STASERA IN TV/ Programmi Rai: la serie Castle e Ulisse – Il piacere della scoperta (oggi, 29 ottobre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, sabato 29 ottobre 2016: la serie Castle su Rai 2 e Ulisse – Il piacere della scoperta su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, sabato 29 ottobre 2016, usando un termine che solitamente sentiamo quando si parla di calcio, si può dire che ottobre sia ormai giunto ai titoli di coda, mancando poco più di 48 ore alla sua conclusione. Tuttavia le reti Rai vogliono che questo 29 ottobre sera venga vissuto bene dai telespettatori e quindi offrono davvero programmi molto interessanti. Rai Uno continua a dare ampio risalto a Dieci cose, programma in cui Walter Veltroni ha creduto moltissimo. Rai Due e Rai Tre scelgono di non cambiare i propri consolidati piani di palinsesto del sabato. Quindi su Rai Due ancora avventura e giallo con Castle e su Rai Tre ancora Alberto Angela, che si può dire abbia raccolto l’eredità del padre riuscendo a coglierne gli aspetti più importanti della sua capacità divulgativa, aggiungendovi qualcosa di suo e quindi senza apparire una semplice brutta copia. Su Rai Tre vedremo, ovviamente, Ulisse – Il piacere della scoperta.

Su Rai 4 è il momento di un film che non si può che definire truce e che non è adatto a tutti gli stomaci. Tuttavia The Grey, la pellicola di cinque anni fa con un Liam Neeson in stato di grazia, merita di essere inserita nel lotto di programmi da cui far uscire quello con cui passare la serata. Vedere un gruppo di uomini che in seguito ad un incidente si ritrovano a dover scappare da un branco di lupi feroci è senza dubbio un’esperienza interessante ed intensa. I medesimi termini si possono e forse devono utilizzare quando si parla di Baricco, è proprio lui a tenerci compagnia su Rai 5, con il racconto, ovviamente a teatro, del mito di Palamede. E anche Rai Movie non scherza quanto a livello culturale della serata. Se vi siete mai chiesti quale sia stato l’evento più violento nel corso della Guerra di Secessione Americana, la risposta è in una parola, ovvero Gettysburg, che non a caso è anche il titolo del film di stasera sul canale. Lo spazio si è ormai davvero ridotto al lumicino e quindi ci resta giusto il tempo di dirvi che Braccialetti Rossi 3 è visibile, per chi se lo fosse perso, prestando attenzione e ringraziando Rai Premium, che come sempre si ricorda di offrire una “seconda possibilità” almeno per quel che riguarda la televisione.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:35 Dieci cose, intrattenimento

Rai Due ore 21:15 Castle, serie tv

Rai Tre ore 21:15 Ulisse-Il piacere della scoperta, cultura

Rai 4 ore 21:09 The Grey, film

Rai 5 ore 21:15 Palamede, teatro

Rai Movie ore 21:20 Gettysburg, film

Rai Premium ore 21:10 Braccialetti rossi 3, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori