Stasera in tv/ Programmi Rai: la fiction con Dustin Hoffman, il programma di Amadeus e il talk Politics. Consigli (oggi, 1 novembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, martedì 1 novembre 2016: la serie con Richard Madden su Rai 1, il programma di Amadeus su Rai 2 e il talk Politics – Tutto è politica su Rai 3

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, 1 novembre 2016, la nostra scelta per quanto riguarda Rai che sancisce l’inizio del penultimo mese dell’anno non può che andare in direzione de I Medici, che sta dando moltissime soddisfazioni a Rai Uno per quanto riguarda ascolti e pareri della critica. Questa sera vi sarà un nuovo appuntamento con la fiction che porta sullo schermo e nelle case di tutti noi l’epopea della famiglia che all’epoca delle Signorie ha reso Firenze uno dei centri nevralgici dell’allora mondo contemporaneo. Ovviamente la vicenda risulta abbastanza romanzata, ma non si deve mai dimenticare il fatto che si parla comunque di una fiction. Molto interessante sarà vedere la nuova, grande interpretazione, di un signore di nome Dustin Hoffman, oltre a quella di quegli attori poco conosciuti al pubblico italiano e che contribuiscono a rendere ottima questa fiction internazionale.

Per la prima serata di oggi, martedì 1 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai dà il suo caloroso benuvenuto al nuovo mese che ci segna ormai l’imminente arrivo delle feste e con esso ci fà sbirciare un picolo anticipo di quello che vedremo stasera in tv. Rai Uno ha scoperto di avere in mano un poker d’assi con I Medici, o forse l’ha sempre saputo. Rai Due può comunque giocarsi quello che sembrano essere buone carte con Stasera tutto è possibile a cui seguirà un programma satirico. Rai Tre invece non demorde con Politics – Tutto è politica e poi con un pezzo di televisione storica come Mi manda Rai Tre. E arrivando a Rai 4, Rai 5 e Rai Movie arriva una vera e propria grandine di film, tutti di genere diverso e quindi capaci di accontentare il pubblico a 360 gradi. Le serie tv stasera devono accontentarsi di un posticino su Rai Premium. Leggendo l’inizio dell’articolo si sarà capito come la vittoria sia probabilmente già scritta e da assegnare a Rai Uno senza pensarci su. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata Rai nel dettaglio.

La miniserie che ripercorre e in molti casi fa scoprire a chi al guarda la storia di una delle famiglie signorili che hanno fatto la storia rinascimentale nel nostro paese, sta ottenendo riscontri che probabilmente nemmeno la Rai si attendeva. Ovviamente bisogna tenere presente le varie inesattezze da un punto di vista prettamente storico, ma al netto di tutto, quel che I Medici sta raccogliendo, risulta coerente con la qualità che mette in campo. Stasera quarta e quinta puntata. E sempre tecnicamente di puntata si deve parlare se si pensa a Rai Due e Rai Tre. Tuttavia c’è una fondamentale differenza tra le due reti. Una infatti sceglie di limitare i danni in un modo che le consentirà di farlo, l’altra invece presta il fianco a Rai Uno e non solo, dando però fiducia, questo bisogna riconoscerlo, ad un programma innovativo. Non dilungandoci troppo sveliamo che su Rai Due Stasera tutto è possibile e non è solo un auspicio, ma anche ovviamente il titolo del programma che vedremo, mentre su Rai Tre Politics – Tutto è politica ci racconta l’Italia da un punto di vista, appunto, del confronto tra i partiti, cercando di capire in che direzione stiamo andando. Come abbiamo anticipato in quella che se volete possiamo chiamare “anteprima”, sugli altri canali, eccetto Rai Premium, c’è un susseguirsi di film. Comincia Rai 4 con Fuori Controllo. Il film è un onesto thriller dove la storia si concentra su un detective che si ritrova con la figlia brutalmente uccisa e decide che l’ultima cosa che farà è trovare i responsabili. Il film, lo segnaliamo per completezza di informazioni, risulta ispirato ad una serie UK. Si è parlato di disponibilità di film a 360 gradi in quanto a genere e il merito è di Rai 5, che ci porta ne La casa dei nostri sogni. Questa è una bella commedia dove si racconta come un uomo di successo si renda conto di aver trovato la casa che avrebbe sempre voluto per la sua famiglia. Ci vorrà poco perchè si renda conto che raggiungere tale obiettivo non sarà così facile. Anche Rai Premium va di commedia ma lo fa con un incedere più malinconico, facendoci passare Un’estate in Provenza, il tutto in compagnia di Jean Reno. Come sempre, arrivati a questo punto della nostra narrazione del palinsesto, per così dire, ci resta poco spazio per dire di Rai Premium. Qui trovano un posto le serie tv con Sea Patrol. Non si tratta di serie di prim’ordine ma senz’altro non è da disdegnarne una visione.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 I Medici, miniserie

Rai Due ore 21:20 Stasera tutto è possibile, varietà

Rai Tre ore 21:15 Politics-Tutto è politica, talk show

Rai 4 ore 21:05 Fuori controllo, film

Rai 5 ore 21:15 La casa dei nostri sogni, film

Rai Movie ore 21:20 Un’estate in Provenza, film

Rai Premium ore 21:25 Sea Patrol, serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori