Stasera noi, per quanto riguarda la Rai, scegliamo senza indugio alcuno quello che ci viene messo sotto il naso da Rai Due. Stiamo parlando di “Pechino Exspress”. Questo reality non ha certo la storia di prodotti simili, come il GF o L’isola dei Famosi, ma ha comunque ormai un certo seguito da parte del pubblico, che ne apprezza taglio originale e modalità di svolgimento. Se volete una serata senza troppi pensieri per la testa e volete anche scoprire qualche luogo mai visto prima, magari da prendere in considerazione per future vacanze, Pechino Express è quello che fa per voi. Il divertimento c’è ed è tangibile in ogni puntata. Quali delle coppie in gara stasera dovrà fermarsi e fare ritorno in Italia? Lo scopriremo tutti insieme sintonizzandoci su Rai Due.
Per la prima serata di oggi, lunedì 24 ottobre 2016, il palinsesto della Rai fa di tutto per darci modo di sbizzarrici su cosa scegliere di guardare e questo scopo lo raggiunge egregiamente. Basti pensare che tra Rai Uno, Rai Due e Rai Tre vi sono tre generi di programmi diversi, visto che si va dalla fiction all’inchiesta L’allieva e Report passando per il reality Pechino Express su Rai Due. A seguire, andando in ordine di reti, vi saranno Porta a Porta, un film e uno speciale su Carla Fracci. Manca ancora il genere serie tv, che viene prontamente portato in tavola, per usare un termine mutuato dalla cucina, da Rai 4. C’è davvero di tutto stasera, perchè su Rai 5 c’è non solo il teatro, ma anche l’impegno civile. Film e intrattenimento “puro” trovano un posticino su Rai Movie e Rai Premium. L’offerta, come si può evincere da questa breve introduzione, risulta varia come non mai, ma pensiamo che la scelta della maggior parte di voi andrà su L’allieva. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
L’allieva sta cercando di fare il massimo, portando a Rai Uno più spettatori possibile. In questa sede non ci compete un’analisi degli ascolti, dobbiamo solo dire che le avventure sono decisamente interessanti e che ormai manca poco alla soluzione del caso e alle scelte della protagonista, che dovrà capire cosa vuole dalla sua vita, in ambito professionale e non solo. E manca poco anche alla conclusione di Pechino Express, che oltre a farci divertire ci ha fatto scoprire parti del mondo davvero affascinanti e capire di nuovo la bellezza di un viaggio tutto on the road, come si è fatto per secoli e secoli. Chi vincerà ancora non è dato saperlo, ma ormai siamo alle battute conclusive. E stesso concetto, ovvero l’essere alle battute conclusive, lo si dovrà a breve cominciare ad usare per parlare dell’esperienza di Milena Gabanelli a Report.
Tuttavia c’è ancora un po’di tempo per il commiato e stasera potremo vedere un’altra inchiesta condotta sotto la sua supervisione giornalistica e cercare di capire meglio tutto quello di cui non siamo a conoscenza e di cui non sospetteremmo mai, o comprendere nel profondo i grandi scandali del nostro tempo. Come si può intuire, la trasmissione necessita di molta attenzione, ma tutti questi anni hanno dimostrato ampiamente come ne valga assolutamente la pena. Abbiamo detto in apertura di come le prime tre reti mettano in campo ognuna un genere televisivo diverso e come questo renda la serata assai appetitosa e speciale. Rai 4 non vuole certo essere da meno e quindi ecco che arriva un altro genere televisivo.
E non solo parliamo di serie televisive, ma di che serie televisiva. Qui infatti è il momento de Il Trono di Spade. Sarà pur vero che non c’è niente di nuovo a cui appassionarsi, ma si è davanti ad uno di quei prodotti che non ci si stanca mai di vedere e quindi Rai 4 potrebbe aver fatto, nel suo piccolo, bingo. La carrellata dei diversi generi artistici che la televisione è in grado di offrire non lascia, anzi raddoppia, per usare un termine legato ad uno dei game-show più famosi della storia televisiva nostrana. Su Rai 5 arriva infatti il teatro e non solo andremo sul palco, ma vedremo anche l’impegno, con una rappresentazione-lettura sulla strage del DC9. Tutto questo è I Tigi. Arriva il primo film della serata e lo troviamo su Rai Movie. Chi dice che il western non esiste più non ha probabilmente mai visto Sweetwater, storia di vendette incrociate nel vecchio west. Qualcuno non ha probabilmente nemmeno visto Tale e quale show, pecca a cui si può porre rimedio grazie a Rai Premium.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 L’allieva, fiction
Rai Due ore 21:10 Pechino Express, reality show
Rai Tre ore 21:30 Report, inchiesta
Rai 4 ore 21:05 Il trono di spade, serie tv
Rai 5 ore 21:18 I Tigi, teatro
Rai Movie ore 21:20 Sweetwater, film
Rai Premium ore 21:10 Tale e quale show, intrattenimento