La serie tv de “I Medici” ha fatto breccia nel cuore del pubblico già dalla prima puntata e molto di questo merito si deve a Richard Madden, che veste i panni del protagonista assoluto, Cosimo: l’ex Robb Stark di Game of Thrones è il perfetto signore di Firenze e ha subito rubato il cuore delle telespettatrici. Anche il personaggio che interpreta, un banchiere con la passione per la bellezza e con un lato romantico molto sviluppato ha contribuito a far subito appassionare il pubblico femminile alla serie. Tutti pazzi per Cosimo quindi, di cui ritroviamo una citazione in un recente post sulla pagina Facebook dedicata alla serie tv: “Ci sono altre cose nella vita a parte i soldi. Per esempio? La bellezza”. Quasi 4mila i like in un giorno e nei commenti i complimenti sono stati davvero tantissimi: “Richard Madden é il Principe azzurro in carne ed ossa è stato perfetto nel film Cenerentola! Nei panni di Cosimo de Medici mi piace ancora di piú,è un ragazzo intelligente,sensibili e dolce e per di più é bello come un Dio”, “Bellezza, cuore ed intelligenza sono un connubio perfetto, rappresentato in questo film da Cosimo de’Medici. Comunque, con i capelli corti è ancora più bello!”, “la bellezza salverà il mondo #cosimosposami”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Grande attesa per la seconda puntata de I Medici che andrà in onda domani, martedì 26 ottobre 2016, in prima serata su Rai 1. Sui social i fan di Richard Madden e Dustin Hoffman stanno già facendo il conto alla rovescia: “Alzarmi questa mattina è stato un trauma ma almeno mi consolo pensando che domani ci sono #IMedici#mondaymotivation”, “Credevo che #IMedici si facesse oggi quindi già stavo sclerando dicendo “almeno una gioia di lunedì” ma si fa di martedì quindi no gioie” e “La vita fa schifo il lunedì fa schifo ma domani è martedì e martedì= #iMedici”. Altri difendono la fiction dalle accuse di poca “storicità: “Che palle quelli che criticano #IMedici perché “OMG la peste nel 1420! Ma che scherzate! Dov’è l’accuratezza storica, dove?!”. Altri invece scherzano sulle ragazzine che sono impazzite per Madden: “quella voglia di spoilerare sotto i post delle ragazzine che hanno scoperto #GameofThrones dopo aver visto Richard Madden ne #IMedici”.
Domani, martedì 25 ottobre, andrà in onda la seconda puntata della fiction I Medici. Tra i protagonisti ritroveremo Piero, figlio di Cosimo, che nel finale della prima puntata ha annunciato al padre di aspettare un figlio. Il giovane de’ Medici è interpretato dall’attore Alessandro Sperduti, che è stato uno dei protagonisti delle serie “I Liceali” e “Distretto di Polizia”, e ha recitato nel film “Heaven” di Tom Tykwer, al fianco di Cate Blanchett e di Giovanni Ribisi. “È un personaggio mite, tutto sommato buono, che ha fatto degli errori ma anche delle cose buone. Aveva una grande forza e una grande ambizione”, ha detto Alessandro parlando di Piero, come riportato sull’Huffington Post. Nelle prossime puntate assistere a nuovi sviluppi del suo rapporto con il padre Cosimo: “Suo padre Cosimo cerca di non fargli vivere quello che ha vissuto lui: quando era giovane Giovanni, il nonno di Piero, costrinse Cosimo a fare il banchiere e ora Cosimo non vuole vedere suo figlio commettere i suoi stessi errori”, ha aggiunto il giovane attore.
Non si placano le polemiche attorno alla serie televisiva “I Medici – Masters of Florence“: gli autori si sono presi qualche libertà creativa, ma per questo sono finiti nel mirino della critica. Contro la Rai è pronto a scendere in campo proprio un discendente della famiglia fiorentina: Ottaviano de’ Medici di Toscana di Ottajano, principe ed erede della dinastia toscana, ha espresso la sua indignazione su Facebook. Con un lungo post ha, infatti, commentato la prima puntata della serie tv, definendola allucinante e violenta: “I telespettatori assoceranno d’ora in poi l’immagine della famiglia Medici a quella di una famiglia di mafiosi, usurai e assassini i quali, con spregio, intrighi, corruzione e spargimento di sangue, hanno indegnamente conquistato il potere pubblico a partire dal XV secolo e lo hanno poi gestito senza scrupoli al solo di scopo di arricchirsi ulteriormente”, ha scritto il nobile toscano, secondo cui “I Medici” ha distrutto in poche battute la secolare immagine devozionale della sua famiglia. La serie tv, dunque, danneggerebbe l’immagine del casato e dell’Ordine civico mediceo. Per questo ha chiesto al suo legale di fiducia un parere per citare in giudizio i produttori e gli sceneggiatori de “I Medici” allo scopo di ottenere un blocco immediato. Dopo qualche ora, però, precisa su Facebook che non chiederà il risarcimento dei danni alla Rai, ma si batterà per non far diffondere la serie. “Chiederò di intervenire affinché sia promulgata una legge che impedisca i falsi storici e che tuteli la verità storica come patrimonio culturale immateriale”, aggiunge Ottaviano de’ Medici, disposto addirittura a tirare in ballo lo Stato e l’Unesco.