide solo d’estate”. Questa pellicola, che ha fatto conoscere la bravura e l’impegno civile di un personaggio come Pif, meriterebbe di essere vista da più persone possibile, per il modo in cui è stata capace di rimettere al centro del dibattito pubblico il problema della mafia. La pellicola ripercorre parte della storia di questa organizzazione criminale attraverso gli occhi di un bambino ed è una denuncia molto forte di tutto quello che la mafia è, di come spesso si finisca con il considerarla qualcosa di ineluttabile. Il film merita di essere preferito ai pur validi programmi messi in campo dalle altre reti e speriamo di essere ascoltati.
Per la prima serata di oggi, domenica 23 ottobre 2016, il palinsesto di casa Rai è stato allestito in modo eccellente e soprattutto degno dei suoi telespettatori, questo si deve alle scelte accurate che ogni volta propone nei vari canali. Ma vediamo un piccolo anticipo di quello che troveremo stasera prima addentrarci nel pieno della programmazione. Tutte le reti si sono decisamente impegnate a contrastare al meglio Rai Uno, che con Braccialetti Rossi sembra davvero irraggiungibile in termini di seguito. Mentre su Rai Uno vi sarà questa ficton e poi un programma comico, Rai Due e Rai Tre si fanno apprezzare per il loro affidarsi a cavalli di davvero lungo corso con una serie tv ormai abbastanza anziana e un talk-show altrettanto di lungo corso.
Dopo ci sarà La Domenica Sportiva su Rai Due e uno spazio dedicato alle elezioni americane sull’altro canale. Dalle parti di Rai 4 si è deciso di provare a prendersi quella parte del pubblico che fa della continua ricerca cinefila una ragione di vita e per questo vedremo il remake di una commedia asiatica. Amanti dei documentari di tutta Italia potranno invece ringraziare Rai 5, come vedremo meglio tra poco. Un film di Pif, anzi “il” film di Pif e un thriller sono le scelte di Movie e Premium. In merito alla scelta che andrà per la maggiore abbiamo già fatto capire come Braccialetti Rossi sembri irraggiungibile. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata Rai.
Rai Uno ha finalmente fatto partire le nuove vicende di Braccialetti Rossi e i risultati sono stati subito, decisamente eclatanti. Non che ci fossero dei dubbi, ma fa sempre impressione vedere come un prodotto del genere riesca ad aver un successo così trasversale. E gli stessi termini devono per forza essere usati parlando di Rai Due e Rai Tre. La prima mette ancora al centro della propria serata, con avventure che per la Rai sono una prima assoluta. La serie ha subito diversi cambiamenti, che però in America non hanno inciso sul suo successo. Sarà così anche in Italia? Al momento pare effettivamente che valga lo stesso discorso fatto per gli USA. Il programma di Fazio, dopo anni passati a riproporre con successo sempre la stessa struttura, ha subito dei cambiamenti molto interessanti e la curiosità di tutti è capire se il programma confermerà il trend degli ultimi anni. La sensazione è che sarà così e stasera, con ospiti del calibro di Mika, gli ascolti riteniamo saranno ancora meglio delle edizioni scorse. Su Rai 4 ci attende invece My Sassy Girl un film che si guadagna il merito di essere visto grazie ad una sceneggiatura davvero originale. La storia è quella di due giovani che si incontrano e pur essendo diversissimi si innamorano. Ad un certo punto lei decide di far passare un anno senza vedersi e di darsi appuntamento di lì a 12 mesi in un posto prestabilito. Come detto, la storia non è certo troppo originale, ma è come viene sviluppato il tutto che rende davvero interessante il film. Rai 5 rende omaggio alla natura che ci circonda. Ovviamente ciò risulta possibile grazie ad un documentario, dal titolo I meccanismi della natura. Vorremmo dedicare più spazio a La mafia uccide solo d’estate, ma il film di Pif è talmente conosciuto che sicuramente non c’è persona che non sappia quale sia argomento e storia narrata. Ultima, ma non meno importante, Rai Premium, che ospita un thriller di media fattura in cui si racconta la storia di una famiglia che si ritrova ad essere perseguitata dall’ex inquilino dell’abitazione che hanno appena comprato.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:35 Braccialetti Rossi, fiction
Rai Due ore 21:00 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 21:30 Che fuori tempo che fa, talk show
Rai 4 ore 21:10 My Sassy Girl, film
Rai 5 ore 21:15 I meccanismi della natura, documentario
Rai Movie ore 21:10 La mafia uccide solo d’estate, film
Rai Premium ore 21:00 Foreclosed – Questa è la mia casa, film