Contro 4 bandiere/ Su Rete 4 il film con George Peppard diretto da Umberto Lenzi: curiosità sul regista
Contro 4 bandiere, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 5 ottobre 2016. Nel cast: George Peppard e George Hamilton, alla regia Umberto Lenzi. La trama del film nel dettaglio

Contro 4 bandiere è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, mercoledì 5 ottobre 2016, nel pomeriggio. Una pellicola drammatica del 1979 che è stata diretta dal regista italiano Umberto Lenzi, che ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura con la collaborazione di Josè Luis Martinez Mollà e di Gianfranco Clerici. Le musiche sono state composte da Riz Ortolani, la scenografia è stata ideata da Giuseppe Bassan e la fotografia di Josè Luis Alcaine. Il montaggio della pellicola, infine, è di Vincenzo Tomassi. Il regista Umberto Lenzi è originario della Toscana e per la precisione di Massa Marittima. Lenzi è anche un eccezionale sceneggiatore ed ha posto la propria firma in tantissimi capolavori cinematografici come Milano odia: la polizia non può sparare, Roma a mano armata, Napoli violenta, La banda del gobbo, Da Corleone a Brooklyn e tanti altri ancora.
Contro 4 bandiere è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 5 ottobre 2016 alle ore 16.50. Una pellicola del 1979 frutto di una coproduzione italo – francese – spagnola delle durata di circa 103 minuti con la regia dell’italiano Umberto Lenzi, che ne ha anche scritto soggetto e sceneggiatura avvalendosi del supporto di Josè Luis Martinez Mollà e di Gianfranco Clerici. Nel cast figurano tra gli altri nomi illustri del panorama cinematografico mondiale come George Peppard, George Hamilton, Horst Buchholz, Anny Duperey, Capucine, Sam Wanamaker e Jean Pierre Cassel. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Siamo a Parigi, è il 1939 e precisamente nel mese di agosto. Come accade ogni anno, un gruppo composto da sei amici è solito incontrarsi nello stesso club di canottaggio di cui sono soci e che è situato in prossimità della Senna. C’è Maurice Bernard (George Hamilton), francese, Jurgen Dietrich (Horst Buchholz) di origini tedesche, poi Dick Sanders (Jean Pierre Cassel), inglese, Brett Rossen (George Peppard) di origini americane e Ray MacDonald (Sam Wanamaker) che è uno scrittore. Infine c’è una giovane e bellissima francesina di Nome Fabienne (Anny Duperey) di cui sono tutti segretamente innamorati. Come sempre, tra loro c’è grande complicità e profonda amicizia, nonché sano divertimento, ma sono ben consapevoli che l’incontro di quest’anno è completamente differente. Infatti sta per scoppiare la Seconda Guerra Mondiale con tutto ciò che questo grave conflitto può comportare alle loro vite. Ciò nonostante, però, i sei amici decidono di promettersi di rivedersi nel medesimo posto il successivo anno con la speranza di essere tutti vivi. Allo scadere del successivo anno però di quella promessa rimarrà ben poco in quanto ciascuno dei ragazzi è impegnato a battersi per il proprio paese. L’unico che invece manterrà fede alla promessa fatta è il tedesco Jurgen, che ora è diventato un nazista fiero, ed infatti si presenta all’appuntamento con la divisa da nazista. Dick e Maurice invece sono scappati in Inghilterra, nello specifico Dick si è rifugiato a Londra mentre Maurice sta combattendo nella zona occupata. Di tutt’altra storia la vita di Fabienne che ha fatto perdere le proprie tracce e sta combattendo in nome della Resistenza. L’americano Brett è invece tornato nel proprio paese d’origine. Per Dick la sorte è stata più tragica, in quanto è stato ucciso durante lo sbarco in Normandia. Ciascuno di loro ha a suo modo dato il proprio contributo. È l’anno 1944 quando gli amici decidono di rivedersi, all’incontro però si presenteranno solo in tre, Brett, Maurice e Fabienne che è riuscita a salvarsi fortuitamente dopo essere stata anche arrestata dalla Gestapo. A loro si unisce anche la figlia di Ray, in quanto il padre è malato gravemente. Il tedesco Jurgen è invece stato ucciso mentre Dick viene ricordato da tutti come il loro eroe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Trama e Streaming
-
A mano disarmata/ La storia vera di Federica Angeli, oggi 25 maggio, su Rai 324.05.2023 alle 22:43
-
Don Camillo e l'onorevole Peppone/ Film commedia in onda oggi 24 maggio su Rete 424.05.2023 alle 02:06
-
Il diritto di contare/ Film tratto da una storia vera, in onda oggi su Rai 124.05.2023 alle 02:02
-
Pirati dei Caraibi 3 - Ai confini del mondo/ Film su Italia 1, oggi 24 maggio24.05.2023 alle 02:00
-
Spie oltre il fronte/ Film di guerra e sentimentale su Rete 4, oggi 24 maggio24.05.2023 alle 01:59
Ultime notizie
-
Metsola: “Vogliamo rafforzare l'area Schengen"/ "Chiudere le frontiere..."28.05.2023 alle 01:34
-
“La Cina vuole dominare anche il cyberspazio”/ L'esperto: "Ha investito molto"28.05.2023 alle 00:47
-
Il Volo - Tutti per uno, diretta 1a puntata/ Gran finale con Federica Panicucci!28.05.2023 alle 00:56
-
Amici, Elodie: l'ex Lele si prende la rivincita/ C'entra Marco Mengoni28.05.2023 alle 00:43
-
I Migliori Anni 2023 - Estate/ Diretta 2a parte: Conti "ricordi sono vera ricchezza"28.05.2023 alle 00:30
I commenti dei lettori