DIMMI LA VERITÀ/ Su Rete 4 il film con Sandra Dee. Curiosità sulla pellicola
Dimmi la verità, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 6 ottobre 2016. Nel cast: Sandra Dee e John Gavin, alla regia Harry Keller. La trama del film nel dettaglio.

È il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 6 ottobre 2016. Una commedia che è stata diretta da Harry Keller con il soggetto che è stato scritto da Cid Ricketts Summer e la sceneggiatura è stata realizzata da Oscar Brodney con produttore esecutivo Ross Hunter mentre le case di produzione che hanno collaborato alla realizzazione del film portano il marchio Ross Hunter Productions Inc e la Universal International Pictures (UI), la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Universal Pictures (1962). Il montaggio del film è stato effettuato da Otto Ludwing con le musiche della colonna sonora composte da Percy Faith e la scenografia ideata da Alexander Golitzen, Alfred Sweeney e Howard Bristol (arredatore) e la fotografia è stata gestita da Cliffod Stine. La pellicola è stata prodotta negli Stati UNiti d’America nel 1961 e la sua durata è pari a 97 minuti. Curiosità: Sandra Dee, la fidanzatina d’America, interpreta la dolce ed ingenua Hamina Tyree in ?Dimmi la verità?. Nonostante la popolarità dell’attrice, in pochi sanno che il suo vero nome era Alexandra Cymboliak Zuck e che la giovane era di origini ucraine.
È il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 16.50. La pellicola è una commedia sentimentale del 1961 che è stata tratta dal romanzo Tammy Tell Me True di Cid Ricketts Sumner, dietro la macchina da presa troviamo invece il regista Harry Keller, autore californiano la cui filmografia si caratterizza per alcune pellicole note al grande pubblico come La vendicatrice dei sioux, Mister X – l’uomo nell’ombra, La legge del fucile, Sette strade al tramonto, Apache in agguato, Il sole nella stanza e La più allegra avventura. Anche il cast che ha preso parte a questa pellicola è davvero di ottimo livello, i principali attori che sono intervenuti in questa leggera produzione sono Sandra Dee, John Gavin, Charles Drake, Virginia Grey, Cecil Kellaway, Beulah Bondi, Julia Meade, Gigi Perreau, Edgar Buchanan, Juanita Moore, Ross Elliott, Stefanie Powers, Hayden Rorke e Catherine McLeod. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Hamina Tyree (Sandra Dee) è una giovane ragazza che vive nel Sud degli Stati Uniti d’America, molto ingenua e naif che trascorre una placida esistenza su una chiatta ormeggiata lungo un fiume, luogo in cui è cresciuta assieme ai suoi nonni. Purtroppo, la sua vita è diventata molto più solitaria negli ultimi tempi, sua nonna infatti è morta silenziosamente da qualche tempo. Suo nonno, invece, risiede nel vicino carcere da qualche anno, colpevole di aver distillato illegalmente whiskey non conforme agli standard produttivi. Sola al mondo la giovane viene accolta da Peter, un giovane che tempo prima era stato soccorso da suo nonno dopo un incidente aereo. Il ragazzo, carico di gratitudine per il suo salvatore, capisce che la dolce fanciulla non può certo continuare a vivere da sola in un barcone e si risolve a portarla a casa dai suoi genitori. Hamina accetta, la ragazza, infatti, si è innamorata di Peter a prima vista e lo segue nella speranza che il suo sentimento possa essere ricambiato. Ovviamente, questo tentativo di convivenza non andrà bene, i genitori di Peter sono piuttosto ricchi ed altolocati. Hamina, invece, ha un linguaggio particolare, desueto e non sempre grammaticalmente corretto, il divario culturale è davvero immenso e la giovane non riesce ad integrarsi in nessuna maniera. La nostra protagonista, fortunatamente, ha un carattere davvero inaffondabile e decide di volgere la situazione a suo vantaggio. Invece di deprimersi e soffrire per la sua vita infelice, Hamina sceglie di migliorarsi e di elevare la sua condizione sociale, si reca alla vicina università di Seminole per avere una buona istruzione e per imparare a comunicare in modo più raffinato. La preside dell’istituto scolastico prende immediatamente a benvolere Hamina, la ragazza ha infatti un carattere che non può non risultare simpatico. Inoltre, una giovane che desidera studiare non può che muovere a compassione un’insegnante. La donna decide di permettere alla povera orfana di frequentare le lezioni anche se non ha i soldi per pagare e se non è mai andata a scuola in tutta la sua vita. Inoltre, per aiutare la fanciulla a sopravvivere le trova un lavoro temporaneo, la ragazza deve fare da dama di compagnia ad Anna Call Rook (Beulah Bondi), una bisbetica ma facoltosa signora nota per rendere la vita un inferno a tutti i suoi dipendenti. La ragazza, però, ha una carica di ottimismo e di freschezza che non può davvero lasciare indifferenti, anche l’anziana Anna deve cedere al suo fascino e decide di trasferirsi a vivere con lei sulla chiatta lungo il fiume.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Trama e Streaming
-
Buongiorno papà/ Film con Raoul Bova, in onda oggi 2 giugno 2023 su Canale 502.06.2023 alle 00:58
-
Il Postino/ Film cult con Massimo Troisi in onda oggi 2 giugno 2023 su Rete 402.06.2023 alle 00:55
-
Overdrive/ Film di scorribande con Scott Eastwood, oggi 2 giugno 2023 su Italia 101.06.2023 alle 23:49
-
Le colline bruciano/ Western con Natalie Wood, in onda oggi 1 giugno 2023 su Rete 401.06.2023 alle 03:33
I commenti dei lettori