BARTOLOMEO GIORDANO/ Le madeleine salate lo hanno rovinato? (Bake off Italia 4, undicesima puntata oggi, 11 novembre 2016)

- La Redazione

Bartolomeo Giordano, il concorrente del talent culinario con il grembiule blu, ma cosa è successo nell'ultima puntata? (Bake off Italia 4, undicesima puntata oggi, 11 novembre 2016).

BakeOff_Italia4_Benedetta_Parodi_ErnstKnam_CleliadOnofrio_AntonioMartino Bake Off Italia

Nella puntata dello scorso venerdì 4 novembre della trasmissione Bake Off Italia 4 in onda su Real Time, il concorrente Bartolomeo Giordano si è presentato con indosso il tanto agognato grembiule blu simbolo della leadership in virtù dell’ottimo lavoro fatto nella puntata precedente. Tra l’altro il grembiule blu permette a Bartolomeo di affrontare queste tre nuove prove decisamente con animo più leggero grazie al relativo bonus che sfrutterà nella seconda prova. La puntata è dedicata al connubio tra pasticceria e mondo dell’arte. Infatti i tre giudici (Knam, Martino e Clelia) chiedono a Bartolomeo e agli altri concorrenti ancora rimasti nel famoso tendone di Villa Annoni, di realizzare un dolce tipico della pasticceria francese che ha un collegamento con il famoso scrittore transalpino Proust. Si tratta della madeleine, i concorrenti hanno il compito di prepararne 50 di tipo salto e 50 di tipo dolce magari dando loro un certo tocco di creatività per un tempo massimo a disposizione di 1 ora e 40 minuti. Ma cosa è successo durante la puntata?

Bartolomeo e gli altri si mettono immediatamente a lavoro per cercare di soddisfare i giudici. Il buon Bartolomeo incappa in un richiamo da parte di Clelia che lo bacchetta per il fatto di aver voluto usare l’olio ma il concorrente si difende rimarcando come l’olio sia per lui un ricordo della propria infanzia ed in particolare del periodo in cui faceva le classiche conserve di pomodoro che ancora oggi si usano fare soprattutto nel Sud del Paese. Una scelta che si dimostrerà sbagliata da parte del concorrente ed infatti le madeleine salate vengono critiche per via di un impasto duro e troppo pesante mentre ci sono i complimenti ed un bel dieci e lode da parte di Knam per la versione dolce che è stata praticamente perfetta. Nella seconda prova il connubio con il mondo dell’arte continua con i tre giudici che chiedono ai concorrenti di realizzare la Torta Opera che è stata inventata proprio da Ernest Knam il quale dopo averla presentata chiede espressamente un impegno massimale sperando di non restare deluso. La torta è composta da 6 strati con decorazione piuttosto particolare con mousse, gelatina e varie tipologie di glasse. Il tempo a disposizione è di 2 ore. Bartolomeo qui può avere un grande vantaggio in quanto essendo in possesso del grembiule blu con relativo bonus può avvalersi di una consulenza di Knam che gli mostra come creare la decorazione di questa torta. Durante la preparazione della torta Opera si nota un certo distacco tra Bartolomeo e gli altri concorrenti ed in particolare con i vari Luca, Francesca e Roberta i quali polemizzano sul fatto che non abbia condiviso con loro il bonus. I consigli di Knam sono stati senza dubbio molto importanti per Bartolomeo che però non ha sfruttato al massimo il vantaggio giacchè all’assaggio gli viene fatto notare che la torta sia un po’ troppo alta e la decorazione non proprio in linea. Alla fine per Bartolomeo soltanto quarto posto su 8 concorrenti in gara. Si chiude come di consueto con la prova Wow ed in particolare con i giudici che forniscono ai concorrenti quattro famosi quadri realizzati da altrettanti grandi artisti e che dovranno essere rappresentati mediante delle opportune torte. Bartolomeo decide di cimentarsi nella realizzazione di una torta che ricordi il celebre L’urlo di Munich. La sua realizzazione non eccezionale per gusto e per decorazione in quanto il classico omino del quadro non è ben visibile. Dopo l’assaggio dei giudici arriva il momento delle decisioni, il grembiule viene tolto a Bartolomeo che deve consegnarlo a Joyce che è stata la più brava nel complesso delle tre prove. Tuttavia la puntata di Bartolomeo non è negativa in quanto non viene inserito nei tre a rischio eliminazione.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie