Ritorna anche stasera, lunedì 14 novembre 2016, l’appuntamento alle 21.10 su Rai Tre con le inchieste di Milena Gabanelli e Sigfrido Ranucci. Tra i reportage in onda oggi ci sarà quello di Luca Chianca dal titolo “Le vie dei farmaci”: scopriremo come il costo dei medicinali spinge i malati a raggiungere paesi come l’India per curarsi e perché in Italia c’è chi ha messo a segno furti milionari presso le farmacie ospedaliere. Vedremo poi l’inchiesta di Giulio Valesini dal titolo “I direttori generali” sui trecento milioni contesi tra l’università rimana La Sapienza e il Policlinico. Nel programma ci sarà spazio anche per “La frazione di Prosecco” di Bernardo Iovene su come l’enorme richiesta di mercato e il business del Prosecco in crescita abbiano inevitabilmente determinato un’espansione delle vigne in tutto il Veneto, con colture intensive e trattamenti spinti che arrivano a ridosso di case, scuole, strade. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Report sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire la trasmissione condotta da Milena Gabanelli anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
A tutto c’è un perché: con questo hashtag Report torna in scena anche stasera, lunedì 14 novembre 2016, con una nuova puntata che si occuperà di farmaci contraffati. Nel video promo condiviso su Facebook viene introdotto il tema e vengono spiegati gli interrogativi che ci si è posti in merito: è mostrata una scatola di farmaci che è contiene in realtà compresse con un principio attivo diverso da quello indicato sull’etichetta, e che ha viaggiato per numerosi paesi prima che qualcuno si accorgesse dell’errore. Ma perché un farmaco ne nasconde un altro? Che cosa c’è dietro? Milena Gabanelli e gli inviati di Report cercheranno di dare una risposta a queste domande più tardi, dalle 21.30 circa su Rai 3. Clicca qui per vedere il video promo relativo al servizio sui farmaci contraffati dalla pagina Facebook ufficiale del programma.
Nuovo appuntamento con le inchieste di Report, che torna oggi su Raitre. Di cosa si occuperà la trasmissione condotta da Milena Gabanelli questo lunedì? Prosecco e farmaci nel menù del programma: nel mondo si stappano quotidianamente un milione di bottiglie di prosecco, anche per questo in Veneto conviene trasformare le zone edificabili in agricole per un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro all’anno; c’è poi il business dei farmaci rubati dalle farmacie degli ospedali italiani che ha un valore di 50 milioni di euro (clicca qui per il video promo di Report). Quest’ultima inchiesta servirà anche a denunciare la contraffazione dei farmaci: esiste un mercato di brevetti. Il servizio “Le vie dei farmaci” mostrerà, ad esempio, che una confezione di un farmaco contro l’epatite C da 28 compresse può costare 27mila euro, mentre il trattamento completo non meno di 60mila euro. Anche per questo in molti vanno a curarsi in India, dove i farmaci generici costano meno di mille euro (clicca qui per il video che anticipa l’inchiesta). Report oggi, lunedì 14 novembre 2016, dedicherà ampio spazio al settore sanitario: dall’inchiesta sui farmaci il mirino si sposterà sulla contesa tra La Sapienza e il Policlinico Umberto I. Da anni, infatti, è in atto un braccio di ferro perché sul bilancio del Policlinico c’è scritto che La Sapienza deve 300 milioni di euro, ma l’Università nega. Chi sta sbagliando? Il bilancio del Policlinico è fasullo? L’inchiesta di Giulio Valesini per Report proverà a fare luce e soprattutto chiarezza sull’intera vicenda, che vede protagonisti il direttore generale del Policlinico, Domenico Alessio, e Carlo Musto D’Amore, direttore generale de La Sapienza (clicca qui per il video promo di questa inchiesta).