Le Iene Show / I servizi in diretta: Eleonora Brigliadori, la chemioterapia e il metodo Hamer (Con Nadia Toffa, oggi 4 ottobre 2016)

- La Redazione

Le Iene Show, i conduttori della puntata del martedì su Italia 1: Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani (oggi, 4 ottobre 2016)

le_iene_show_martedi_R439 Le Iene Show, in onda su Italia 1

E’ finita anche la terza puntata delle Iene Show, con Nadia Toffa e gli altri inviati alla conduzione del programma di Mediaset. E’ stata una serata ricca di emozioni, che ha regalato importanti spunti di riflessione e anche qualche sorriso. Dall’inquietante servizio di Matteo Viviani su Don Reverberi, allo scherzo al rapper genovese Moreno passando per le inchieste sugli sfollati del terremoto in irpinia negli ottanta e le toccanti testimonianze delle migranti siriane. Spazio anche alle stragi di Castelvolturno, con l’intervista al pentito Oreste Spagnuolo. E poi il servizio finale su Eleonora Brigliadori, che promuove (sbagliando) il metodo Hamer, medico tedesco non più abilitato all’esercizio della professione per le sue preoccupanti teorie sulla cura dei tumori. Tutti i servizi andati in onda questa sera potranno essere visualizzati sulla pagina facebook delle iene e sulla sito di Mediaset. 

Eleonora Brigliadori protagonista del nuovo servizio in onda in questi minuti alle Iene Show. La nota showgirl degli anni ottanta, rifacendosi alle teorie di Hamer (medico tedesco non più abilitato all’esercizio della professione), dispensa consigli alle donne malate di tumore: “I medici campano di queste cose, come potrebbero non consigliare la chemioterapia? I medici hanno sterminato migliaia delle persone e impediscono che le scoperte di Hamer vengano divulgate”. La Brigliadori, dopo aver elaborato suggerimenti privi di un qualunque fondamento medico scientifico, viene alle mani con una complice delle iene a colloquio proprio con l’ex attrice. Nadia Toffa prova a fare luce su questa vicenda e raggiunge Eleonora Brigliadori per dei chiarimenti. La cinquantaseienne milanese non ne vuole sapere e riempie di insulti anche la giornalista di mediaset. La Toffa chiude il servizio con un messaggio molto chiaro: diffidare dai santoni, la prevenzione e il consulto medico sono il primo passo per guarire da un tumore.

Alle Iene Show va in onda il servizio di Roberta Rei sulle piccole migranti siriane. Le bambine documentano le attività delle loro coetanee negli accampamenti, con le telecamere fornite dalla troupe Mediaset. Maya racconta i terribili disagi nelle tendopoli, con famiglie disperate al freddo in cerca di accoglienza. Da Atene a Salonnico, dal servizio si apprende che le piccole trovano una nuova casa dove poter vivere serenamente: “Qui dove siamo ora stiamo bene – raccontano le due bambine siriane – abbiamo tutto ciò di cui si ha bisogno”. La felicità di poter dormire all’asciutto e in un letto. Maya e Shafa non dimenticano i loro parenti e i loro amici ancora in cerca di una nuova sistemazione. “Siamo dimenticati da tutti, qui nessuno pensa a noi” confida uno degli zii alle telecamere delle iene. Difficile digerire servizi di questo tipo, d’altra parte la sofferenza umana non può e non deve lasciare indifferenti. Soprattutto se coinvolge dei bambini, dei piccoli innocenti che dovrebbero vivere la loro età in totale spensieratezza.

Servizio shock di Giulio Golia alle Iene Show su Oreste Spagnuolo, ex killer della Camorra. Il reporter di Mediaset intervista il pentito di mafia, ripercorrendo i lati più oscuri della sua storia. “Mi è dispiaciuto tanto per il signor Granata, in fin dei conti è morto per un capriccio di Setola”. Le Iene raccontano di un regolamento di conti tra la mafia e la famiglia Granata, che non si era piegata al pagamento del pizzo come gli altri commercianti della zona. Una strage raccapricciante, con l’orrore della strage di Castelvolturno dove sono morte tante persone in una ferocissima sparatoria. Ogni diciotto settembre le istituzioni ricordano le vittime di quella incredibile notte: “Ho sbagliato tutto, vorrei poter tornare indietro – confida Oreste Spagnuolo – ma purtroppo certe cose non si possono cambiare”. Un’intervista forte, con argomenti e storie toccanti: il video del servizio sarà a breve a disposizione anche sulla pagina facebook ufficiale delle iene.

Alle Iene Show è tempo degli incubi di Angelo Duro, con la bellissima Cristina Buccino protagonista del nuovo episodio. Equivoci e incomprensioni in una simpatica gag che vede la coppia alle prese con idraulici curiosi, ristoratori non pagati e clienti piacioni in un centro estetico. Il tutto condito ovviamente dalle esilaranti battute della iena, che come al solito non ha deluso le aspettative dei telespettatori. Il prossimo servizio, firmato Giulio Golia, riguarda la criminalità organizzata e il far west urbano di Castelvolturno: “Sono riuscito ad intervistare uno dei killer della strage” anticipa il reporter di Mediaset. Oreste Spagnuolo è il protagonista del servizio, nonchè un ex killer della camorra. Dopo essere stato arrestato ha deciso di collaborare con la giustizia e ora vive molto lontano da Castlevolturno, in un luogo ovviamente segreto. Giulio Golia ha deciso di scambiare qualche parola con il pentito di mafia.

Alle Iene Show si parla di doping nel ciclismo, argomento controverso e sempre di attualità nel mondo dello sport. Nadia Toffa introduce poi un servizio bomba sul terremoto che ha colpito il centro Italia negli anni ottanta, in un triste e amaro viaggio a Bucaletto, un quartiere popolare della periferia est di Potenza. Prefabbricati in amianto, case popolari non a norma e tante vittime fibrosi polmonari. Possibili conseguenze delle case in Amianto? Molto probabile. L’inchiesta delle iene fa emergere verità inquietanti: a Bucaletto il tasso tumori è davvero elevato, ma nessuno sembra domandarsi il perchè. Oltre al danno la beffa verrebbe da dire, con tante persone costrette ad arrendersi alle polveri tossiche di Bucaletto. Gli abitanti di questo quartiere popolare sembrano essere dimenticati dalle istituzioni, le persone si sentono sole e senza sostegno. Il paradosso lo si percepisce nella relazione dello stesso comune di Potenza che ha pubblicato dati allarmanti sulle condizioni di vita nel quartiere di Bucaletto.  Un posto nato per accogliere temporaneamente le vittime del terremoto dell’Irpinia degli anni ottanta, che si è trasformato in un luogo dimenticato da tutte le istituzioni. 

Grandi ospiti questa sera a Le Iene Show, con il noto rapper Moreno vittima di uno scherzo degli autori dello show e protagonista di un freestyle in studio con Nadia Toffa. “Bisogna usare sempre le precauzioni. In quel momento io e Irid ci siamo lasciati prendere dalla passione ed è andata così”. La leggerezza dei due ragazzi sotto le lenzuola non ha portato conseguenze indesiderate per loro fortuna, ma ha potuto sottolineare l’importanza dell’uso dei contraccettivi. Si passa al Referendum Costituzionale che si terrà il prossimo 4 dicembre, con la iena Dino Giarrusso che fa visita a Roberto Benigni. L’attore toscano ha dedicato uno spettacolo di un’ora e mezza alla Costituzione, definendola ‘La più bella del mondo’. “I primi dodici principi sono intoccabili”- si limita a dire Benigni, il quale dribbla le domande di Giarrusso senza prendere troppo sul serio l’intervista. Alcune parti del servizio sono state censurate per la legge sulla par condicio sul referendum. La posizione di Benigni però è sembrata abbastanza chiara. Sulla pagina facebook del programma, ha spiegato la iena Giarrusso, si potrà comunque vedere il servizio completo.

Partenza sprint delle Iene Show con l’inchiesta di Matteo Viviani su Don Reverberi, parroco ricercato dalle autorità internazionali per via di un passato molto oscuro. Spazio poi ad un servizio sul famoso rapper Moreno, finito nella trappola degli scherzi orchestrati dagli autori dello show. Al cantante genovese viene fatto credere che Irid, bellissima ragazza albanese che ha frequentato per un breve periodo, sia rimasta incinta dopo una notte di passione. Moreno finisce nell’incubo più temuto dai ventenni, senza accorgersi di essere vittima di uno scherzo. Il video mostra la complicità dell’amico Sebastian e le pretese di Irid, che rabbrividiscono il povero rapper: “Voglio il 25% di tutto e soprattutto una casa più grossa, perchè con un bambino non posso stare dove sono”. Moreno scoppia in lacrime e svela confidenzialmente a Sebastian i suoi timori: “Ho paura che Irid vada dalla D’Urso a raccontare tutto…”. Lo scherzo è servito per il piccolo rapper genovese.

E’ finalmente cominciata una nuova puntata de Le Iene Show, con Nadia Toffa e gli altri inviati alla conduzione multipla della trasmissione. Il primo servizio dello show è firmato Matteo Viviani, che introduce la sua inchiesta su Don Franco Reverberi, parroco dal passato molto oscuro attualmente ricercato dalle autorità internazionali. A fare chiarezza su questa faccenda ci ha pensato il ministro plenipotenziario Carlos Cherniak dell’ambasciata argentina in Italia: “Se Padre Reverberi era coinvolto nelle note torture nel centro di detenzione di San Rafel? Si”. Risposta che nel corso del servizio viene confermata da numerose testimonianze rilasciate sotto giuramento. “Ho visto padre Reveberi mentre mi mettavano la testa sott’acqua in un secchio e mi guardava” ha spiegato uno dei protagonisti di questa triste vicenda. Don Franco si guadagna così l’etichetta di ricercato dall’Interpol, ma il parroco non ha alcuna intenzione di costituirsi rifugiandosi nel suo paese, dove tuttora esegue regolarmente messa.

Tutto pronto per una nuova puntata de Le Iene Show, in onda ora su Italia 1 in prima serata. Dopo il buon debutto con la Blasi, Matano e Morelli, questa sera la trasmissione mediaset si propone al pubblico con una conduzione multipla e gli inviati Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Tanti temi interessanti sul tavolo, con servizi ampi e pungenti: dalle siriane migranti, al referendum sulla costituzione, la iena Dino Giarrusso ha parlato con l’attore Roberto Benigni proprio di questo importante argomento in vista del 4 dicembre. Nuovo servizio su un prete che non ha denunciato delle torture, il servizio di Viviani sul caso di don Franco Reverberi Boschi. Ma si parlerà anche di famiglie in difficoltà, delle case popolari in prefabbricati di amianto. Nella puntata di questa sera spazio anche ad un pentito di mafia, che è tornato a parlare dopo le dichiarazioni che aveva rilasciato a Servizio Pubblico per quanto concerne il boss Michele Zagaria e l’assassinio del padre del sindaco di Calvizzano. 

Nella prima puntata di questa nuova stagione televisiva, si sono occupati dell’ex attrice e showgirl Eleonora Brigliadori che sta facendo parlare di se per alcune dichiarazioni shock sulla cura dei tumori ed in particolare invitando le persone affette a non sottoporsi alla chemioterapia, non seguendo quanto indicato nelle campagne di prevenzione ed eventualmente non sottoporsi ad eventuali interventi chirurgici. Nel servizio delle Iene intitolato “Consigli maligni di una showgirl”, l’inviata Nadia Toffa si reca presso la casa della Brigliadori trovandola nel mezzo di una sorta di rito spirituale a cui prendono parte alcune persone. La Toffa incalza la Brigliadori chiedendo il perché cerchi di suggestionare persone affette da tumori e quindi molto influenzabili, facendo sperare loro in una fantomatica guarigione per mezzo di una pomata che solitamente viene usata per le emorroidi. La Brigliadori messa davanti ad una serie di domande scomode, reagisce colpendo la Toffa in faccia con il braccio. Poco dopo l’ex attrice molto in voga nel corso degli anni Ottanta, cerca di evidenziare quelle che sono le proprie convinzioni spiegando come ogni giorno, in Italia, a suo dire muoiano circa 2000 persona per via della chemioterapie aggiungendo che la pomata permetta di sciogliere i noduli. Il servizio si è quindi chiuso con la Brigliadori che smentisce le illazioni della Toffa che parla di un business dietro alla vicenda che porta gli ammalati di tumori speranzosi di guarire, nell’elargire in nero 100 euro al giorno. Vedremo se nella puntata di questa sera condotta proprio da Nadia Toffa, ci saranno nuovi aggiornamenti sulla vicenda. Clicca qui per leggere i dettagli del caso.

Doppio ruolo per Matteo Viviani nella puntata di oggi de Le Iene Show. Viviani vestirà i panni di conduttore e ovviamente inviato. Nel corso della serata verrà mostrata la sua inchiesta sul caso di don Franco Reverberi Boschi, sacerdote di Sorbolo (Provincia di Parma) accusato di “Imposiciòn de tormentos”, cioè tortura, dalla Procura di San Rafael in Argentina. Secondo alcune vittime sopravvissute alle torture nel centro di detenzione di San Rafael durante la dittatura di Jorge Rafael Videla nel ‘76, il religioso avrebbe assistito alle innumerevoli violenze senza mai intervenire. Don Reverberi Boschi si è sempre professato innocente: inizialmente è stato chiamato come persona informata dei fatti davanti al giudice, poi è stato indagato ufficialmente. Il sacerdote, invece di presentarsi in aula, è tornato in Italia. Nel 2011 la giustizia argentina ha chiesto allo Stato Italiano l’estradizione di Reverberi, che è entrato nella lista dei ricercati dell’Interpol. Nel codice penale italiano non esiste il reato di tortura, quindi la magistratura ha respinto la richiesta di estradizione. Nella sua inchiesta Viviani intervista Patrizio Gonnella (Associazione Antigone Contro la tortura), Carlos Cherniak (Ministro Plenipotenziario dell’ambasciata Argentina in Italia) e anche Don Franco Reverberi Boschi.

Stasera su Italia 1 tornano Le Iene Show, dopo il debutto di domenica sera. Tra i servizi della serata quello di Roberta Rei dal titolo “Piccole migranti siriane raccontano”. La Iena ha incontrato Shafak e Maya, due ragazzine siriane a Idomeni, il campo profughi al confine tra Grecia e Macedonia. Prima della sua recente chiusura a maggio, il campo ospitava circa 10.000 migranti. Le due giovani insieme alle loro famiglie stanno fuggendo dalla guerra di civile per raggiungere l’Europa. Nel servizio di Roberta Rei verrà mostrato come vivono quotidianamente nella tendopoli i giovani profughi grazie alle immagini riprese da Shafak e Maya con due telecamerine. La Iena Dino Giarrusso, invece, incontra Roberto Benigni per parlare con lui di Costituzione italiana e del Referendum del prossimo 4 dicembre. Secondo l’attore toscano, la nostra Costituzione sarà ancora “la più bella del mondo”?

Stasera nella puntata infrasettimanale de Le Iene Show Gaetano Pecoraro presenterà il suo servizio realizzato a Bucaletto, una contrada nella periferia est di Potenza, nata per accogliere gli sfollati del terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980. Trentasei anni fa sono stati costruiti circa 500 prefabbricati con lo scopo fdi ospitare temporanemante(10/15 anni) i terremotati rimasti senza un’abitazione. Al momento a Bucaletto vivono oltre 2.000 persone: tra loro non solo le vittime del terremoto, ma anche chi ha dovuto far fronte a situazioni di emergenza abitativa. Dal 1980 a oggi i prefabbricati sono stati adibiti a case popolari. Pecoraro viene a conoscenza della presenza di amianto in buona parte delle strutture. Già nel 2007 l’Azienda Sanitaria di Potenza scriveva una lettera al Sindaco: “i prefabbricati non rispondono ai requisiti igienico-sanitari […] per i locali di civile abitazione”. La iena scppre che molte persone della zona soffrono o hanno sofferto di malattie polmonari e di tumori di vario genere. 

Le Iene Show sono tornate con due appuntamenti settimanali in prima serata su Italia 1. Domenica è andata in onda la prima puntata del celebre programma con un nuovo trio di conduttori: Ilary Blasi, Frank Matano e Giampaolo Morelli. L’esordio della nuova stagione de Le Iene ha segnato un ottimo risultato: 1.693.000 spettatori pari al 9.2% di share. La puntata del martedì sarà, invece, condotta da cinque storici inviati del programma: Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Per la Toffa è la seconda volta al timone del programma, dopo l’esperienza dell’anno scorso con Pif e Geppi Cucciari. Per gli uomini invece è un “salto di carriera”. Matteo Viviani non ha nascosto la sua emozione di diventare conduttore, con un post su Facebook: “La vera novità però… riguarda la conduzione della prima serata del martedì: Matteo Viviani, Andrea Agresti, Giulio Golia e Paolo Calabresi! Questi sono i maschietti che saranno accompagnati, ovviamente, da Nadia Toffa. Che dire… wow! Vi giuro che non me l’aspettavo, non potete capire quanto sono emozionato! L’esordio andrà in onda il prossimo martedì… vi avverto, sarò sicuramente teso come una corda di violino! Non mi scaricate addosso valanghe di offese!”, ha scritto sulla sua pagina pubblicando una foto con i suoi colleghi (clicca qui per vedere il post). Nella puntata di stasera Matteo Viviani presenterà anche la sua inchiesta sul caso di don Franco Reverberi Boschi, sacerdote di Sorbolo accusato di “Imposiciòn de tormentos”, cioè tortura dalla Procura di San Rafael in Argentina. Anche il suo “collega” Giulio Golia presenterà un nuovo servizio dopo il successo di quello di domenica sulla nonna dei vigili del fuoco: la iena intervista Oreste Spagnuolo, dal 2008 collaboratore di giustizia, ex componente del gruppo di fuoco di Giuseppe Setola, il boss camorrista del clan dei Casalesi. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie