Oggi, martedì 1 novembre, intorno alle 11.50 andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco, il programma di cucina condotto da Antonella Clerici. Si tratta di uno show seguitissimo per le tante e gustose ricette che ogni giorno suggerisce tra musica e divertimento. In attesa di scoprire quali saranno le proposte di oggi, diamo uno sguardo a tutte le preparazioni protagoniste della puntata di ieri, dedicata ad Halloween. La prima ricetta è stata quella dei muffin al cacao con cuore ripieno di dolce Nutella, una ricetta sprint facilissima da preparare, golosa e molto amata da piccoli e grandi assaggiatori. Rimanendo in tema con Halloween, questi golosi muffin hanno una decorazione di panna montata che assume la forma di un delicato e simpatico fantasmino, con gli occhi realizzati grazie a delle gocce di cioccolato fondente. Lavorando delle uova con il burro, lo zucchero, la farina e ovviamente il cacao in polvere si ottiene il composto che forma l’impasto dei muffin; la ricetta è sprint perché per cuocere i muffin in forno occorrono solo 40 minuti alla temperatura di 180°. Una volta usciti dal forno essi si potranno farcire con la crema alla Nutella e decorare con la panna a forma di fantasma.
In seguito, Davide Scabin ha proposto una ricetta salata molto veloce e perfetta per un aperitivo o per una cena a buffet, ovvero le uova ripiene con salsa maionese. La ricetta di Scabin viene realizzata sempre da due cuochi giovani, che lo chef poi deve giudicare per decretare il vincitore. Essa prevede che la maionese sia realizzata in casa con uova, sale, limone e olio di semi, mentre si fanno cuocere le uova per farle diventare sode. Una volta realizzate sia le uova sode che la maionese, esse si possono tagliare a metà e farcire, oltre che con la salsa, anche con piccoli pezzi di pomodoro, del tonno o del prezzemolo, ma anche acciughe o capperi che le rendono un finger food gradevole e saporito. Non poteva di certo mancare una ricetta a base di zucca, vera e propria protagonista della notte di Halloween. Anziché essere intagliata e decorata con smorfie spaventose ed una candela accesa, però, oggi la zucca è stata usata per preparare degli gnocchi secondo la ricetta di Anna Moroni. La vera particolarità di questa ricetta, oltre che nell’impasto a base di zucca, è però nel sugo alla norcina, a base di panna, salsiccia sbriciolata, burro e tartufo grattugiato, tipico di questa stagione e anche delle zone colpite dal sisma.
Le ultime ricette della puntata sono state due, ed entrambe molto importanti per una corretta alimentazione. I consigli di Evelina Flachi, quest’oggi, si sono concentrati sulla prevenzione del tumore, che a tavola muove i suoi primi passi. La Flachi suggerisce di limitare la carne rossa ad una o due volte a settimana, senza fare a meno di spezie come aglio, cipolla, curcuma, zenzero e molte altre. Il centrifugato, proposto oggi, è invece a base di pomodoro, kiwi, cavolo e arancia, protettivo del sistema immunitario e forte collettore di vitamine.L’ultima ricetta della puntata prima della gara de cuochi è nuovamente di Anna Moroni, ma questa volta si tratta di un dolce: i cannoli farciti, ancora a base di zucca. La ricetta completa verrà proposta dalla Moroni il prossimo mercoledì, quindi oggi si è potuta assaporare solo un’anticipazione del risultato finale. Basti sapere che i cannoli saranno a base di lamponi, confettura di albicocche e cioccolato, quindi una vera e propria coccola per il palato, ed una speciale golosità da proporre a fine pasto.